Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Perdita carburatore?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di West
    Potenza Reputazione
    20

Brutta sorpresa. Ulteriore perdita carburatore.

Sono alle prese con il tagliando dei 25.000.
    Ho pensato di pulire il carburatore dato che finora non è stato mai pulito completamente. L'ho smontato ( Revisione Carburatore SI - VRwiki ) e ho notato che era tutto unto e che sul fondo della vaschetta che lo contiene c'era dell'olio come si può notare nelle prime due foto. Le due viti a brugola mi non mi sembravano allentate.
    A questo punto, è proprio necessario togliere tutte le viti? Anche quella in primo piano nella terza foto? Leggendo certe discussioni ( http://old.vesparesources.com/offici...arburo-px.html ) la cosa mi preoccupa.
    Devo anche cambiare tutte le guarnizioni?
    C'è altro che devo sapere?

Grazie,
    Rudy
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Rudy - West

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: Perdita carburatore?

LA perdita di olio nei carburatori con miscelatore è data dalla scarsa tenuta del basamento del carburatore, in fatti anche se entrambe le colonnette di fissaggio sono strette correttamente, a volte la deformazione del basamento lascia un piccolo spiraglio al travaso dell'olio proveniente dalla pompa. Verifica su un piano di riscontro (mattonella di marmo liscia con carta abrasiva finissima) il basamento del carburatore, ed osserva se le parte abrasa è uniforme. Ovviamente sostituisci tutte le guarnizioni, serie completa per SI 20...24, e anche lo spillo conico. Controlla che la guarnizione del basamento carburatore ha il foro del passaggio olio.

Potenza Reputazione
    20

Pulito il carburatore e cambiato le guarnizioni e lo spillo. Due guarnizioni mi sono avanzate ma in compenso mancava quella del basamento carburatore. Ho fatto un giretto e mi sembra che il motore vada bene, domani perfeziono la carburazione.

Grazie
    Rudy - West

VRista L'avatar di kingpicus
    Potenza Reputazione
    20

Hai contato i giri della vite "miscela" mentre la toglievi ?
    Quanti erano ?

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

La guarnizione del basamento è nella serie del blocco motore,cosa che non ho mai capito e mai capirò.....

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    La guarnizione del basamento è nella serie del blocco motore,cosa che non ho mai capito e mai capirò.....
    concordo.
    Le guarnizioni avanzate sono queste; immagino che quella a destra sia per un altro modello, ma quella tonda a sinistra? Non è che mi sono dimenticato di qualcosa? Nell'esploso non le ho trovate.
    Mi viene il dubbio che sia la n. 11 ma nel coperchio filtro c'era una guarnizione in gomma che ho sostituito.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Rudy - West

VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Ciao, potrebbe essere quella a causare la perdita di olio/benzina (Seppur di piccola entita') dalla parte posteriore del carter motore (In corrispondenza della vite, poco accessibile, deputata alla regolazione della carburazione) ?
    Da qualche giorno ho notato dapprima un carter che si scuriva progressivamente di nero e da 2 giorni ho notato una chiazza scura a terra (Sembra un mix olio/benzina).

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Hai contato i giri della vite "miscela" mentre la toglievi ?
    Quanti erano ?
    si, ho contato quanti giri fino ad avvitarla tutta: due e mezzo
    Rudy - West

VRista L'avatar di kingpicus
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da West Visualizza Messaggio
    si, ho contato quanti giri fino ad avvitarla tutta: due e mezzo

Credi che non sia mai stata toccata quella vite ?
    Parliamo di un PX 150 Catalitico vero ?

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    LA perdita di olio nei carburatori con miscelatore è data dalla scarsa tenuta del basamento del carburatore, in fatti anche se entrambe le colonnette di fissaggio sono strette correttamente, a volte la deformazione del basamento lascia un piccolo spiraglio al travaso dell'olio proveniente dalla pompa. Verifica su un piano di riscontro (mattonella di marmo liscia con carta abrasiva finissima) il basamento del carburatore, ed osserva se le parte abrasa è uniforme. Ovviamente sostituisci tutte le guarnizioni, serie completa per SI 20...24, e anche lo spillo conico. Controlla che la guarnizione del basamento carburatore ha il foro del passaggio olio.

Ciao Anto, anch'io ho un trafilamento in quella zona ma credevo fosse benzina, come dici tu potrebbe invece anche essere solo di olio?

La mia paura è che da dove perde benzina possa aspirare aria: se invece la perdita è di olio questo rischio è minore?

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Ciao Anto, anch'io ho un trafilamento in quella zona ma credevo fosse benzina, come dici tu potrebbe invece anche essere solo di olio?

La mia paura è che da dove perde benzina possa aspirare aria: se invece la perdita è di olio questo rischio è minore?

Potrebbe, poichè il travaso dell'olio è perimetrale rispetto al passaggio del collettore. Comunque non è da sottovalutare, se esce olio, non va dove servirebbe!

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Potrebbe, poichè il travaso dell'olio è perimetrale rispetto al passaggio del collettore. Comunque non è da sottovalutare, se esce olio, non va dove servirebbe!
    Grazie anto,

per fortuna la perdita è minima (lascia una goccia a terra la sera che parcheggio la vespa) ma mi sà che devo smontare tutto il carburo è verificare.

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •