Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Passaggio di assicurazione??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Gino_94
    Potenza Reputazione
    16

Passaggio di assicurazione??

Ciao ragazzi mi trovo davanti ad un piccolo problema...
    l'ex proprietario della vespa,mi disse che mi faceva il passaggio per i restanti mesi dell'anno dell'assicurazione..
    Oggi mi ha detto che deve vedere se è possibile,ma al momento dell'acquisto mi disse che me la faceva senza ma e senza se....
    Secondo voi è possibile che trasferiscano l'assicurazione??
    O si perde?
    Penso che comunque pagandola per un anno qualcuno ne dovrebbe comunque usufruire...voi che ne dite??
    Mai capitata una cosa del genere?
    Fatemi sapere!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Passaggio di assicurazione??

Si può trasferire da un mezzo all'altro ma da un propietario all'altro non l'avevo mai sentita....
    In ogni caso non è meglio per te se l'assicurazione te la fai tu con le clausole che preferisci?

VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Potenza Reputazione
    18

Non credo sia possibile, perchè l'assicurazione va fatta a nome dell'intestatario del libretto...perciò se te l'ha venduta, non può mantenerla a suo nome...

VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Potenza Reputazione
    17

Si può fare, almeno l'assicuratore deve essere disponibile.
    Ho comprato poco fa il 200 e fino al 31/12 era assicurata con la vecchia proprietaria, la quale ha chiamato in assicurazione e hanno fatto una variazione dell'intestatario (c'è un modo di dirlo, ma non mi ricordo ora com'è)
    Si può

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da morgana_strass Visualizza Messaggio
    Si può
    Ti hanno dato una nuova polizza con tutte le clausole? Leggile bene, a scanso di sorprese in caso di.... (sgrat)

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da morgana_strass Visualizza Messaggio
    Si può fare, almeno l'assicuratore deve essere disponibile.
    Ho comprato poco fa il 200 e fino al 31/12 era assicurata con la vecchia proprietaria, la quale ha chiamato in assicurazione e hanno fatto una variazione dell'intestatario (c'è un modo di dirlo, ma non mi ricordo ora com'è)
    Si può

Speriamo che vale la stessa cosa per il mio 50ino..
    Anche perche è una semplice variazione..sapro tutto entro 15gg...
    Se caso mai trovi il modo o ti ricordi,puoi dirmela il nome dell'operazione,per cambiare intestatario??

ah...
    Non credo sia possibile, perchè l'assicurazione va fatta a nome dell'intestatario del libretto...perciò se te l'ha venduta, non può mantenerla a suo nome...
    Appunto perche non puo mantenerla a suo nome deve passarmela a me..

Ti hanno dato una nuova polizza con tutte le clausole? Leggile bene, a scanso di sorprese in caso di.... (sgrat)
    magari.. speriamo che mi inviano la nuova polizza..senza ulteriori spese...che gli e le faccio pagare a lui altrimenti l'assicurazione

Comunque l'assicurazione e strettamente collegata con la federazione che attesta la storicita del veicolo...per questo c'è una remota possibilita che non passino tutto...

Comunque vi faccio sapere,se magari qualcuno si dovrebbe trovare nella stessa situazione..saprà cosa fare..
    A presto!!!

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Gino_94 Visualizza Messaggio
    se magari qualcuno si dovrebbe ...
    dovesse...

VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ranapazza Visualizza Messaggio
    La polizza per un 50 con libretto originale quindi se il nuovo proprietario ha il taghino, va fatta sul numero di telaio, e non sulla persona. Quindi se tu conosci bene, ma bene il venditore, potresti chiedergli se non fanno la variazione di continuare ad usufruire la polizza tu sul 50 e poi allo scadere non rinnovarla che la rifari a tuo nome.
    La cosa è differente se il mezzo è assicurato dal vecchio proprietario come mezzo storico, quindi probabilmente con limitazione alla persona che guida.

È la stessa cosa per le auto diciamo, se sei l'intestatio di polizza e auto e tua moglie fa un'incidente, la compagnia paga lo stesso.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Ma stiamo parlando di polizze agevolate per veicoli storici o di polizze normali? Nel primo caso non vedo dove sia il problema, visto che, in genere, sono polizze a costo fisso.

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di xassenn
    Potenza Reputazione
    16

Io l'ho fatto senza problemi.

1) Ho venduto il mio vecchio scooterone e il giorno stesso del passaggio di proprietà sono andato all'assicurazione.

2) Ho fatto la cessione della polizza al nuovo proprietario. L'assicurazione (LLYOD) ha stampato una nuova cedola e un nuovo contratto intestato al nuovo proprietario.

3) Ho consegnato il vecchio cedolino. A me hanno dato una fotocopia, con riportate le spese sostenute ai fini della dichiarazione dei redditi (si detrae la parte relativa al SSN).

4) La polizza scadrà alla data in cui sarebbe scaduta naturalmente, ma non vale la clausola del tacito rinnovo per cui il nuovo proprietario non sarà coperto nei 15 giorni successivi alla scadenza, come sarebbe successo a me se avessi mantenuto io lo scooterone.

5) Alla fine lui potrà decidere se continuare ad assicurare il mezzo lì (ma con sua classa di rischio, non con quella a cui ero io) o cambiare assicurazione.

Non ho speso nulla e il nuovo proprietario si è beccato diversi mesi di assicurazione gratis. Si chiama CESSIONE e non so se tutte le agenzie la prevedono. Non credo sia un problema il fatto che sia un mezzo storico, storico rimane anche dopo la vendita. Al massimo potrebbero richiederti di essere iscritto anche tu a un club, ma non so.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma stiamo parlando di polizze agevolate per veicoli storici o di polizze normali? Nel primo caso non vedo dove sia il problema, visto che, in genere, sono polizze a costo fisso.

Ciao, Gino

Per veicoli storici..quindi agevolate..

poi l'assicurazione è intestata ad una targa nuova (a sei cifre quadrata) che ormai non ha piu valore,ci dissero in motorizzazione che nel caso la vuole riattivare si puo... ma per ora non ha valore..

XASSEN a te pero era uno scooterone quindi posso dedurre che di cilindrata superiore alla mia...50cc...praticamente essendo 50 non ho fatto il passaggio ma ho fatto solamente un nuovo libretto intestato a me...
    Forse la prassi è diversa,siccome a te hai fatto un passaggio vero e proprio..
    Comunque nessuno ha mai venduto/comprato un 50ino con assicurazione gia valida??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •