Pagina 11 di 26 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 648

Discussione: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

  1. #251
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da 12travasi_BIS Visualizza Messaggio
    certo certo, è chiaro, dopo il 2006 i demoliti non possono piu esistere materialmente.

    E nel caso ci fossero dei ritrovamenti com'è la procedura?
    Che non li tocchi neanche con un bastone! Potrebbero prefigurarsi dei reati penali!

    Ciao, Gino

  2. #252
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    La procedura credo sia quella di usarli come fioriere!

    Un ritrovamento di un mezzo demolito un quel periodo può essere avvenuto "teoricamente" solo in uno sfascio! Non credo sia prevista reimmatricolazione per certi "ritrovamenti"
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  3. #253
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    La procedura credo sia quella di usarli come fioriere!

    Un ritrovamento di un mezzo demolito un quel periodo può essere avvenuto "teoricamente" solo in uno sfascio! Non credo sia prevista reimmatricolazione per certi "ritrovamenti"
    Decisamente no! Visto che, per essere cancellati dal PRA, dal marzo 2006, è assolutamente obbligatorio che sia stata presentata la certificazione di un rottamatore autorizzato che l'ha presa in carico per distruggerla.

    Quindi, se è stata distrutta, come fa ad essere ancora in circolazione? Non ci scappa, c'è sotto una truffa!

    Occhio, che il ritrovamento di alcuni veicoli del genere (di cui alcuni venduti all'estero e rientrati) è stata la causa per cui, per circa 3 anni, sono state bloccate le immatricolazioni di veicoli storici demoliti in Italia!

    Non facciamo che la storia si ripeta!

    Ciao, Gino

  4. #254
    VRista L'avatar di ruxt
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    cavolo io ho acquistato 2 telai che sto risistemando, una primavera del 1968 e una et3 dell'81 senza targa e senza libretto, come faccio a sapere se erano stati demoliti per incentivo statale? sono preoccupato anche perchè sono tutti e due dal carrozziere!!!

  5. #255
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    cavolo io ho acquistato 2 telai che sto risistemando, una primavera del 1968 e una et3 dell'81 senza targa e senza libretto, come faccio a sapere se erano stati demoliti per incentivo statale? sono preoccupato anche perchè sono tutti e due dal carrozziere!!!
    Da chi li hai comprati e con quali modalità? Hai fatto una scrittura privata di vendita? Hai letto il secondo post di questo topic?

    Com'è che vi svegliate tutti come le belle addormentate DOPO, invece di informarvi bene PRIMA?

    Ciao, Gino

  6. #256
    VRista L'avatar di ruxt
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    li ho presi al mercatino a imola, ho il foglio di vendita con fotocopia e firma di chi me l'ha vendute... temo non sia sufficiente...

  7. #257
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    li ho presi al mercatino a imola, ho il foglio di vendita con fotocopia e firma di chi me l'ha vendute... temo non sia sufficiente...
    Eppure a Imola c'è pure il notaio per le autentiche di firma!

    Spera, a questo punto, che siano in regola!

    Ciao, Gino

  8. #258
    VRista L'avatar di ruxt
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    A saperle le cose, speriamo di non pagare a caro prezzo l'inesperienza, l'unica cosa certa che so è che non hanno problemi di essere rubate le ho fatte controllare da un amico carabiniere e poliziotto! a questo punto speriamo bene!

  9. #259
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    ciao ruxt , devi necessariamente arrivare alle targhe ,percui "parere personale " inizia a chiedere almeno il certificato di storicita' alla piaggio indicando il telaio ed il suffisso/numero del motore ( capita' che ti specificano dove è stata venduta nel senso a quale rivenditore piaggio ,se esiste ancora il concessionario puoi provare a contattarli ) da li puoi dare copia a tuoi amici che potrebbero riuscire ad individuare la targa ecc ( perlomeno per quella del 1981 ,per l'altra potrebbe essere un p'o' complesso) , altrimenti vi sono altre strade chiaramente sempre nell'ambito LEGALE da intraprendere , MA ti ripeto comunque non si puo' andare al buio ossia restauri ,iscrivi asi/fmi vai a visita in mctc ,superi tutte le pratiche e ti ritrovi o immediatamente con un soprammobile o un rifiuto speciale che non potresti nemmeno detenere ecc ecc ,nonchè varie problematiche amministartive e PENALI!! ALTRESI' hai il libretto a te intestato MA quando ti rechi al PRA scoppia il CAOS, percui ATTENZIONE MAXXIMA!!

  10. #260
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    ciao ruxt , devi necessariamente arrivare alle targhe ,percui "parere personale " inizia a chiedere almeno il certificato di storicita' alla piaggio indicando il telaio ed il suffisso/numero del motore ( capita' che ti specificano dove è stata venduta nel senso a quale rivenditore piaggio ,se esiste ancora il concessionario puoi provare a contattarli ) da li puoi dare copia a tuoi amici che potrebbero riuscire ad individuare la targa ecc ( perlomeno per quella del 1981 ,per l'altra potrebbe essere un p'o' complesso) , altrimenti vi sono altre strade chiaramente sempre nell'ambito LEGALE da intraprendere , MA ti ripeto comunque non si puo' andare al buio ossia restauri ,iscrivi asi/fmi vai a visita in mctc ,superi tutte le pratiche e ti ritrovi o immediatamente con un soprammobile o un rifiuto speciale che non potresti nemmeno detenere ecc ecc ,nonchè varie problematiche amministartive e PENALI!! ALTRESI' hai il libretto a te intestato MA quando ti rechi al PRA scoppia il CAOS, percui ATTENZIONE MAXXIMA!!
    Avere il numero di targa non è un obbligo (se, per esempio, sono di provenienza estera, come si potrebbe arrivarci?), anche se aiuta, avere la certezza della lecita provenienza sì, e la miglior garanzia, spesso, oltre alla verifica presso le FdO, è quella di pretendere una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata. Se il venditore non vuole firmare, non si compra!

    La Piaggio rilascia il certificato d'origine ed altri documenti, come la scheda tecnica omologativa, non il il certificato di storicita'.

    Ciao, Gino

  11. #261
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    BEH Gipirat ad onor del vero sul frontespizio del certificato d'origine Cè SCRITTO: registro storico piaggio"vespa" ,tantè se avessi inteso cio' che tu hai voluto intendere avrei scritto( come ho fatto successivamente) iscrizione ASI/FMI, ovvero il certificato "di storicita'" è inteso ( riferito a quello piaggio)come lo storico di un detrerminato mezzo ovverro prodotto nell'anno ecc ecc !!, per cio' che concerne i mezzi provenienti dall'estero abitualmente devono avere un foglio di"esportazione" , certamente se trattasi di origine sconosciuta all'estero allora probabilmente occorre rifarsi alla nostra normativa !!:

  12. #262
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    BEH Gipirat ad onor del vero sul frontespizio del certificato d'origine Cè SCRITTO: registro storico piaggio"vespa" ,tantè se avessi inteso cio' che tu hai voluto intendere avrei scritto( come ho fatto successivamente) iscrizione ASI/FMI, ovvero il certificato "di storicita'" è inteso ( riferito a quello piaggio)come lo storico di un detrerminato mezzo ovverro prodotto nell'anno ecc ecc !!, per cio' che concerne i mezzi provenienti dall'estero abitualmente devono avere un foglio di"esportazione" , certamente se trattasi di origine sconosciuta all'estero allora probabilmente occorre rifarsi alla nostra normativa !!:
    Bhé, sul frontespizio possono scriverci quello che vogliono, ma il foglio che ti inviano . . . sempre un "certificato d'origine" rimane, come per tutte le case costruttrici!

    Per i veicoli provenienti dall'estero, mi riferivo a quelli d'origine sconosciuta e che, quindi, come ipotesi, potrebbero provenire pure dall'estero, come certamente succede in qualche caso. Vai a sapere da dove arriva un veicolo acquistato in un mercatino, soprattutto se la casa costruttrice non esiste più (tipo la Innocenti) o se non sa indicarti a chi l'ha venduto!

