Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: batteria che non si carica, difettosa?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

batteria che non si carica, difettosa?

ciao

ricordo che ho l'impianto elettrico tutto in corrente continua e tutto sotto batteria.

ci ho percorso 3000 km, tutto ok, poi la batteria ha smesso di tenere la carica.

mi spiego:

la mia batteria ora misura a vuoto 10.6V (non va bene) se accendo i fari, ad esempio, nel giro di 60 secondi la tensione precipita a 8V, significa che la batteria non ha carica!

prove fatte:
    -a motore spento un amperometro in serie segna assorbimento 0 a chiave in OFF, segna -0.05 A a quadro acceso, -2.5A a fanali spenti; significa che non ho dispersioni ed il segno meno significa che sto ciucciando corrente alla batteria.

a motore acceso segna :
    13.6V sia al minimo che sgasando (ok?)
    sgassando leggermente +4 A , significa che la batteria assorbe 4A, cioè gli sto dando corrente per caricarla, giusto?
    cioè l'impianto lavora correttamente,giusto?

se pero non si carica, significa che la batteria non regge piu la carica. Il fatto è che ha 4 mesi, si sara rovinata?

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Riferimento: batteria che non si carica, difettosa?

Giusto come dato,ma dal mio regolatore non escono piu di 2A e la batteria ha 4 anni.Altro non so dirti Marco.

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Giusto come dato,ma dal mio regolatore non escono piu di 2A e la batteria ha 4 anni.Altro non so dirti Marco.
    ok grazie
    tu hai l'impianto "normale" del px con batteria, e solo una parte del energia prodotta dallo statore viene convertita in CC e va alla batteria.

nel mio tutto viene convertita in CC e va alla batteria!!

in linea di massima pero, 2 o 4 amper, se alla batteria arriva corrente (+4A) e la tesione in fase di ricarica è 13.6V, l'impianto va?

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

personalmente per vedere se la batteria ricarica, controllo la tensione ai capi della batteria:

a motore spento la batteria deve avere circa 13 volt, mentre se accendo la vespa il valore aumenta e se accellero a volte supera i 14 volt pertanto sta ricevendo corrente per ricaricarsi e la batteria non si scarica.

Se poi la batteria con il tempo non si carica può essere difettosa.

Non sono sicuro che il valore positivo o negativo di corrente ti possa dire se carica o scarica la batteria. L'amperometro rivela solo la corrente che l'attraversa (vedere ad esempio se a quadro spento ci sono dispersioni).
    Ti consiglio di verificare la tensione della batteria; quando la moto è accesa il valore deve essere superiore a moto spenta; poi se accelleri deve aumentare.

Ciaoo

Potenza Reputazione
    21

allora

a vespa spenta il valore è 10.5V circa, la batteria è scarica.
    a vespa accesa, al minimo sta sui 13V, accelerando va fino a 13.7-13.9 ... direi che va bene.

secondo me il discorso sul segno/senso della corrente torna, in un verso la assorbo, nell'altro la "mando" alla batteria.

provo a ricaricarla col caricabatterie, poi la metto su e vedo, semmai me la faccio cambiare

grazie

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

stiamo parlando di un'accumulatore di qualità....o cosa.
    Potrebbe anche essersi verificato un guasto a qualche elemento dello stesso. Se è nuova è coperta da garanzia!
    Oppure fai direttamente la prova con un nuovo accumulatore.

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

la tensione di ricarica deve essere di 13,5 circa con 2A di corrente per evitare che amperaggi maggiore ti "brasino2 la batteria. non vorrei che i tuoi 4A post modifica sommati al caldo e al superlavoro di assorbimento a cui la sottoponi le abbiano segato le gambine. è la prima estate che giri con la modifica? hai messo impianti ausiliari ad alto assorbimento (fari xeno o simili)? usi una 12V 12A o ancora con quella di serie ?
    controllato lo stato dei cavi che portano tensione dal regolatore alla batteria?
    cmq comincia a caricarla col caricabatteria, se tiene la tensione allora il problema è la linea del regolatore che la ricarica, se non tiene la tensione è brasata e o è difettosa o qualcosa nel tuo equilibrio elettrico non torna. nel caso metterei almeno una 12A per vedere come vanno le cose.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •