Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Restauro conta Km VB1T 1957

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bastia Umbra
    Età
    61
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    il tremolio che dici, l'ho notato anche facendo girare il mio... non saprei aiutarti in questo... prova a smontare e ripulire il tutto. pio lubrifica con svitol e grasso...[/QUOTE]

    Per cominciare un saluto a tutti: sono Papicchio_05, iscritto di "fresco" su VR, anche se Vi seguo con ammirazione già da un bel po' di tempo. Possedendo due nonnette, una 150 VL3 (che era di mio padre) ed una GS 150 VS5, frequento soprattutto le sezioni Wideframe.
    Tornando alla tua osservazione, per quanto riguarda il tremolio della lancetta tachimetro, se ciò avviene soprattutto a basse andature, potrebbe essere la molla a spirale non sufficientemente carica (cosa successa a me sulla GS). Complimenti comunque per il lavoro. Ad ogni modo io farei tarare lo strumento ad una Casa del Contachilometri, presente in molte città. Quello della mia Struzzo con 30 euro di spesa fu revisionato veramente molto bene: nessun tremolio e indicazione della velocità (sin troppo) precisa.
    A presto.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    Non siate frettolosi. Il tremolio della lancetta, spesso e volentieri, non dipende dallo strumento, bensì dalla cordina di trasmissione. Spesso, sono storte e girano male e trasmettono questo difetto al contachilometri. Verificare ciò, è molto semplice: sfilate la cordina dalla guaina e controllate che sia perfettamente dritta. Se dovesse essere storta in qualche punto, potete provare a raddrizzarla con una pinza e poi rimontate.
    Certo, sarà difficile renderla perfettamente dritta, ma se la piega era eccessiva, dopo averla drizzata, noterete che il tremolio della lancetta diminuirà.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    39
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    Ragazzi, ieri ho smontato un vecchio km che avevo di una vnb1 in pessime condizioni, pieno di polvere e sabbia con vetrino rotto e lancetta bloccata.. quindi nn avevo nulla da perdere...! Il fatto è che l'ho aperto tutto e ripulito, ed ho notato la grande razionalità e funzionalità di cm era costruito... è un pò differente da quello della vb1, più semplificato e migliorato, cm nel caso del perno a spirale che dà il moto al cilindro rosso dei numeri, al posto della lancetta che fa scattare il cilindro.. l'indicatore della velocità l'ho sbloccato(era pieno di terra) e ora magicamente funziona e nn trema!! l'ho provato cn il trapano( strano ma va al contrario!!)... Ora proverò su quello in buono stato della vnb3 ma il mio punto critico è la rimozione dell'ago della velocità che è fragilissimo!!!
    Saluti Dademenga

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    l'ho provato cn il trapano( strano ma va al contrario!!
    Voglio sperare che tu l'abbia provato a bassa velocità, perchè c'è il rischio di fracassarlo facendolo girare al contrario. Pensavo lo sapessi che i contachilometri girano in senso antiorario, per cui, se si dispone di un trapano avvitatore, è tutto ok, altrimenti è meglio non usarlo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    39
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    Certo all'inizio ho fatto piano........ ma era un trapano normale...!
    Cmq funziona tutto perfettamente, il mio unico problema lo ripeto,è sfilare l'ago dela velocità....
    Per il resto, quando si fa una cosa mai fatta prima è normale sbagliare...l'importante è fare meno danni possibili.... questa la chiamo esperienza!
    Ciao

  6. #6

    Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    ciao, hai scritto di aver fatto revisionare il tuo contakm della STRUZZO.
    Mi potresti dare qualche altra indicazione??
    Grazie

  7. #7

    Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    riapro questa discussione senza crearne una, per una info.. hai poi trovato il ricambio della mostrina con la serigrafia? se sì, dove lo hai preso e che qualità ha rispetto all'originale? io ho il mio tutto rovinato, per il resto il conta è perfetto.. ciao e grazie!

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna , Italy
    Età
    61
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Restauro conta Km VB1T 1957

    Vi e'mai capitato di ricolorare i tamburi numerati ? nel lavarli il nero e il rosso son spariti .
    C'e' un sistema per fare un lavoro perfetto ? non trovo nessun tutorial

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •