Risultati da 1 a 25 di 648

Discussione: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Caserta
    Età
    34
    Messaggi
    672
    Potenza Reputazione
    14

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Mi sembra di capire che non ti sei letto il primo post del topic, come ti avevo suggerito: leggilo!
    La procedura è tutta descritta lì e, sì, per i veicoli demoliti o di origine sconosciuta da reimmatricolare, è indispensabile la certificazione del meccanico e/o del carrozziere, ma non vanno presentati in motorizzazione, bensì ad FMI o ASI quando si chiede il certificato di rilevanza storica insieme all'iscrizione al registro storico.
    Hai capito male allora Gino perché il primo post del topic l'ho letto..ma c'è scritto questo:
    "chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé copia dell'iscrizione al Registro Storico FMI e della documentazione occorrente (la certificazione, la dichiarazione del meccanico, del carrozziere, ecc.), come da decreto"

    Leggendo posso solo capire che,andando a collaudo per l'immatricolazione,tra i documenti necessari ci sono anche la dichiarazione del meccanico e del carrozziere,come da decreto,presentati in motorizzazione visto che il collaudo lo fa la motorizzazione.
    Putroppo,come sai meglio di me,in queste cose bisogna informarsi bene ed è proprio quello che voglio fare visto che nella mia zona non c'è flessibilità mentale soprattutto andando ad effettuare queste pratiche.

    Buona serata a tutti

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da saverio89mally Visualizza Messaggio
    Hai capito male allora Gino perché il primo post del topic l'ho letto..ma c'è scritto questo:
    "chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé copia dell'iscrizione al Registro Storico FMI e della documentazione occorrente (la certificazione, la dichiarazione del meccanico, del carrozziere, ecc.), come da decreto"

    Leggendo posso solo capire che,andando a collaudo per l'immatricolazione,tra i documenti necessari ci sono anche la dichiarazione del meccanico e del carrozziere,come da decreto,presentati in motorizzazione visto che il collaudo lo fa la motorizzazione.
    Putroppo,come sai meglio di me,in queste cose bisogna informarsi bene ed è proprio quello che voglio fare visto che nella mia zona non c'è flessibilità mentale soprattutto andando ad effettuare queste pratiche.

    Buona serata a tutti
    Sono io che devo scusarmi con te per non avere modificato a suo tempo le disposizioni come da decreto e circolare, ho provveduto ora:
    "Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione (la sede dev'essere quella della provincia dove opera il meccanico autorizzato che ha firmato l'ultima certificazione dei lavori a regola d'arte!) e chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé, in originale, il certificato di rilevanza storica e collezionistica e, se disponibile, l'estratto cronologico rilasciato dal PRA o il certificato di cancellazione con indicazione, per i veicoli cancellati a partire dal 30 giugno 1998, del centro di raccolta presso il quale il veicolo è stato consegnato, come da decreto."

    Quella tra virgolette è la procedura corretta, anche se, ancora oggi, dopo 5 anni dalla circolare esplicativa, molte sedi di motorizzazione chiedono ancora documenti che non gli sono dovuti, come le certificazioni del meccanico o le schede tecniche omologative. Così, a volte, per tenerseli buoni se non si riesce a fargli capire ragione, conviene mantenere copie di questi documenti così da poterli, eventualmente, esibire.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Caserta
    Età
    34
    Messaggi
    672
    Potenza Reputazione
    14

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    E' stato un piacere per me averti aiutato a notare questa cosa..
    e grazie ancora per la spiegazione esaustiva delle procedure corrette.
    A presto

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    13

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Ciao a tutti..
    Ho una domanda per Gino visto che non sono riuscito a trovare una risposta esauriente:
    devo reimmatricolare un Px 200 che nella causale ha scritto:"no circ.aree p."
    Possiedo la targa originale ma il mio dubbio è se all'epoca il proprietario che ha provveduto a cancellarla ha o meno preso gli incentivi
    Non riesco a risalire a questa informazione
    Potete aiutarmi?
    Ricordo di aver letto che esiste un Agenzia che è molto veloce e competente in questo genere di pratiche
    Posso avere il numero di telefono?
    Grazie,Mirko

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    A che data risale la demolizione per ritiro su aree private? Comunque, se la motivazione della demolizione è questa, l'intestatario non può aver percepito incentivi, essendo rimasto in possesso del veicolo.

    Per quel che riguarda l'agenzia, immagino che sia questa: http://www.autosprintcrema.it/

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 30-11-15 alle 12:27

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    13

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    La vespa è stata demolita nel 2000

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    La vespa è stata demolita nel 2000
    Ok, allora, se fosse stata demolita normalmente, potrebbero aver percepito gli incentivi ma, come ho già scritto, non in caso di ritiro su aree private.

    Ciao, Gino

  8. #8

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cesena
    Età
    32
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sono io che devo scusarmi con te per non avere modificato a suo tempo le disposizioni come da decreto e circolare, ho provveduto ora:
    "Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione (la sede dev'essere quella della provincia dove opera il meccanico autorizzato che ha firmato l'ultima certificazione dei lavori a regola d'arte!) e chiedere una visita di collaudo per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, portando con sé, in originale, il certificato di rilevanza storica e collezionistica e, se disponibile, l'estratto cronologico rilasciato dal PRA o il certificato di cancellazione con indicazione, per i veicoli cancellati a partire dal 30 giugno 1998, del centro di raccolta presso il quale il veicolo è stato consegnato, come da decreto."

    Quella tra virgolette è la procedura corretta, anche se, ancora oggi, dopo 5 anni dalla circolare esplicativa, molte sedi di motorizzazione chiedono ancora documenti che non gli sono dovuti, come le certificazioni del meccanico o le schede tecniche omologative. Così, a volte, per tenerseli buoni se non si riesce a fargli capire ragione, conviene mantenere copie di questi documenti così da poterli, eventualmente, esibire.

    Ciao, Gino
    Praticamente mi aveva detto che con il nuovo drecreto ronchi i veicoli demoliti dopo il 98 non potevano piu essere reimmatricolati, ma se voi mi dite che non ne sapete niente sto tranquillo :). Leggevo sopra questo post dove diceva che per i veicoli cancellati a partire da 30 giugno 98 bisogna indicare il centro di raccolta presso il quale il veicolo è stato consegnato. Ho letto bene? perchè io in mano non ho niente, ho solo vespa e estratto cronologico :D

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •