Citazione Originariamente Scritto da horusbird
PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DEI MEZZI STORICI (UTILI PER PROCEDERE ALLA REIMMATRICOLAZIONE DI UN MEZZO)

1) L’utente deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso attraverso un moto club. Deve iscrivere la moto al Registro Storico, procedura che può eseguire anche contemporaneamente alla richiesta del Certificato delle Caratteristiche Tecniche (C.C.T.). Le due pratiche comportano la compilazione di due moduli differenti e il pagamento di una quota forfetaria.
2) Il modulo di richiesta è reperibile presso l’ufficio Moto d’Epoca, i Comitati Regionali, gli esaminatori regionali ed alcuni moto club, oltre ad essere scaricabile dal sito della FMI, www.federmoto.it. L’utente deve compilarlo ed allegare le foto richieste (nel caso di iscrizione contemporanea al Registro, la richiesta dei dati e delle foto è duplice, secondo la modulistica in distribuzione).
3) L’utente contatta l’esaminatore della sua Regione, ricorre al suo aiuto, se necessario, per la compilazione del modulo e gli invia la pratica, concordando con lui la visita del mezzo.
4) L’esaminatore, dopo aver compiuto tutti i rilievi, se ritiene che sia iscrivibile, ritira tutta la documentazione e, redigendo una breve relazione, invia alla FMI di Roma la richiesta di C.C.T. unitamente alla richiesta di iscrizione al Registro Storico se presente.
5) A Roma, dopo una nuova valutazione da parte della Commissione Moto d’Epoca che, se necessario, si consulterà con i Registri di Marca e con esperti di specifici settori (come già avviene per il Registro), viene rilasciato il Certificato delle Caratteristiche Tecniche all’utente. I COSTI: 35 Euro per la Richiesta del Certificato delle Caratteristiche Tecniche. Se il mezzo deve essere iscritto anche al Registro Storico, l’utente viene agevolato ed il costo complessivo delle due pratiche sarà di 60 Euro, comprensivo della targa metallica ove il mezzo la meriti. Il tutto tramite assegno circolare, non trasferibile, intestato a Federazione Motociclistica Italiana.
Chi fosse interessato e volesse Tesserarsi FMI puo' farlo direttamente tramite la nostra
Associazione compilando il form on-line.


vorrei fare una domanda forse un pò inopportuna però mi serve questa informazione...sto restaurando una vespa r del 79 con regolare denuncia di smarrimento libretto fatta da me...in questo periodo mi hanno offerto a una cifra irrisoria un libretto in bianco la cosa può essere fattibile o è una cosa rischiosa...io non saprei darmi una risposta grazie ciao