Cancella le ultime due o tre cifre per sicurezza. Però fai una foto da vicino.
Cancella le ultime due o tre cifre per sicurezza. Però fai una foto da vicino.
Ciao Gioweb
Finalmente ho fatto due foto: questa è la situazione.
Cosa mi consigliate di fare??
A vedere la foto non mi sembra così grave, più che altro i solchi dei numeri sono pieni di vernice.
La ruggine sembra superficiale. prendi una di quelle pagliette insaponate che servono per le stoviglie, bagnala e strofinala con cautela sulla superfice fin quando la ruggine non va via, poi con un pennellino passa dello sverniciatore a gel sopra la vernice rimasta nei solchi dei numeri, quando vedi la vernice gonfiarsi, con uno stuzzicadenti cerca di toglierla.
Quando hai finito, e se non vi è più traccia di ruggine, delimita con del nastro da carrozziere la parte trattata e spruzza una mano di antiruggine.
Se invece non riesci a togliere tutta la ruggine, dai uno strato di Ferox, e quando asciuga gli dai sopra una mano di fondo.
Pierluigi
Oppure prova con un batuffolo di ovatta imbevuto di quel togliruggine per tessuti che si vende nelle ferramenta o casalinghi (boccettina arancione) è molto blando ma toglie completamente la ruggine lasciando il ferrovivo.
Poi come dice piero ripulisci anche i solchi dei numeri e dai subito dello stucco spray delimitando la zona. Lo trovi anche in bombolette colore grigio chiaro.
OT: Un tempo quando fermava la polizia, e il numero di telaio era verniciato, il polizziotto andava li con la carta abbrasiva e grattava per vedere se il telaio era ripunzonato. Adesso non glielo permetterei più di farlo... gli taglerei le mani!!!
Ciao Gioweb
Me lo raccontava anche mio padre!!
Se si avvicinano con la carta abrasiva al mio Specialino gli abrado le palle!
Comunque io dopo la verniciatura ho dato una mano di smalto trasparente per le unghia... Tutto perfetto, non ho abbondato nella dose, quindi non si vede e soprattutto non ci sono tracce di ruggine!
Soluzione pratica, veloce e poco costosa!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Queste situazioni è meglio prevenirle che curarle.
Comunque io userei un convertiruggine. E poi una spalmata con un velo di grasso.
Per prevenire basta spalmare il velo di grasso: la mia vespa è punzonata al laser e i numeri sono formati da punti senza vernice di lamiera esposta, sarebbe arrugginita di sicuro se non l'avessi fatto.
Parecchi anni fa mi farmarono col mio 50ino, e per vedere se il numero era contraffatto il poliziotto di turno estrasse dalla tasca un coltellaccio serramanicoe con quello grattò via la vernice dai numeri.
Rimasi alquanto interdetto dal coltello, ma non dissi nulla xchè mi avevano pinzato in torto marcio (andavo sul marciapiede per bypassare la colonna di macchine)... Me la cavai cmq con un gran cazziatone
![]()
I solchi sono pieni di vernice, perchè quando tempo fa la vespa è stata verniciata (prima era rossa), il carozziere nn ha coperto il num di telaio.
Poi quando ho dovuto iscrivere la vespa al registro storico, sono stato io a togliere la vernice con carta abrasiva.
Cmq, ricapitolando voi mi consigliate di:
- togliere la ruggine
- togliere la vernice dai solchi
- spruzzare fondo antiruggine
Appena ho un po' di tempo, procedo!