Bella! Mi servirebbe proprio per il vespone da viaggio.
Bella! Mi servirebbe proprio per il vespone da viaggio.
cHE POI mi sono sempre chiesto: ma a che servono due scintille per giro?
La doppia scintilla o scarica multipla è stata introdotta sulle moto 2T da gp parecchi anni fa, ma per l'effettivo utilizzo dei benefici che questa post accensione fornisce sarebbe necessario un banco prova per impostarne i parametri oltre ad una revisione dell'impianto di scarico.
Inoltre nei motori vespa originali o comunque in quelli dove l'arco dei giri di utilizzo del motore è ristretto e comunque girano al massimo a 6-7mila giri una variazione dell'angolo di anticipo non è poi così importante; una accensione ad anticipo fisso come l'originale va sicuramente bene.
L'unico beneficio di questa accensione su un motore originale è dato dal volano che è più leggero e dalla migliore funzionalità dell'impianto elettrico.
La necessità della variazione dell'angolo di anticipo riguarda i motori che girano a regimi ben più alti e/o con RC e squish "spinti" dove la variazione dell'angolo di anticipo è necessaria per garantire al motore ad ogni regime la giusta combustione e quindi migliorare il rendimento ovvero le prestazioni.
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Ducati, hai un PM!
grazie alex per la spiegazione ;)
raga, scusate ( in questo momento sono preso col lavoro, e quindi non sono arrivato a contattare il produttore, per avere qualche info (costi/tempi/variabili) ..... e a rispondere ai vostri PM, per ora, lo faccio qui ...m ho richiesto sceda tecnica e varie possibilità/combinazioni, quindi attendiamo
quindi portate pazienza, e nel fratt, continuate ad inviarmi pure le vostre richieste, questioni, così cercherò di riassumerle tutte al produttore.
ciao
luca
sarebbe interessane sapere se ci sono up-grade anche per impianti 6v, sulla rally mi basterebbe poter potenziare il faro anteriore.
luca,scusami,mi fai una cortesia di mandarmi il tuo numero di telefono, grey.64@hotmail.it grazie.
Beh l'hai detto già tu, con cilindro polini che ha un rdc più alto e uno squish diverso dall'originale, i vantaggi di un anticipo/gap variabile ti permettono di sfruttare al meglio le potenzialità del cilindro, l'alternativa è mantenere un'anticipo fisso "conservativo" che è un compromesso o ai bassi o agli alti giri.. ma sempre un compromesso e non l'optimum..
per il discorso peso del volano, mi permetto una mia valutazione:
su motori PX scendere sotto i due kg diventa controproducente..
Cioè il motore sale di giri come un forsennato (quando la vespa è sul cavalletto) ma poi in pratica non fà miracoli, se non una propensione a salire di giri, al contrario ai bassi regimi il motore "stenta" un po', il minimo diventa meno regolare e il motore tende a vibrare di più..
(prove dal vivo effettuate con vespatronic da 1 kg.. poi portato a 2,3 kg con riduzione delle vibrazioni e migliore spunto dai bassi giri)
Un polini 177 per px dovrebbe girare a circa 7500 giri, a questi regimi parlare di anticipo variabile mi sembra davvero esagerato.
Per il discorso del volano poi come tutte le parti che si sostituiscono in un motore ai fini prestazionali, ci sono sempre vantaggi e svantaggi. Il volano originale ha quel peso per consentire fluidità di marcia e regolarità di funzionamento. Con un volano di peso diverso si perde in qualche modo e si guadagna in altro. Passare da un volano di 2,3 kg ad uno di 1,0 kg significa più che dimezzare la massa volanica, e per un motore che gira solo a 6-7mila giri mi sembra sicuramente esagerato essendo un motore comunque non particolarmente spinto.
Sotto i 2 Kg non c'è 1 kg ma c'è 1,9 poi 1,8 poi 1,7 e così via. Le modifiche si fanno a piccoli passi e non a "zappate".
Non dimenticherò mai il mio stupore quando ad una KTM 125 per eliminare una certa pigrizia agli alti, bastò tagliare al centro l'espansione e risaldarla ovvero togliendo solo 3 mm. Dopo questa piccola modifica era un altro motore.
Preparare bene un motore richiede tempo pazienza e prove, tante prove.
vero verissimo!!
son passato gli oltre tre kg del piaggio originale, a 1 kg con vespatronic, e le valutazioni che ho fatto erano negative; un mio amico tornitore mi ha aiutato creando tre anelli di diverso peso da montare sul volano, per arrivare a 1,5 kg, 1,9 kg, 2,3 kg.. che è stata la mia scelta finale (fatta anche in base ai rapporti allungati) non zappate da 1 kg alla volta
Attualmente come dici tu il polini arriva solo a 7500 giri, devo confutare la tua idea sull'inutilità dell'anticipo variabile.. ti permette di tenere ai bassi regimi un anticipo più alto e mantenere il motore pronto e coppioso e avere al contempo un anticipo più basso agli alti regimi e mantenere più fresco il motore senza aver problemi dei battiti in testa per un anticipo troppo alto; daltr'onde con un anticipo settato male e parlo di motori piaggio, con anticipo fisso ce ne son stati di casi di sfondamento del cielo del pistone.. (però ai basi il motore era una bomba!!!)
certo piano piano, imparando anche dai propri errori e con tanta pazienza si riesce a preparare il proprio motore, l'importante è mettersi in discussione ed essere pronti a rivalutare le proprie idee e correggere eventuali errori.
io ne ho ancora un po' da correggere sul mio motore, ma cosucce, sottigliezze piccoli miglioramenti volti più all'affidabilità che alle prestazioni..
A presto!!
ducati ci sono novità?![]()
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sembra abbastanza una bombetta
quoto alext5.
doppia scintilla riduce anche i consumi giusto?
migliora la combustione ed elimina meglio i residui incombusti!
o sbaglio?
non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.
ciao sono nuovo di questo forum... qualcuno sa dirmi dove trovare e quanto costa questa??? grazie ancora ciao marco