Risultati da 1 a 25 di 648

Discussione: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    E chi sarebbe l'autorità competente?

    Come ho già scritto, se un comune si dota di un regolamento o disposizioni interne per cui decide di non fare le autentiche su determinati atti, è liberissimo di farlo.
    Chi vuole farle, si rivolge ad altro comune meno problematico!

    Ciao, Gino
    era una battuta
    il caldo di questi giorni ti fà perdere l'umorismo gino.

    a mi dimenticavo sempre di dirti che ad agosto vengo giù dalle tue parti..........ma questo è un altro post
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    saluzzo
    Età
    31
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    allora, vi spiego la mia situazione se potete gentilmente aiutarmi. in settimana dovrei andare a vedere un'et3 a un buon prezzo che però non ha il colore originale e il proprietario alcuni anni fa la ha demolita.
    ora inizio con le domande.
    1- di solito quando si demolisce, la targa viene lasciata? o viene ritirato anche il libretto?
    2- nel caso non avesse la targa quale procedura bisogna seguire? avrei una nuova targa?
    3- nel caso invece avesse la targa, che procedura devo seguire e continuerei ad avere la vecchia targa?
    4- per farla reimmatricolare devo avere il colore originale?
    5- quali sono più o meno i costi e i tempi?
    6- io sono di cuneo qualcuno sa se la motorizzazione funziona bene o se mi conviene dare tutto in mano a un'agenzia di pratiche auto?
    aiutatemi please

  3. #3

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    ciao, bisogna sapere bene in che anno è stata demolita perché la reimmatricolazione si può fare solamente prima della modifica della legge che ha introdotto la rottamazione e non la demolizione.

    1- la targa viene ritirata assieme al libretto, altrimenti si parla di radiazione dove il proprietario tiene tutto
    2- iscrizione B all'FMI come veicolo storico, collaudo in motorizzazione e nuova targa
    3- ovviamente hai la vecchia targa, dipende se è demolita o radiata la procedura, non mi ricordo se c'è da fare l'iscrizione all'FMI tipo A e poi solita trafila in motorizzazione
    4- non per forza ma almeno uno di quelli che è stato usato su quel tipo di vespa
    5- dai 4 ai 7 mesi indicativamente, costi direi un 700€ partono se passi tramite agenzie
    6- non saprei, sono di BS

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    saluzzo
    Età
    31
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    grazie ma cosa vorrebbe dire iscrizione B all'FMI?

  5. #5

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Registro Storico leggi la procedura B è spiegato tutto

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    saluzzo
    Età
    31
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    grazie però scusate come faccio a risalire al numero di targa visto che su tutti i moduli è richiesta e io non ce l'ho?

  7. #7

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    c'è scritto di scriverla se è conosciuta altrimenti di far a meno, comunque se il vecchio proprietario la conosce è meglio oppure devi fare una visura al pra e tramite il numero di telaio provare a risalirci.. come fai a sapere che non è stata rubata se non controlli? c'è anche da chiedere alla polizia o guardare sul sito se ci sono denunce su quel veicolo

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da miki1493 Visualizza Messaggio
    allora, vi spiego la mia situazione se potete gentilmente aiutarmi. in settimana dovrei andare a vedere un'et3 a un buon prezzo che però non ha il colore originale e il proprietario alcuni anni fa la ha demolita.
    ora inizio con le domande.
    1- di solito quando si demolisce, la targa viene lasciata? o viene ritirato anche il libretto?
    2- nel caso non avesse la targa quale procedura bisogna seguire? avrei una nuova targa?
    3- nel caso invece avesse la targa, che procedura devo seguire e continuerei ad avere la vecchia targa?
    4- per farla reimmatricolare devo avere il colore originale?
    5- quali sono più o meno i costi e i tempi?
    6- io sono di cuneo qualcuno sa se la motorizzazione funziona bene o se mi conviene dare tutto in mano a un'agenzia di pratiche auto?
    aiutatemi please
    Le procedure per la reimmatricolazione dei veicoli demoliti (TUTTE le procedure per i veicoli demoliti o di origine sconosciuta) sono spiegate nel secondo post di questo topic.

    Può succedere che un veicolo demolito abbia ancora la targa (più raramente anche i documenti), in questo caso la reimmatricolazione può avvenire conservando la targa originale.

    Ciao, Gino

  9. #9
    L'avatar di PXneve
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    54
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Ciao Gino...
    sono in apprensione: su internet ho trovato una vespa anni '60 interessante, ma senza targa e libretto... Un consiglio rapido: quali sono le prime due cose da controllare per evitare fregature?
    Grazie
    Giuseppe

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da PXneve Visualizza Messaggio
    Ciao Gino...
    sono in apprensione: su internet ho trovato una vespa anni '60 interessante, ma senza targa e libretto... Un consiglio rapido: quali sono le prime due cose da controllare per evitare fregature?
    Grazie
    Giuseppe
    Chiedi se il venditore ha fatto una verifica presso le forze dell'ordine sul numero di telaio e vedi se è disposto a firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata. Se non vuole firmare, lascia perdere!

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Chiedi se il venditore ha fatto una verifica presso le forze dell'ordine sul numero di telaio e vedi se è disposto a firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata. Se non vuole firmare, lascia perdere!

    Ciao, Gino
    buondì

    io sto per prendere una gl nelle stesse condizioni (senza targa e libretto)
    il tizio mi ha dato il telaio.
    l'unico controllo che son riuscito a ottenere, è la verifica che non ci siano denunce in polizia, per quello che riguarda la visura, la MCTC mi ha detto che è impossibile fare una visura di un mezzo precedente il 1992 visto che non erano informatizzati prima di quella data.
    esiste un altro modo secondo te per ottenere una visura?

    altra nota interesante: alla MCTC di roma, quando gli ho detto che volevo reimmatricolare un mezzo senza targa, mi ha dato i vari incartamenti da compilare e mi voleva già dare l'appuntamento per il collaudo........non ha accennato minimamente a registri storici e altro....
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedu

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    buondì

    io sto per prendere una gl nelle stesse condizioni (senza targa e libretto)
    il tizio mi ha dato il telaio.
    l'unico controllo che son riuscito a ottenere, è la verifica che non ci siano denunce in polizia, per quello che riguarda la visura, la MCTC mi ha detto che è impossibile fare una visura di un mezzo precedente il 1992 visto che non erano informatizzati prima di quella data.
    esiste un altro modo secondo te per ottenere una visura?

    altra nota interesante: alla MCTC di roma, quando gli ho detto che volevo reimmatricolare un mezzo senza targa, mi ha dato i vari incartamenti da compilare e mi voleva già dare l'appuntamento per il collaudo........non ha accennato minimamente a registri storici e altro....
    Per la visura, puoi provare a chiedere al PRA, se il veicolo è stato inserito nel database telematico (le prime registrazioni sono di fine anni '70), potrebbero pescartelo con il numero di telaio.
    Altrimenti, se si conosce la provincia d'immatricolazione (per esempio sapendo chi era l'intestatario o provando a chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, con la specifica del luogo di vendita, anche se non è una certezza) e all'incirca il periodo di prima immatricolazione, si può chiedere alla motorizzazione di quella provincia di fare una ricerca su cartaceo tramite sigla e numero di telaio (sempre che abbiano i registri di quegli anni!).

    Per quel che riguarda certificato di rilevanza storica e collezionistica, meglio se chiedi ad uno degli esaminatori, perché non è detto che l'impiegato allo sportello sappia tutta la procedura.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •