Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 648

Discussione: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

  1. #126
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da Eky71 Visualizza Messaggio
    In primis, saluto tutti!!!...

    Ora inizio con il "DOMANDONE"... ovviamente rivolto a tutti, ma in specifico a GiPiRat ... visto che dopo aver letto tutte e 5 le pagine, mi sembra essere mooooolto afferrato su ciò che vorrei scoprire... ovvero... (momento di suspance con tanto di rullo di tamburi)...... ora faccio il serio ... o almeno ci provo... leggendo tutto ciò che avete scritto, ho capito molto bene come poter reimmatricolare una Vespa se si possiede il solo telaio... e ho notato che alcune procedure sono simili sia per le Vespe di 50cc. (Ciclomotori) che per le Vespe di cilindrata superiore (Motocicli)... ma, la domanda mi sorge spontanea, nel caso uno qualunque volesse acquistare un telaio nuovo, con spazio per la punzonatura ancora vergine, quali sono i rischi???... Mi spiego meglio, dato che sul WEB si trovano un botto di persone che vendono dei telai nuovi di Vespa (che a dir loro sono fondi di magazzino), quali procedure servono per fa si che uno si possa "autocostruire" la propria Vespa???...
    Vi ho fatto questa domanda, perchè essendo una persona che non ho nessun problema in campo meccanico/carrozziere... modifico ogni cosa che abbia 2 ruote... bici comprese ... nel mio specifico caso, mi converrebbe un bel pò acquistare un mezzo a pezzi e crearmelo come voglio... ovviamente, rispettando il CdS ... e anche perchè, secondo il mio modesto punto di vista, il valore di mercato di certe Vespe, è spudoratamente esagerato!!!... Poi, santi numi, ogniuno è liberissimo di chiedere tale cifra se ritiene che la sua Vespa sia un pezzo unico ... ma aimè, troppo spesso perdono il lume della giusta misura... e si finisce con il penalizzare il commercio!!!...

    Nella speranza di una Vostra cortese risposta ... e ringraziando in anticipo... gentilmente Vi saluto!!!...
    Un telaio nuovo, ricambio di magazzino, non ha la punzonatura, quindi NON può essere immatricolato, anche se assembli tutto il veicolo, può essere usato, per l'appunto, solo come ricambio, in caso che un telaio in regola e punzonato si sfasci, per incidente o altro.

    Ciao, Gino

  2. #127
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    a meno che non prendi la via tedesca o olandese,comunque se acquisti un telaio nuovo fondo di magazzino cerca di farti fare sempre una fattura di acquisto!!

  3. #128
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    a meno che non prendi la via tedesca o olandese,comunque se acquisti un telaio nuovo fondo di magazzino cerca di farti fare sempre una fattura di acquisto!!
    Attenzione, in questo caso avresti una moto NUOVA, non un veicolo ultraventennale (o quel che è il modello del telaio), quindi verrebbe a cadere buona parte della convenienza di avere una vespa "vecchia".

    Ciao, Gino

  4. #129

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Grazie GiPiRat e Onlyet3 ... mi siete stati di grandissimo aiuto !!!...

    Mentre, in quanto riguarda all'avere un Vespone nuovo di trinca e quindi, al conseguente decadere di tutti quei vantaggi citati per un mezzo ultraventennale, bhè, a me interessa più avere un mezzo affidabile (a livello di sicurezza) da usare tutti i giorni e realizzato con una spesa giusta, dato che come ho già prima, i prezzi che chiedono per una Vespa, mod. PX200, sono veramente (ovviamente dal mio punto di vista) da !!!... Poi, come si suol dire "domandare è lecito, cortese è rispondere"!!!...

    Ringraziando ancora per la gentilezza, Vi saluto con piacere!!!...

    Alla prossima!!!...

  5. #130

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Ciao a tutti avevo un px restaurato.ho fatto il registro storico nel 2005
    poi per tutt'una serie di problemi non ho fatto il collaudo per la targa.
    Poi ciliegina sulla torta un mio dipendente con il muletto della ditta ha sfondato la vespa distruggendo il lato posteriore motore intatto a solo colpito la bobina e poi sfondato il telaio i cofani posteriori morale cosa posso fare?

  6. #131
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da skiob Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti avevo un px restaurato.ho fatto il registro storico nel 2005
    poi per tutt'una serie di problemi non ho fatto il collaudo per la targa.
    Poi ciliegina sulla torta un mio dipendente con il muletto della ditta ha sfondato la vespa distruggendo il lato posteriore motore intatto a solo colpito la bobina e poi sfondato il telaio i cofani posteriori morale cosa posso fare?
    Ma era senza targa da reimmatricolare?

    Se sì, mettiti il cuore in pace e cercatene un altro.

    Ciao, Gino

  7. #132

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    ciao Gino grazie per la risposta. Se trovo un telaio vespa da ripunzonare con il registro storico della vecchia posso rifare le targhe? facendola ripunzonare in motorizzazione?
    si la vespa schiacciata era senza targhe avevo fatto il registro storico.
    l'ultimo propietario mi a dato il numero di targa demolito e da li ho fatto tutte le pratiche fmi 5 anni fa adesso a parte l'incidente sarebbero state sempre valide?però non sò una cosa dopo fatto il registro storico per fare le targhe devo andare in agenzia per fare il collaudo?
    grazie

  8. #133
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da skiob Visualizza Messaggio
    ciao Gino grazie per la risposta. Se trovo un telaio vespa da ripunzonare con il registro storico della vecchia posso rifare le targhe? facendola ripunzonare in motorizzazione?
    si la vespa schiacciata era senza targhe avevo fatto il registro storico.
    l'ultimo propietario mi a dato il numero di targa demolito e da li ho fatto tutte le pratiche fmi 5 anni fa adesso a parte l'incidente sarebbero state sempre valide?però non sò una cosa dopo fatto il registro storico per fare le targhe devo andare in agenzia per fare il collaudo?
    grazie
    Se la vespa non è regolarmente iscritta al PRA non puoi sostituire il telaio. Se riesci a rimettere in sesto quello che hai, bene, altrimenti cercati una nuova vespa.

    Ciao, Gino

  9. #134
    VRista L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    CT
    Età
    49
    Messaggi
    415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    ciao,di una vespa che non ha ne targa ne libretto vorrei confermata la lecita provenienza.
    Dal numero di telaio è stata fatta una visura da un'agenzia ma risulta che non è inserita nel registro "non so di cosa",all'agenzia mi hanno detto che negli anni 70 era cartacea,quindi non ho niente in mano.Al Pra non mi possono aiutare.Sul sito della polizia di stato non risulta rubato ma li sono aggiornati dal 1999.....
    Se vado alla Polizia e chiedo?mi possono creare noie nell'eventualita ci sia del marcio?
    Ho tel anche alla Piaggio ma non possono aiutarmi se non facendo il certificato di storicita'.
    nell'eventualita volessi restaurare la vespa di origine sconosciuta come posso cautelarmi per evitare spiacevoli sorprese a restauro finito all'atto dell'immatricolazione?Non è allucinante che permettono la reimmatricolazione ma potresti avere la sorpresa finale perche' non ti permettono di conoscere lo stato del mezzo?
    saluti
    alfio

  10. #135
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    ciao,di una vespa che non ha ne targa ne libretto vorrei confermata la lecita provenienza.
    Dal numero di telaio è stata fatta una visura da un'agenzia ma risulta che non è inserita nel registro "non so di cosa",all'agenzia mi hanno detto che negli anni 70 era cartacea,quindi non ho niente in mano.Al Pra non mi possono aiutare.Sul sito della polizia di stato non risulta rubato ma li sono aggiornati dal 1999.....
    Se vado alla Polizia e chiedo?mi possono creare noie nell'eventualita ci sia del marcio?
    Ho tel anche alla Piaggio ma non possono aiutarmi se non facendo il certificato di storicita'.
    nell'eventualita volessi restaurare la vespa di origine sconosciuta come posso cautelarmi per evitare spiacevoli sorprese a restauro finito all'atto dell'immatricolazione?Non è allucinante che permettono la reimmatricolazione ma potresti avere la sorpresa finale perche' non ti permettono di conoscere lo stato del mezzo?
    saluti
    alfio
    Naturalmente puoi rivolgerti direttamente alle FdO per sapere se il numero di telaio risulta rubato oppure no ma, se l'hai già acquistata e risultasse rubata, potresi essere denunciato per incauto acquisto o per ricettazione.

    L'unica cosa che potrebbero dirti quelli della Piaggio, ma anche senza fare il certificato d'origine, è sapere a chi l'hanno consegnata per la vendita, e poi sperare che la concessionaria esista ancora e conservi documenti di quasi 40 anni fa!

    A te la scelta.

    Ciao, Gino

  11. #136
    VRista L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    CT
    Età
    49
    Messaggi
    415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Naturalmente puoi rivolgerti direttamente alle FdO per sapere se il numero di telaio risulta rubato oppure no ma, se l'hai già acquistata e risultasse rubata, potresi essere denunciato per incauto acquisto o per ricettazione.

    L'unica cosa che potrebbero dirti quelli della Piaggio, ma anche senza fare il certificato d'origine, è sapere a chi l'hanno consegnata per la vendita, e poi sperare che la concessionaria esista ancora e conservi documenti di quasi 40 anni fa!

    A te la scelta.

    Ciao, Gino
    secondo te se vado dai carabinieri e dico che su ebay ho trovato una vespa e vorrei sapere se è di lecita provenienza,in caso negativo finisco in gatta buia?
    Riguardo alla piaggio,ho gia tel al numero verde e non mi hanno saputo aiutare,ho chiesto se almeno in base al telaio mi avessero saputo dire dove l'avevano venduta;il ragazzo del numero verde mi ha detto che per la privacy non possono dare queste info....sono in un giro vizioso...

  12. #137
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Proprio poco fa ho scaricato tutta la documentazione e ho notato una cosa non proprio bella...

    Praticamente, se si tratta di demolito o provenienza sconosciuta, si deve portare il mezzo in verifica dal referente FMI di zona????

  13. #138
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Proprio poco fa ho scaricato tutta la documentazione e ho notato una cosa non proprio bella...

    Praticamente, se si tratta di demolito o provenienza sconosciuta, si deve portare il mezzo in verifica dal referente FMI di zona????
    Lo decide il responsabile del R.S., ad alcuni bastano delle foto supplementari.

    Ciao, Gino

  14. #139
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Quello FMI vuole che gli porti la vespa, 190+190km.... :|

  15. #140
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Quello FMI vuole che gli porti la vespa, 190+190km.... :|
    Ed allora gliela devi portare, oppure cambi esaminatore e vedi cosa ti dice il nuovo.

    Ciao, Gino

  16. #141
    VRista L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    CT
    Età
    49
    Messaggi
    415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Quello FMI vuole che gli porti la vespa, 190+190km.... :|
    ciao ma l'esaminatore sarebbe Cosentino?

  17. #142
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    ciao ma l'esaminatore sarebbe Cosentino?
    Ciao Alfio!
    Si, lui. Lo conosci? Magari poi mi fa lo sconto :)
    Vedremo

  18. #143
    VRista L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    CT
    Età
    49
    Messaggi
    415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Ciao Alfio!
    Si, lui. Lo conosci? Magari poi mi fa lo sconto :)
    Vedremo
    ciao con lui mi sono sentito qualche volta per telefono,di solito sembra molto impegnato,strano che ti abbia chiesto di vedere la vespa di presenza...
    sembra una persona con poca pazienza..magari lo hai beccato in giornata no.

  19. #144
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    ciao con lui mi sono sentito qualche volta per telefono,di solito sembra molto impegnato,strano che ti abbia chiesto di vedere la vespa di presenza...
    sembra una persona con poca pazienza..magari lo hai beccato in giornata no.
    se di poca pazienza, allora le giornate no saranno tante :D

  20. #145
    VRista Senior L'avatar di Ivan78
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    45
    Messaggi
    627
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Ciao ragazzi, finalmente ieri il mio meccanico ha certificato i lavori sulla mia VBA, ho in mano il foglio e martedi spedisco la pratica..c'è un però..
    Nel foglio per la suddetta certifica ci sono due voci "iscritta al" e "numero", il mio meccanico non sapeva come compilarle e le ha lasciate in bianco, la partita iva ed il timbro invece sono state messi..
    Secondo voi potrei avere problemi con l'FMI?
    Grazie,
    I

  21. #146
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan78 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, finalmente ieri il mio meccanico ha certificato i lavori sulla mia VBA, ho in mano il foglio e martedi spedisco la pratica..c'è un però..
    Nel foglio per la suddetta certifica ci sono due voci "iscritta al" e "numero", il mio meccanico non sapeva come compilarle e le ha lasciate in bianco, la partita iva ed il timbro invece sono state messi..
    Secondo voi potrei avere problemi con l'FMI?
    Grazie,
    I
    Il meccanico deve indicare a quale registro delle imprese è iscritto e con che numero.

    Ciao, Gino

  22. #147
    VRista Senior L'avatar di Ivan78
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    45
    Messaggi
    627
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Ok ho capito, lo farò aggiungere..grazie mille!

  23. #148
    VRista Junior L'avatar di pirasrocco
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    arzergrande
    Età
    44
    Messaggi
    187
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    scusate ragazzi ho trovato un gt 125 da sistemare un po ,con una spesa approssimativa di 800/900 euro ,il problema e che è senza documenti e targa ,mi conviene l'acquisto con una spesa di 950 euro grazie

  24. #149
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    scusate ragazzi ho trovato un gt 125 da sistemare un po ,con una spesa approssimativa di 800/900 euro ,il problema e che è senza documenti e targa ,mi conviene l'acquisto con una spesa di 950 euro grazie
    Almeno faccelo vedere! Altrimenti come facciamo a consigliarti?

    Il prezzo potrebbe essere buono, viste le richieste attuali.

    Ciao, Gino

  25. #150
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reimmatricolazione di vespa senza targa e docum. O demolita

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo. L'autentica può essere fatta direttamente agli sportelli STA privati (agenzie autorizzate) o in comune, ricordando di portarsi appresso la marca da bollo da 14,62 euro. La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.
    Chiedo conferma a chi ci e' gia' passato prima di me, per sapere se ho capito bene: se acquisto un ET3 demolita senza targa e nessun documento, scarico dal sito ACI il modulo NP-2B e con quello (+ marca da bollo e col venditore) mi reco in comune.
    I miei dubbi principali sono:
    1-posso stamparmi il PDF in casa o devo andare apposta alla motorizzazione a prendere un modulo NP-2A prestampato?
    2-essendo privo di qualsiasi documento inerente il mezzo da acquistare, gran parte dei campi del modulo dovro' lasciarli vuoti (perche' proprio non li conosco). Per esempio, come li ricavo i dati del campo A se non ho la carta di circolazione?
    Chiedo venia se fosse gia' stata data risposta, ma ci ho dedicato il pomeriggio senza trovare conferme...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •