Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Non ci capisci nulla perché, se hai letto, non lo hai fatto con attenzione, vedi: “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).
Che significa che, i veicoli non regolarmente iscritti al PRA, possono essere di chiunque. Ed è chi se ne dichiara proprietario e vende che deve firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

Comunque, lascia perdere l'ACI, che è anche più cara delle normali agenzie. Inoltre, ACI e PRA non possono autenticare le firme sugli atti di vendita se non fanno contestualmente la registrazione al PRA del passaggio di proprietà, ecco perché ti hanno detto che possono autenticare solo dopo l'iscrizione all'FMI, cioé quando presenti la pratica per la reiscrizione! C'è una circolare interna in proposito. Ma l'autentica puoi farla in comune o presso le STA private (agenzie) come è scritto nei topic in questione.

Ciao, Gino
impeccabile come al solito