La doppia scintilla o scarica multipla è stata introdotta sulle moto 2T da gp parecchi anni fa, ma per l'effettivo utilizzo dei benefici che questa post accensione fornisce sarebbe necessario un banco prova per impostarne i parametri oltre ad una revisione dell'impianto di scarico.
Inoltre nei motori vespa originali o comunque in quelli dove l'arco dei giri di utilizzo del motore è ristretto e comunque girano al massimo a 6-7mila giri una variazione dell'angolo di anticipo non è poi così importante; una accensione ad anticipo fisso come l'originale va sicuramente bene.
L'unico beneficio di questa accensione su un motore originale è dato dal volano che è più leggero e dalla migliore funzionalità dell'impianto elettrico.
La necessità della variazione dell'angolo di anticipo riguarda i motori che girano a regimi ben più alti e/o con RC e squish "spinti" dove la variazione dell'angolo di anticipo è necessaria per garantire al motore ad ogni regime la giusta combustione e quindi migliorare il rendimento ovvero le prestazioni.
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