Risultati da 1 a 25 di 648

Discussione: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Udine
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Scusate ma avrei un dubbio.
    All'atto dell'iscrizione al registro storivo nazionale si deve presentare una dichiarazione dell'officina che ha effettuato i lavori, ma se i lavori uno li fa da solo?
    Può autocertificarsi?
    Grazie.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    Scusate ma avrei un dubbio.
    All'atto dell'iscrizione al registro storivo nazionale si deve presentare una dichiarazione dell'officina che ha effettuato i lavori, ma se i lavori uno li fa da solo?
    Può autocertificarsi?
    Grazie.
    No, va in un'officina autorizzata e si fa controllare i lavori fatti. L'officina certifica che siano stati fatti bene.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Udine
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    No, va in un'officina autorizzata e si fa controllare i lavori fatti. L'officina certifica che siano stati fatti bene.

    Ciao, Gino
    Grazie, quindi se io mi faccio i lavori da solo devo trovare una officina/carrozzeria che dichiari che son fatti bene?
    Come fa questa a fidarsi?
    OK che basta controllare i lavori e non avere dubbi, ma credo che qualche euro uno lo debba scucire per sta firma o no?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da Sanctis410 Visualizza Messaggio
    ma credo che qualche euro uno lo debba scucire per sta firma o no?
    Indubbiamente! Ma certo di meno che se avesse fatto i lavori.

    Ciao, Gino

  5. #5

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    In primis, saluto tutti!!!...

    Ora inizio con il "DOMANDONE"... ovviamente rivolto a tutti, ma in specifico a GiPiRat ... visto che dopo aver letto tutte e 5 le pagine, mi sembra essere mooooolto afferrato su ciò che vorrei scoprire... ovvero... (momento di suspance con tanto di rullo di tamburi)...... ora faccio il serio ... o almeno ci provo... leggendo tutto ciò che avete scritto, ho capito molto bene come poter reimmatricolare una Vespa se si possiede il solo telaio... e ho notato che alcune procedure sono simili sia per le Vespe di 50cc. (Ciclomotori) che per le Vespe di cilindrata superiore (Motocicli)... ma, la domanda mi sorge spontanea, nel caso uno qualunque volesse acquistare un telaio nuovo, con spazio per la punzonatura ancora vergine, quali sono i rischi???... Mi spiego meglio, dato che sul WEB si trovano un botto di persone che vendono dei telai nuovi di Vespa (che a dir loro sono fondi di magazzino), quali procedure servono per fa si che uno si possa "autocostruire" la propria Vespa???...
    Vi ho fatto questa domanda, perchè essendo una persona che non ho nessun problema in campo meccanico/carrozziere... modifico ogni cosa che abbia 2 ruote... bici comprese ... nel mio specifico caso, mi converrebbe un bel pò acquistare un mezzo a pezzi e crearmelo come voglio... ovviamente, rispettando il CdS ... e anche perchè, secondo il mio modesto punto di vista, il valore di mercato di certe Vespe, è spudoratamente esagerato!!!... Poi, santi numi, ogniuno è liberissimo di chiedere tale cifra se ritiene che la sua Vespa sia un pezzo unico ... ma aimè, troppo spesso perdono il lume della giusta misura... e si finisce con il penalizzare il commercio!!!...

    Nella speranza di una Vostra cortese risposta ... e ringraziando in anticipo... gentilmente Vi saluto!!!...

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da Eky71 Visualizza Messaggio
    In primis, saluto tutti!!!...

    Ora inizio con il "DOMANDONE"... ovviamente rivolto a tutti, ma in specifico a GiPiRat ... visto che dopo aver letto tutte e 5 le pagine, mi sembra essere mooooolto afferrato su ciò che vorrei scoprire... ovvero... (momento di suspance con tanto di rullo di tamburi)...... ora faccio il serio ... o almeno ci provo... leggendo tutto ciò che avete scritto, ho capito molto bene come poter reimmatricolare una Vespa se si possiede il solo telaio... e ho notato che alcune procedure sono simili sia per le Vespe di 50cc. (Ciclomotori) che per le Vespe di cilindrata superiore (Motocicli)... ma, la domanda mi sorge spontanea, nel caso uno qualunque volesse acquistare un telaio nuovo, con spazio per la punzonatura ancora vergine, quali sono i rischi???... Mi spiego meglio, dato che sul WEB si trovano un botto di persone che vendono dei telai nuovi di Vespa (che a dir loro sono fondi di magazzino), quali procedure servono per fa si che uno si possa "autocostruire" la propria Vespa???...
    Vi ho fatto questa domanda, perchè essendo una persona che non ho nessun problema in campo meccanico/carrozziere... modifico ogni cosa che abbia 2 ruote... bici comprese ... nel mio specifico caso, mi converrebbe un bel pò acquistare un mezzo a pezzi e crearmelo come voglio... ovviamente, rispettando il CdS ... e anche perchè, secondo il mio modesto punto di vista, il valore di mercato di certe Vespe, è spudoratamente esagerato!!!... Poi, santi numi, ogniuno è liberissimo di chiedere tale cifra se ritiene che la sua Vespa sia un pezzo unico ... ma aimè, troppo spesso perdono il lume della giusta misura... e si finisce con il penalizzare il commercio!!!...

    Nella speranza di una Vostra cortese risposta ... e ringraziando in anticipo... gentilmente Vi saluto!!!...
    Un telaio nuovo, ricambio di magazzino, non ha la punzonatura, quindi NON può essere immatricolato, anche se assembli tutto il veicolo, può essere usato, per l'appunto, solo come ricambio, in caso che un telaio in regola e punzonato si sfasci, per incidente o altro.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    a meno che non prendi la via tedesca o olandese,comunque se acquisti un telaio nuovo fondo di magazzino cerca di farti fare sempre una fattura di acquisto!!

  8. #8

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Buonasera a tutti! ho una domanda da fare visto che non riesco a venirne a capo da solo! Ho acquistato una vespa 50 R del 1971 con documento di smarrimento del libretto.
    La vespa è in attesa di fare il collaudo (fissato per il lontanissimo aimè 11 Agosto).
    Ho già stipulato una polizza sul mezzo usando esclusivamente il numero del telaio.
    A questo punto vorrei sapere..visto che io sul mio vecchio scooter ho un targhino a 5 cifre, in attesa della targa a 6 cifre e dell'omologazione della vespa 50, posso circolare applicandoci quel targhino e portando con me il certificato di smarrimento del libretto?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di NERO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    bari
    Età
    41
    Messaggi
    682
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoSurf Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! ho una domanda da fare visto che non riesco a venirne a capo da solo! Ho acquistato una vespa 50 R del 1971 con documento di smarrimento del libretto.
    La vespa è in attesa di fare il collaudo (fissato per il lontanissimo aimè 11 Agosto).
    Ho già stipulato una polizza sul mezzo usando esclusivamente il numero del telaio.
    A questo punto vorrei sapere..visto che io sul mio vecchio scooter ho un targhino a 5 cifre, in attesa della targa a 6 cifre e dell'omologazione della vespa 50, posso circolare applicandoci quel targhino e portando con me il certificato di smarrimento del libretto?
    hai sbagliato post.....
    cmq no non puoi circolare cmq perchè la vespa è ancora senza collaudo!

    THE NERO PX SF

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoSurf Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! ho una domanda da fare visto che non riesco a venirne a capo da solo! Ho acquistato una vespa 50 R del 1971 con documento di smarrimento del libretto.
    La vespa è in attesa di fare il collaudo (fissato per il lontanissimo aimè 11 Agosto).
    Ho già stipulato una polizza sul mezzo usando esclusivamente il numero del telaio.
    A questo punto vorrei sapere..visto che io sul mio vecchio scooter ho un targhino a 5 cifre, in attesa della targa a 6 cifre e dell'omologazione della vespa 50, posso circolare applicandoci quel targhino e portando con me il certificato di smarrimento del libretto?
    No, per quello che ti ha scritto NERO.

    Ma come hanno potuto farti la polizza se non avevi il libretto? Gli è bastata la denuncia di smarrimento?

    Comunque, puoi velocizzare la pratica in motorizzazione, chiedendo l'urgenza, sono 4,50 euro in più.

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoSurf Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! ho una domanda da fare visto che non riesco a venirne a capo da solo! Ho acquistato una vespa 50 R del 1971 con documento di smarrimento del libretto.
    La vespa è in attesa di fare il collaudo (fissato per il lontanissimo aimè 11 Agosto).
    Ho già stipulato una polizza sul mezzo usando esclusivamente il numero del telaio.
    A questo punto vorrei sapere..visto che io sul mio vecchio scooter ho un targhino a 5 cifre, in attesa della targa a 6 cifre e dell'omologazione della vespa 50, posso circolare applicandoci quel targhino e portando con me il certificato di smarrimento del libretto?
    ci puoi circolare solo se:

    non hai già fatto richiesta del nuovo targhino

    con le vecchie normative, l'unico documento che attestava l'idoneità alla circolazione era il libretto.
    il libretto era unicamente legato al telaio, quindi se possedevi mezzo e libretto eri il proprietario.
    il targhino vecchio è nominativo, cioè non è legato a un mezzo ma alla persona, lo potevi staccare e attaccare a tuo piacimento da un mezzo ad un altro;infatti fate caso che spesso i portatarga per queste tipologie di targa erano fatti per inserirla ed estrarla facilmente.

    con la nuova norma della targa a 6 cifre, la logica è la stessa degli altri veicoli di più alta cilindrata.
    ogni targa è legata a un telaio e a un proprietario.

    QUINDI

    se non hai richiesto il nuovo targhino, nelle banche dati non ci sarà nessun abbinamento telaio/targa/proprietario.

    a quel punto, non esistendo una banca dati dei telai 50cc puoi attaccare la tua targa(nominativa a 5 cifre) e andare.

    in caso contrario no, perchè al primo controllo, ti si bevono!!!

    mi pare strano che tu possa aver prenotato un collaudo senza contestualemente dover targare il mezzo con la nuova norma.
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    nel lontano 1988 a mio padre regalarono un ciao senza libretto.
    andammo ai carabinieri a far la denuncia di smarrimento dichiarandoci proprietari del mezzo, andammo in motorizzazione con il motorino, guardarono solo il telaio, se frenava, e se le luci funzionavano.....e dopo pochi giorni ecco fatto il libretto.

    non credo che i controlli siano cambiati.
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI - Procedura

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    ci puoi circolare solo se:

    non hai già fatto richiesta del nuovo targhino

    con le vecchie normative, l'unico documento che attestava l'idoneità alla circolazione era il libretto.
    il libretto era unicamente legato al telaio, quindi se possedevi mezzo e libretto eri il proprietario.
    il targhino vecchio è nominativo, cioè non è legato a un mezzo ma alla persona, lo potevi staccare e attaccare a tuo piacimento da un mezzo ad un altro;infatti fate caso che spesso i portatarga per queste tipologie di targa erano fatti per inserirla ed estrarla facilmente.

    con la nuova norma della targa a 6 cifre, la logica è la stessa degli altri veicoli di più alta cilindrata.
    ogni targa è legata a un telaio e a un proprietario.

    QUINDI

    se non hai richiesto il nuovo targhino, nelle banche dati non ci sarà nessun abbinamento telaio/targa/proprietario.

    a quel punto, non esistendo una banca dati dei telai 50cc puoi attaccare la tua targa(nominativa a 5 cifre) e andare.

    in caso contrario no, perchè al primo controllo, ti si bevono!!!

    mi pare strano che tu possa aver prenotato un collaudo senza contestualemente dover targare il mezzo con la nuova norma.
    Non ha il documento, per questo fa il collaudo e, a fine collaudo, avrà sia nuova carta di circolazione che nuovo contrassegno. Ma, se avesse già avuto un nuovo contrassegno, poteva abbinare quello alla nuova carta di circolazione.
    Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •