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Discussione: fischio in scalata

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    fischio in scalata

    Salve.
    P125X con motore completamente rifatto da 200km sin dal primo momento ha prodotto un sinistro rumore al momento della scalata:
    al momento di scalare tiro la frizioneinnesto la marcia inferiore e si sente un rumre (una sorta di fischio ma non è proprio un fischio) cme di sfregamento di parti metalliche in decelerazione....paragonabile a quello prodotto dalle automobili se in marcia, a frizione calcata si inserisce la prima (ad esempio quando ci si sta fermando ad uno stop e si inizia ad inserire la prima mentre si termina la decelerazione per averla già inserita al momento di ripartire).
    cosa può essere?
    preciso che della frizione sono stati sostituiti tutti gli elementi possibili ossia dischi, boccola in ottone, piattello e molletta e spingidisco, e del cambio è stata sostituita la crocerae il distanziale sostituito con uno più spesso per ovviare ad un gioco giudicato eccessivo degli ingranaggi....
    vi prego ditemi qualcosa!!!
    grazie!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: fischio in scalata

    potrebbe essere il novo distanziale a crearti questi problemi.Oppure gli igranaggi non correttamente montati.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: fischio in scalata

    comunque dici che è da imputare al cambio?
    toccherà perciò riaprire e verificare...mannaggia

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: fischio in scalata

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    comunque dici che è da imputare al cambio?
    toccherà perciò riaprire e verificare...mannaggia
    Sicuramente aprendo capirai cosa c'è che non va.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: fischio in scalata

    Non è che magari sono semplicemente i dischi nuovi che si incollano un po' con l'olio e quando premi la frizione e scalando si "scollano" restando comunque in attrito e fanno quel rumore? A me era capitato con la Special quando avevo messo un olio motore troppo viscoso

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: fischio in scalata

    allora...aperto il motore , sostituito nel dubbio l'albero dl cambio con un'altro che avevo in casa perchè quello sul motore era sbananato e girava male, ora il cambio è netto secco pulito e perfetto....
    il problema è nella frizione....
    oltretutto ieri mi è successa una cosa improbabile....stavo facendo una scampagnata con un'amico quando mi rendo conto che dopo una scalata le frizione resta premuta e la marcia non entra...apriamo il coperchio frizione e scopriamo che lo spingidisco aveva un dente/guida spezzato...il mio amico ha pensato che a parte l'errore di fabbrica nel pezzo ci potrebbe essere altro...tipo qualcosa che sta sfregando e produce calore...tanto da aver indebolito lo spingidisco....
    quindi.. il fischio rimane...il cambio è escluso...i dischi scorrono bene e l'olio è un sae30...
    ipotesi? diagnosi?
    vi prego... una manina...

  7. #7
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    Riferimento: fischio in scalata

    devi fare delle prove con l'albero primario in rotazione e fermo.
    L'albero primario è in rotazione quando:

    - cambio in folle motore acceso frizione NON tirata
    -in marcia sia con frizione tirata che NON tirata

    l'albero primario NON è in rotazione quando:

    -cambio in folle motore acceso frizione tirata

    valuta il rumore in tutte queste condizioni...

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: fischio in scalata

    ti dirò di più...tutto torna con una cosa di cui mi sono reso conto da tempo ma che non sapevo spiegare...
    vespa spenta, tiro la frizione, premo la pedivella come se dovessi accendere e la leva non scende fluida ma sento chiaramente un rumorino e un filo di attrito...non costante, a momenti ma talvolta lo fa.
    allora
    se così fosse (partiamo dal presupposto che non voglio riaprire il motore ora perchè c'è tutta una vicenda allespalle...è gia stato riapero una voltae smontato il gt 2 volte da quano è stato rifatto)
    poniamo che il problema sia o il cuscinetto o i rullini:
    quanto costa sto benedetto cuscinetto???magari in inverno in una settimana che piove a dirotto mi decido apro e lo cambio...perchè dovrebbe costare così tanto un cuscinetto normalissimo di una definita dimensione???non ci credo che lo fanno appositamente per la primaria del mio px!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: fischio in scalata

    Citazione Originariamente Scritto da dariopellegrini Visualizza Messaggio
    devi fare delle prove con l'albero primario in rotazione e fermo.
    L'albero primario è in rotazione quando:

    - cambio in folle motore acceso frizione NON tirata
    -in marcia sia con frizione tirata che NON tirata

    l'albero primario NON è in rotazione quando:

    -cambio in folle motore acceso frizione tirata

    valuta il rumore in tutte queste condizioni...
    La tua teoria non fa una piega, ma sappi che l'albreo primario ruota anche a frizione tirata,facendo girare il suo compagno di trasmissione, se non fosse così le marce da fermo non entrerebbero, lo conferma il fatto che quando si inserisce la prima marcia si sente il colpo sulla trasmissione, solo in quel momento si arrestano entrambi in attesa del disinserimento della frizione in presa con l'albero motore

  10. #10
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    Riferimento: fischio in scalata

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    La tua teoria non fa una piega, ma sappi che l'albreo primario ruota anche a frizione tirata,facendo girare il suo compagno di trasmissione, se non fosse così le marce da fermo non entrerebbero, lo conferma il fatto che quando si inserisce la prima marcia si sente il colpo sulla trasmissione, solo in quel momento si arrestano entrambi in attesa del disinserimento della frizione in presa con l'albero motore
    ma infatti io dico "in marcia sia con frizione tirata che non tirata"

  11. #11
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    Riferimento: fischio in scalata

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    La tua teoria non fa una piega, ma sappi che l'albreo primario ruota anche a frizione tirata,facendo girare il suo compagno di trasmissione, se non fosse così le marce da fermo non entrerebbero, lo conferma il fatto che quando si inserisce la prima marcia si sente il colpo sulla trasmissione, solo in quel momento si arrestano entrambi in attesa del disinserimento della frizione in presa con l'albero motore
    antovnb ha perfettamente ragione.....anche da fermo quando tiri la frizione con il folle il poco attrito dei dischi riescono a mettere in movimento le ruote dentate libere (folle) e mettendo in movimento quindi primario e secondario non collegato alla ruota ferma.
    Appena ingrani la prima il vincolo della ruota ferma vince il vincolo di attrito della frizione e i due alberi si fermano....
    Sembra una cazzata ma sono questi i ragionamenti che si devono fare per scoprire cosa è che fà rumore.
    Una volta che si sà cosa è che va in movimento in ogni situazione allora si riesce a capire chi è l'imputato

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: fischio in scalata

    perciò il cercio si stringe attorno alla primaria e al cambio..imputati: cucinetti, rullini e il maledetto distanziale forse troppo grosso che lascia poco gioco(la meno probabile)
    eventuali conseguenze in caso fosse l'usura di questi componenti la responsabile?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: fischio in scalata

    Scusa ma cambiare il distanziale non è un intervento invasivo, a chi aspetti ?

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