Originariamente Scritto da
G.L.C.
io ne ho due, uno cinese comprato sulle bancarelle ed un manfrotto
quello made in cina lo uso quando giro a piedi per fare foto ricordo di gite e simili, dato che ho problemi di schiena non posso portarmi appresso troppo peso, tuttavia, la qualità costruttiva è davvero bassa, e se c'è vento diventa instabile e bisogna appesantirlo un po' per evitare che la macchina finisca a terra.
questi cavalletti di solito hanno la testa non staccabile, e fornita di comandi più adatti ad una videocamera che ad una macchina fotografica,
spesso sono storti, quindi tocca giocare un pò con l'altezza dei piedi per riuscire a metterlo "in bolla". insomma, l'unico pregio che hanno, oltre al prezzo, è il peso, davvero ridotto, ma se non fosse per questo particolare, purtroppo per me molto importante, l'avrei già buttato da un pezzo.
se il peso per te non è un problema e vuoi avere un prodotto di qualità allora credo che un manfrotto potrebbe essere l'ideale.
manfrotto è una delle aziende leader del settore. produce diverse tipologie di cavalletti, dai più piccoli e leggeri da usare con le compatte digitali, fino ai super professionali. purtroppo la qualità ed il marchio si pagano ....
per fare delle buone macro dovresti prenderne uno di fascia media, come quelli della serie 055 tipo quello in foto
reggono fino a 7-8 kg di attrezzatura, si aprono abbastanza facilmente e sono molto stabili.
con un cavalletto di questo genere però devi comprare una testa a parte.
ne esistono di due tipi fondamentalmente.
ci sono le teste a sfera, una molto comoda è questa ad esempio:
e le teste a 2 o 3 movimenti come la classica 804 rc2
quelle a sfera sono più rapide da impostare, ma bisogna prenderci la mano.
tra le due io sceglierei quella a sfera.
i prezzi del nuovo purtroppo sono decisamente alti, ma se cerchi nell'usato puoi trovare delle buone occasioni. io per cavalletto tipo quello che ti ho consigliato, per una testa 804rc2 ed una testa a sfera un po' datata ma in ottime condizioni ho speso in tutto meno di 150 euro su ebay, anche se c'è voluto un po' per trovare le occasioni giuste, ma se avessi comprato tutto nuovo avrei speso il triplo.