    Ciao, Gino

  13. #263

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    ciao ragazzi ho estremo bisogno di aiuto

    sto facendo la targa per una vespa 150 sprint veloce del 1969 demolita volontariamente, ho già fatto l'iscrizione all'FMI e fortunatamente è passata!

    ora dovrei prenotare il collaudo in motorizzazione ma non riesco a capire che moduli devo compialare, non è che potreste darmi una mano?

    ho scaricato il modulo TT2118, è quello giusto? purtroppo queste cose non sono spiegate nel topic ma sarebbero molto utili!

    grazie mille e complimenti come al solito per il forum ricco di informazioni!

  14. #264
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da holly7787 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi ho estremo bisogno di aiuto

    sto facendo la targa per una vespa 150 sprint veloce del 1969 demolita volontariamente, ho già fatto l'iscrizione all'FMI e fortunatamente è passata!

    ora dovrei prenotare il collaudo in motorizzazione ma non riesco a capire che moduli devo compialare, non è che potreste darmi una mano?

    ho scaricato il modulo TT2118, è quello giusto? purtroppo queste cose non sono spiegate nel topic ma sarebbero molto utili!

    grazie mille e complimenti come al solito per il forum ricco di informazioni!
    Non sono spiegate per un motivo molto semplice: i moduli sono soggetti a cambiamenti, così come la loro compilazione, inoltre, spesso, lo stesso modulo è usato per richieste diverse.

    I moduli li consegnano negli uffici preposti ed è lo stesso impiegato che, generalmente, aiuta nella compilazione. Certo, possono essere anche scaricati on line, ma sono sempre accompagnati dalle spiegazioni per la compilazione.

    Il modulo TT2118 è relativo alle operazioni per i ciclomotori (come dovrebbe essere scritto sulla testata), quindi non ti serve.
    Scaricati il TT2119.

    Ciao, Gino

  15. #265
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    un paio di questioni relativamente alla compilazione del modulo per iscrizione al RS proc. B..

    Se la vespa non ha attualmente la targa, nel riquadro relativo, metto il numero con il quale il motoveicolo era stato immatricolato?
    La Vespa Super 150, come penso le sue coetanee, ha luci di posizione anteriori e posteriori?

    ..ne ho anche relativamente al modulo per la "Corretta conservazione del motoveicolo"

    Cosa devo scrivere in "Modalità di conservazione"? Meglio dare dettagli specifici che onestamente non so ma che posso reperire oppure rimango sul vago "Posteggio in rimessa privata"?


    grazie!

  16. #266

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    se conosci la vecchia targa metti quella, altrimenti lascialo vuoto.
    le luci di posizione ci sono quindi metti il numero di omologazione.
    io sono rimasto sul vago e non mi han fatto problemi quindi ti direi di stare su quella linea, al massimo metti se è stata restaurata in qualche parte o se è un conservato 100% tirato a lucido

  17. #267
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da holly7787 Visualizza Messaggio
    le luci di posizione ci sono quindi metti il numero di omologazione.
    in tutte le caselle dove ho barrato il si devo mettere il numero di omologazione?? e dove lo tiro fuori?? (magari è scritto su ogni componente a caratteri cubitali.. )

    pensavo fosse facoltativo

    grazie

  18. #268

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    si è facoltativo ma se c'è è meglio, anche perché se devi andare in strada i componenti devono essere omologati quindi il numero c'è per forza.. dovresti trovarlo sui vetrini

  19. #269
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da holly7787 Visualizza Messaggio
    se conosci la vecchia targa metti quella, altrimenti lascialo vuoto.
    le luci di posizione ci sono quindi metti il numero di omologazione.
    io sono rimasto sul vago e non mi han fatto problemi quindi ti direi di stare su quella linea, al massimo metti se è stata restaurata in qualche parte o se è un conservato 100% tirato a lucido
    Sì, metti il vecchio numero di targa (tanto dovrai allegare una copia della visura, conviene!) ma specifica che la targa NON c'è!

