ivan tu di dove sei? non avevi proprio nulla? nemmeno il numero della targa?
ivan tu di dove sei? non avevi proprio nulla? nemmeno il numero della targa?
esatto, cercata x mesi poi è uscita la legge. Domodossola(VB)
sai mica dirmi quale legge? cosi gliela enuncio e la facciamo finita con sta buffonata
Su questo sito trovi tutte le info che cerchi, inizia da qua:
http://old.vesparesources.com/pratic...i-storici.html
comunque secondo me l'ing della motorizzazione deve sapere.
GiPi ti potrà dare più info.
I
Come ti ho risposto in privato, portagli il decreto e la circolare esplicativa, che trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Decreto ministeriale 17/12/2009 - Veicoli storici
e qui: Vespa Resources Forum - Download - Circolare n. 79260 del 4 ottobre 2010
e, se non si convincono, fatti dare il nominativo e minaccia di scrivere al ministero!(ma prima chiedi di parlare col dirigente!
).
Ciao, Gino
Grazie a tutti quanti dell'aiuto, domattina di buonora mi presento in motorizzazione carta alla mano,poi per pranzo vi aggiorno!
risolto, domani mattina ho il collaudo. poi quanto tempo ci vuole per la targa e il libretto?
a me il giorno dopo hanno consegnato la targa ed il foglio di circolazione provvisoria.
buongiorno signori
ho un dubbio, vorrei acquistare un telaio di una GL.
il numero di telaio è perfetto, il propietario mi ha detto che la comprò ad un mercatino e per trasparenza quando gli ho chiesto il numero di telaio, me lo ha fatto copiare senza problemi.
sono andato in motorizzazione, chiesta la visura,.........e sorpresa sorpresa......non c'è nulla negli archivi della motorizzazione con quel telaio.......
che si fà in questi casi?
![]()
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE
è normale. dal numero di telaio non puoi risalire a nulla. a questo punto hai due strade davanti:
- Quella del "me ne sbatto" in cui fai il restauro,la iscrivi al registro storico e rifai l'immatricolazione anche senza avere documenti e targa.Probabilmente ti fanno delle storie come han fatto con me, ma tu ti prendi quel bel decreto legge e glielo sbatti in faccia, se poi un tipo tra 10 anni verrà da te con la targa originale dicendo che gli hai rubato la vespa, beh, ha ragione lui.
- Oppure quella pulita, in cui contatti la motorizzazione dove è stata immatricolata per la prima volta la vespa, e dando loro il numero di telaio ti sanno dire la targa, con quella vai al pra e fai la visura per sapere la sua storia: demolizioni, se è stata radiata, eventuali furti e beghe con la legge. c'è un però:
non sempre si sa dove è stata immatricolata la vespa, per saperlo con certezza puoi chiamare la piaggio e farti dare il certificato di origine (costa 30 sacchi) e da li sai dove è stata venduta la prima volta. Una volta saputo con esattezza dove è stata immatricolata devi trovare un'anima pia in motorizzazione che scartabelli dei libroni in cerca del numero di targa associato al tuo telaio, considera che 40 anni fa non esistevano i pc, era tutto annotato su libri, e se la segretaria si dimenticò di annotare quella targa? e se quel librone è stato perso? e se nessuno ha voglia di cercarlo? e se un incendio ha distrutto tutti i libroni? ......
a te la scelta.
P.s.
io ho seguito la prima strada, poi ora, con calma, ho chiesto alla piaggio il certificato di origine, ho saputo dove è stata immatricolata, e stamattina ho contattato la motorizzazione di competenza facendo la richiesta del numero di targa, giusto per curiosità