Per lo scooterone (Kymco Yup 250) si fa il passaggio di proprietà al PRA (io ho fatto tramite ACI) e la targa resta la stessa
Certo che non paghi la cifra annuale per 4 mesi, perché mai?
I casi sono solo due:
1) se è possibile (come è stato possibile nel mio caso per lo scooterone) il trasferimento dell'assicurazione che aveva stipulato il precedente proprietario, tu semplicemente usufruirai dell'assicurazione già pagata dal venditore, ovviamente gratis (è già stata pagata) e ovviamente solo fino alla scadenza per cui è già stata pagata. Poi deciderai se rinnovarla o fare una nuova polizza.
2) se non è possibile fare il trasferimento (perché il venditore non vuole più o perché la compagnia non lo prevede) stipulerai un nuovo contratto con la compagnia che più ti pare e piace. Può essere quella con cui la vespa era già assicurata o un'altra. Del destino della polizza precedente te ne fregherai altamente visto che non l'avevi stipulata tu.
Se vedi che il proprietario tentenna e perde tempo, vai subito a fare una nuova assicurazione domani mattina dove meglio credi e... BRUMM BRUMM! Vai di pedivella! VESPA FOREVER!
Buona fortuna