    Ciao, Gino

  20. #270
    VRista L'avatar di ruxt
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Giuro ragazzi che non capisco più niente o qualcuno fà quello che vuole... stamattina sono stato dalle 9.30 alle 12.15 in motorizzazione per chiedere lumi sulla possibilità di scoprire il numero di targa dal telaio, mi hanno detto che la procedura è possibile ma sono dovuto andare a parlare con l'ing. direttamente ai piani alti e mi hanno dato la scheda con i moduli da compilare, a parte questo che non è nulla di anomalo, MI è STATO DETTO DIRETTAMENTE DALL' INGEGNERE CHE SE è DEMOLITO PER INCENTIVO O DEMOLITO NON VI è ALCUNA DIFFERENZA, io ho insistito, e mi è stato ripetuto più volte che non vi è nessun problema, che nell'atto di demolizione non è specificato se è per incentivo o demolizione normale insomma loro le reinmatricolano comunque... sono sempre più PERPLESSO.

  21. #271
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    Giuro ragazzi che non capisco più niente o qualcuno fà quello che vuole... stamattina sono stato dalle 9.30 alle 12.15 in motorizzazione per chiedere lumi sulla possibilità di scoprire il numero di targa dal telaio, mi hanno detto che la procedura è possibile ma sono dovuto andare a parlare con l'ing. direttamente ai piani alti e mi hanno dato la scheda con i moduli da compilare, a parte questo che non è nulla di anomalo, MI è STATO DETTO DIRETTAMENTE DALL' INGEGNERE CHE SE è DEMOLITO PER INCENTIVO O DEMOLITO NON VI è ALCUNA DIFFERENZA, io ho insistito, e mi è stato ripetuto più volte che non vi è nessun problema, che nell'atto di demolizione non è specificato se è per incentivo o demolizione normale insomma loro le reinmatricolano comunque... sono sempre più PERPLESSO.
    L'ingegnere ha perfettamente ragione, loro ed il PRA non sono tenuti a sapere se la demolizione è avvenuta per incentivi, chi ne tiene i registri sono gli enti che hanno emesso gli incentivi, quindi questo tipo di verifica la fa in genere la Finanza e, se ti beccano con un veicolo che dovesse risultare demolito per incemntivi e reimmatricolato, povero te!

    E' già successo molte volte (e parecchi sono finiti in galera) ma, naturalmente, i più sfuggono al controllo, ed è per questo motivo che, per veicoli che ne valgano la pena, o per numeri importanti, alcuni rottamatori senza scrupoli rischiano e, magari, l'utilizzatore finale non ne sa nulla!
    Questo è un altro ottimo motivo per non acquistare nessun veicolo se il venditore non vuole firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

    Ciao, Gino

  22. #272
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Come si fa a controllare se è stata demolita per incentivi?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  23. #273
    VRista L'avatar di ruxt
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    da una visura della targa risulterebbe la rottamazione per incentivo? almeno l'ing. poteva farmi presente che il rischio lo hai con la finanza in caso di un eventuale controllo, ma che tipo di controlli dovrebbero fare per "scoprirti" grazie gino, se ci fossero operatori come te sarebbe tutto più facile

  24. #274
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    da una visura della targa risulterebbe la rottamazione per incentivo? almeno l'ing. poteva farmi presente che il rischio lo hai con la finanza in caso di un eventuale controllo, ma che tipo di controlli dovrebbero fare per "scoprirti" grazie gino, se ci fossero operatori come te sarebbe tutto più facile
    No, come ho già scritto, la cosa non risulta né in motorizzazione né al PRA, perché non è cosa che interessi loro, in quanto gli incentivi possono essere devoluti da diversi enti: Stato, Regione, Provincia, Comune. Bisogna rivolgersi a questi, che ne hanno appositi registri (anche per giustificare gli esborsi e metterli a bilancio), per sapere se un veicolo è stato demolito per incentivi.

    Ciao, Gino

  25. #275
    VRista L'avatar di ruxt
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Il che mi sembra una cosa impossibile dato che non so dove sono state demolite! grazie Gino la prossima volta starò più attento nel comprare qualcosa, e speriamo che vada tutto bene!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •