Risultati da 1 a 25 di 648

Discussione: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    Il decreto dice che se non hai un bene registrato il comune non ti fa l'autentica.. (l'art. 7 del Decreto Bersani è l'autentica di compravendite di beni registrati)

    Dunque nel mio caso, tuo non so, non riesco a fare la compravendita autenticata della Vespa..
    scusami ma allora come si fà?
    se uno compra una vespa radiata (quindi si presume non più registrata) non ci fai un bel fico secco?

    allora tutte le menate scritte fin ora che senso hanno?
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Eh.. è un problema. Ma penso che sia un problema locale, nel senso che c'è possibilità che ogni comune in base a decisioni locali agisca come crede.. è il paradosso italiano, la non uniformità di azione delle istituzioni. Vale a dire che che una cosa che vale a Cinisello Balsamo può non valere a Mantova..

    Dai, non è possibile che qua abbiamo un 15 pagine di topic di che sostiene una cosa e oggi bello bello vado nel mio comune e si scopre il contrario..

    Deve esserci una spiegazione, e se c'è dev'essere qualcosa di diverso dal decreto Bersani.

    Aspettiamo GipiRat che ci illumini con il suo sapere!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    Eh.. è un problema. Ma penso che sia un problema locale, nel senso che c'è possibilità che ogni comune in base a decisioni locali agisca come crede.. è il paradosso italiano, la non uniformità di azione delle istituzioni. Vale a dire che che una cosa che vale a Cinisello Balsamo può non valere a Mantova..

    Dai, non è possibile che qua abbiamo un 15 pagine di topic di che sostiene una cosa e oggi bello bello vado nel mio comune e si scopre il contrario..

    Deve esserci una spiegazione, e se c'è dev'essere qualcosa di diverso dal decreto Bersani.

    Aspettiamo GipiRat che ci illumini con il suo sapere!
    Esattamente, è solo una questione locale!

    Se il comune non vuole prendersi la briga di autenticare la firma sulla scrittura privata di vendita di un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, può farlo. Anche se la cosa non ha alcun senso, perché il comune autentica solo la firma e dell'atto non deve importargli una pippa!

    Suggerisco di rivolgersi ad altro comune o ad uno STA privato.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Esattamente, è solo una questione locale!

    Se il comune non vuole prendersi la briga di autenticare la firma sulla scrittura privata di vendita di un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, può farlo. Anche se la cosa non ha alcun senso, perché il comune autentica solo la firma e dell'atto non deve importargli una pippa!

    Suggerisco di rivolgersi ad altro comune o ad uno STA privato.

    Ciao, Gino
    Proprio così, del contenuto dell'autenticazione al comune non deve importare niente, perchè non deve autenticare la compravendita ma solo la firma del venditore.

    tant'è vero che sul modulo la mia firma non compare..

    prima di rivolgermi altrove voglio provare a fare un altro tentativo, come ho già detto ne voglio far una questione di prìncipio

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Esattamente, è solo una questione locale!

    Se il comune non vuole prendersi la briga di autenticare la firma sulla scrittura privata di vendita di un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, può farlo. Anche se la cosa non ha alcun senso, perché il comune autentica solo la firma e dell'atto non deve importargli una pippa!

    Suggerisco di rivolgersi ad altro comune o ad uno STA privato.

    Ciao, Gino
    un aiuto gino.

    in settimana dovrei concludere l'acquisto di un PX radiato
    l'ho già scritto ma non trovo più dove nel post.
    chi me lo vende non è il proprietario, il vecchio intestatario è deceduto.

    sulla visura del PRA è riportato.

    Carrozzeria MOTOCICLO
    Posti n.ro 2
    Kw 6,62
    Dich. Conformità del 15/07/1986
    Data Immatricolazione 12/08/1986
    Veicolo cancellato dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a
    far data dal 31/12/1996
    Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO
    del 15/10/1986 R.P. 050376
    Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE
    del 28/11/2005 R.P. A096893M
    Causale radiazione ARTICOLO 96

    tralasciando la questione del radiato che ormai ci hai delucitato in merito fino per te al collasso, ho un paio di domande che mi servono per decidere definitivamente se prenderla o meno:

    1- la voce ultima formalità: denuncia di cessazione alla circolazione, cosa
    significa? impedisce in qualche modo la reiscrizione al PRA con la solita
    procedura?

    2- il fatto che chi vende non è il proprietario ma è intenzionato a
    sottoscrivermi l'autentica di firma di vendita, ne rende valida la vendita al
    fine della reiscrizione o mi fanno qualche storia al comune

    ho chiamato l'ufficio preposto all'autenticazione della firma al comune di livorno, non ho precisato l'autentica di cosa trattasse e mi hanno risposto che per loro non c'è problema a farla.

    grazie infinite come sempre
    [/LIST]
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    41
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Può essere utile in futuro a chi si trovasse nella mia identica situazione, ovvero di Dipendenti pubblici restii ad adempiere un pubblico servizio.

    Nel caso di rifiuto del Dipendente comunale ad effettuare l'autentica della firma, voi presentategli questo:

    dPR 28/12/2000, n. 445

    "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)."


    pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001- Supplemento ordinario n. 30



    Articolo 21 (R)
    Autenticazione delle sottoscrizioni
    1. L'autenticita' della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonche' ai gestori di servizi pubblici e' garantita con le modalita' di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3.
    2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione e' redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identita' del dichiarante, indicando le modalita' di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonche' apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.



    ..il Presidente della Repubblica non menziona in alcun caso il contenuto del atto che si va ad autenticare per l'autenticazione di una sottoscrizione volta ad ottenere benefici economici da terzi!

    Poi magari qualcuno mi sconfesserà.. ma mi sembra inequivocabile che il Funzionario dell'anagrafe ha da autenticà!

    Vi farò sapere!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    Può essere utile in futuro a chi si trovasse nella mia identica situazione, ovvero di Dipendenti pubblici restii ad adempiere un pubblico servizio.

    Nel caso di rifiuto del Dipendente comunale ad effettuare l'autentica della firma, voi presentategli questo:

    dPR 28/12/2000, n. 445

    "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)."


    pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001- Supplemento ordinario n. 30



    Articolo 21 (R)
    Autenticazione delle sottoscrizioni
    1. L'autenticita' della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonche' ai gestori di servizi pubblici e' garantita con le modalita' di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3.
    2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione e' redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identita' del dichiarante, indicando le modalita' di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonche' apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.



    ..il Presidente della Repubblica non menziona in alcun caso il contenuto del atto che si va ad autenticare per l'autenticazione di una sottoscrizione volta ad ottenere benefici economici da terzi!

    Poi magari qualcuno mi sconfesserà.. ma mi sembra inequivocabile che il Funzionario dell'anagrafe ha da autenticà!

    Vi farò sapere!
    GRANDEEEEE!!!!

    faccio copia e incolla, magari anche dei vari comma....e se mi fanno storie glila sbatto in faccia.......e se non va bene vado pure ai carabinieri
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    un aiuto gino.

    in settimana dovrei concludere l'acquisto di un PX radiato
    l'ho già scritto ma non trovo più dove nel post.
    chi me lo vende non è il proprietario, il vecchio intestatario è deceduto.

    sulla visura del PRA è riportato.

    Carrozzeria MOTOCICLO
    Posti n.ro 2
    Kw 6,62
    Dich. Conformità del 15/07/1986
    Data Immatricolazione 12/08/1986
    Veicolo cancellato dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a
    far data dal 31/12/1996
    Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO
    del 15/10/1986 R.P. 050376
    Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE
    del 28/11/2005 R.P. A096893M
    Causale radiazione ARTICOLO 96

    tralasciando la questione del radiato che ormai ci hai delucitato in merito fino per te al collasso, ho un paio di domande che mi servono per decidere definitivamente se prenderla o meno:

    1- la voce ultima formalità: denuncia di cessazione alla circolazione, cosa
    significa? impedisce in qualche modo la reiscrizione al PRA con la solita
    procedura?

    2- il fatto che chi vende non è il proprietario ma è intenzionato a
    sottoscrivermi l'autentica di firma di vendita, ne rende valida la vendita al
    fine della reiscrizione o mi fanno qualche storia al comune

    ho chiamato l'ufficio preposto all'autenticazione della firma al comune di livorno, non ho precisato l'autentica di cosa trattasse e mi hanno risposto che per loro non c'è problema a farla.

    grazie infinite come sempre[/LIST]
    La denuncia di cessazione della circolazione, significa che l'intestatario ha demolito il veicolo consegnando targa e documenti. Ma tu hai la targa? Se sì, deve aver presentato denuncia di smarrimento, prova a farti mostrare la pratica al PRA.

    Questo potrebbe pregiudicare la reiscrizione al PRA e costringerti alla reimmatricolazione come veicolo demolito.

    Come ho già spiegato un'infinità di volte e come è scritto nel post di spiegazione all'inizio: i veicoli NON regolarmente iscritti al PRA possono essere di chiunque, quindi chiunque se ne può dichiarare proprietario (se lo possiede e sino a prova contraria) e venderlo!

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La denuncia di cessazione della circolazione, significa che l'intestatario ha demolito il veicolo consegnando targa e documenti. Ma tu hai la targa? Se sì, deve aver presentato denuncia di smarrimento, prova a farti mostrare la pratica al PRA.

    Questo potrebbe pregiudicare la reiscrizione al PRA e costringerti alla reimmatricolazione come veicolo demolito.

    Come ho già spiegato un'infinità di volte e come è scritto nel post di spiegazione all'inizio: i veicoli NON regolarmente iscritti al PRA possono essere di chiunque, quindi chiunque se ne può dichiarare proprietario (se lo possiede e sino a prova contraria) e venderlo!

    Ciao, Gino
    lui ha targa libretto e cdp

    non ha pratiche del pra in mano poichè non è l'intestatario
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    lui ha targa libretto e cdp

    non ha pratiche del pra in mano poichè non è l'intestatario
    Quindi, chiunque abbia fatto la richiesta di demolizione, ha dovuto presentare una denuncia di smarrimento di targa e documenti.

    Le pratiche sono conservate nella sede del PRA, è lì che devi fare richiesta di visionarle!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •