Citazione Originariamente Scritto da franci96cetona Visualizza Messaggio
ciao io ho ana 50 special seconda serie e la devo rimettere apposto sia di carrozzeria sia di motore non so che motore mettere in questa vespa voglio che mi faccia almeno 80km/l io avevo pensato un 102 polini però io
ho una marmitta ad espansione che nn cambio perche è stata montata pochi anni fa e va benissimo. allora che mi dite del 102 polini come va ??
mio padre diceva di mettere un 90 pinasco come è questo motore ?? piu o meno cambiando solo il motore o 90 o 102 con una marmitta ad espanzione quale è che va meglio tra i due ciao e grazie in anticipo
Il cosiddetto 90 pinasco, cosí come il 90 polini e gli altri novanta per 50ini che si sente in giro non sono altro che i cilindri da Ø 55mm, 102cc appunto.
Un Ø 50mm (85cc) non lo prenderei, é una mezza misura che non mi sembra ne carne e ne pesce. Il Ø 47mm (75cc) é un 50ino glorificato.

Quindi, 102cc, polini o pinasco?
Pinasco non mi pronuncio, mai provato, di buono ha che c'é anche la versione in alluminio con i vantaggi del caso.
Il polini l'ho provato con tutte le salse. Quella che accosta prestazioni ed affidabilitá é la solita che non mi stancheró mai di consigliare.

102 Polini
Albero anticipato come da bugiardino
Carter raccordato
19/19 con relativo collettore
Rapporti 24/72 dd
Marmitta siluro o polini classica a scelta.

Modifica abbastanza tranquilla ma con risultati piccantini. Stiamo sui 90kmh di punta con andatura prolungata ad 80kmh senza strozzare il motore.