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Discussione: Il mistero della carburazione...

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Il mistero della carburazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Mixxax Visualizza Messaggio
    Ciao raga, da un pò un problema col mio px 150 disco mi affligge! E precisamente da quando ho eseguito un'elaborazione passando da 150 ad un 177 polini, con carburatore 24|24 e sito plus!
    Sostanzialmente, ero riuscito a trovare una carburazione perfetta con un max da 102 (paradossalmente!!): pareva cantare!! Ma la candela s'imbrattava di continuo, provocando balbettii quando andavo per un pò al min, infatti agli alti regimi nex problema; ma mica si può sempre tirare!!
    Allora ho montato un getto min più piccolo di quello che monta il 24/24 (55-160), ed esattamente un 50-160...ed un max 118, in modo da dimagrire la carburazione...come da qualcuno consigliatomi! Ma credetemi...fa schifo! E' fiacco, ed a meno che non sia io a tirare le marce per passare alla successiva...non sembra avere questo bisogno lei! E PER DI PIU'...LA CANDELA, ADESSO, E' SEMPRE SECCA! Quindi sono troppo magro...e rischio di grippare! Quindi rimonterò i getti di prima (55-160 di min, 102 di max!).

    Richiesta: HELP!!

    Ho pensato che forse montando una candela più calda riesco a risolvere il problema dell'imbrattamento al min...GIUSTO??
    MA COSì NON SOTTRAGGO CALORE ALLA CAMERA DI COMBUSTIONE? QUALI SAREBBERO LE CONSEGUENZE??
    OPPURE E' MEGLIO MONTARNE UNA PIù FREDDA...IN MODO CHE IL MAGGIOR CALORE TRATTENUTO ALL'INTERNO DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE BRUCI PIù MISCELA...DIMINUENDO L'IMBRATTAMENTO??
    O...IN ULTIMA...STACCO IL MISCELATORE E LA MISCELA ME LA FACCIO IO???

    Che palle, credetemi!! Ma ho solo io sti problemi?? Vedo un sacco di vespe elaborate come la mia...che vanno da dio!!

    Ok raga, basta!! ditemi le vostre...ed insieme magari ce la faremo, ah ah!

    Thank's.
    Sergio.
    A parte che se leggi le miriade di post su configurazione 177, avrai tutte le risposte del caso. Poi non capisco come fai a ritrovarti la candela "secca" forse intendi bianca? Con configurazione di max 118 ? se così fosse, se passassi al 102 non faresti altro che peggiorare. Ti ricordo che il getto di minima serve solo per tenre il motre al minimo regime. E' inutile che smanetti li.
    Non ho capito se il gt e p&p o hai fatto lavorazioni alla valvola o carter o entrambi.
    Il polini 177 necessita di candela fredda. Mi sembra che non ti sia molto chiaro il concetto di candela fredda, poichè è esattamente l'opposto di quello che hai scritto.
    Se il miscelatore funziona a dovere, non vedo il motivo di fare il piccolo chimico alle pompe di benzina.

  2. #2
    VRista Junior
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    Unhappy Riferimento: Il mistero della carburazione...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    A parte che se leggi le miriade di post su configurazione 177, avrai tutte le risposte del caso. Poi non capisco come fai a ritrovarti la candela "secca" forse intendi bianca? Con configurazione di max 118 ? se così fosse, se passassi al 102 non faresti altro che peggiorare. Ti ricordo che il getto di minima serve solo per tenre il motre al minimo regime. E' inutile che smanetti li.
    Non ho capito se il gt e p&p o hai fatto lavorazioni alla valvola o carter o entrambi.
    Il polini 177 necessita di candela fredda. Mi sembra che non ti sia molto chiaro il concetto di candela fredda, poichè è esattamente l'opposto di quello che hai scritto.
    Se il miscelatore funziona a dovere, non vedo il motivo di fare il piccolo chimico alle pompe di benzina.
    Allora Anto...chiarisco un pò!
    Innanzitutto grazie!
    Il fatto è che un cane di meccanico mi ha convinto a mettere su un 177 polini p&p...non ha lavorato un cazzo!! Poi ha aggiunto una sito plus, un carburatore 24/24...e mi ha detto di fare il rodaggio!
    Il problema è che con i getti del 24/24 (55/160min - 116 max), innanzitutto appena mollavo l'acceleratore...il min non entrava subito...ma quasi lentamente, fino talvolta a spegnersi! per evitare spegnimenti...dovevo alxzarlo...ma così era pressochè accelerata! E la candela era cmq sempre nera...ed ai bassi regimi balbettava!
    Allora l'ho portata da un altro meccanico, il quale sostanzialmente devo dire che mi ha fatto una carburazione perfetta, con un max da 102 (paradossalmente)! ma la candela era sempre nera...e i balbettii restavano! Dunque per questo hop sostituito il getto del min: ma adesso la candelaè bianchiccia...ed i balbettii sono pressochè spariti! ma è molto più fiacca...e mi fa schifo tenerla così!
    Passiamo alla candela: scusa, forse non ho capito! Se la candela è più fredda...non significa che assorbe meno calore dal cilindro...smaltendo meno calore atrraverso la testata, e quindi si imbratta di più?? Viceversa...candela calda...non significa che il cilindro lavora più freddo...visto che essa assorbe e smaltisce più calore attraverso la testata, quindi dovrebbe bruciare di più ed imbrattarsi meno??
    Madooo...non ci ho capito niente nemmeno io!! Ah Ah!
    Non so....io ho capito così! ma forse sbaglio!! ti prego...Help me!

    grazie mille e dammi consigli!!

  3. #3
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    Riferimento: Il mistero della carburazione...

    Nel 177 Polini p&p non ha senso un carburo che monta di serie un 200 sarai sempre scarburato a prescindere dalla candela, che al momento tralascerei.
    Secondo me dovresti rimettere il suo 2020 ed aumentare solo il getto di massima con un 112, con il Polini si deve girare ricco se non vuoi problemi, il 102 è magruccio, e te lo conferma la candela, così sei a rischio di grippare.
    Se smagrisci su sei sempre ricco di minimo con il 55-160, e se smagrisci troppo il 2424 di crea sempre un flusso maggiore di aria, quindi la configurazione che ti ho suggerito potrebbe non andare bene.
    Per sopportare il 2424 devi lavorare i carter e aumentare la valvola a limite, e raccordare il condotto con il carburo e la scatola al crburatore.

  4. #4
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    Unhappy Riferimento: Il mistero della carburazione...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Nel 177 Polini p&p non ha senso un carburo che monta di serie un 200 sarai sempre scarburato a prescindere dalla candela, che al momento tralascerei.
    Secondo me dovresti rimettere il suo 2020 ed aumentare solo il getto di massima con un 112, con il Polini si deve girare ricco se non vuoi problemi, il 102 è magruccio, e te lo conferma la candela, così sei a rischio di grippare.
    Se smagrisci su sei sempre ricco di minimo con il 55-160, e se smagrisci troppo il 2424 di crea sempre un flusso maggiore di aria, quindi la configurazione che ti ho suggerito potrebbe non andare bene.
    Per sopportare il 2424 devi lavorare i carter e aumentare la valvola a limite, e raccordare il condotto con il carburo e la scatola al crburatore.
    No Anto, non mi sono spiegato bene...! Io sono magro adesso...con un 50-160 di getto min, ed un 118 di max! Prima, quando montavo un 55-160 di min ed un 102 di max...la candela era sempre nera...molto, quindi grasso! E mai nocciola ciome dovrebbe essere...!
    Io vorrei ritornare a questa ultima configurazione, anche se la candela era nera, e giocare un pò con una candela magari più fredda o più calda...se riuscirò mai a capire la differenza!
    il problema è che il vecchio 20-20 l'ho sostituito anche per il fatto che si era leggermente deformato...e aspirava aria: è stato questo il motivo per cui sono andato dal mecc la 1 volta...che mi ha convinto a fa sto casino!
    Quindi forse hai ragione a dire così dovrei rimettere su il 20-20....ma dovrei spendere ancora soldi e la cosa mi secca!!
    Ma non c'è un modo per, come dire...livellare la deformazione del carburatore, magari mettendo un mastice speciale...ecc??

  5. #5
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    Question Riferimento: Il mistero della carburazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Mixxax Visualizza Messaggio
    No Anto, non mi sono spiegato bene...! Io sono magro adesso...con un 50-160 di getto min, ed un 118 di max! Prima, quando montavo un 55-160 di min ed un 102 di max...la candela era sempre nera...molto, quindi grasso! E mai nocciola ciome dovrebbe essere...!
    Io vorrei ritornare a questa ultima configurazione, anche se la candela era nera, e giocare un pò con una candela magari più fredda o più calda...se riuscirò mai a capire la differenza!
    il problema è che il vecchio 20-20 l'ho sostituito anche per il fatto che si era leggermente deformato...e aspirava aria: è stato questo il motivo per cui sono andato dal mecc la 1 volta...che mi ha convinto a fa sto casino!
    Quindi forse hai ragione a dire così dovrei rimettere su il 20-20....ma dovrei spendere ancora soldi e la cosa mi secca!!
    Ma non c'è un modo per, come dire...livellare la deformazione del carburatore, magari mettendo un mastice speciale...ecc??
    Raga...nessuno?? fatevi avanti...thank's!

  6. #6
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    Riferimento: Il mistero della carburazione...

    Io penso che hai le idee parecchio confuse.
    Non ha senso che con un 116 sei magro e con un 102 sei grasso!! É il contrario semmai.

    Per un momento lasciamo stare il getto del minimo. Riprendiamo il discorso in un secondo momento.

    Le lavorazioni c'entrano e non c'entrano. La dimensione del carburatore (20 o 24) vuol dire poco, stiamo li e un 177 ti riesce a lavorare bene anche col 24.

    Allora. Rimonta il getto massimo da 116, piú piccolo per iniziare é pura follia. Svita la vite dell'aria, quella posteriore, di 2 giri e mezzo. Vatti a fare un giro, controlla la candela dopo una tirata e vedi cosa ti dice. Il getto del minimo a questo punto non lo abbiamo ancora considerato, prima trovati la carburazione al massimo. Se col 116 la candela é bianca monta un 118 e cosi via a salire (e non a scendere!!) finche non diventa nocciola. Una volta che la candela é nocciola passiamo a giocherellare col minimo.

    Inizia col 55/160 originale del 24 e la vite a due giri e mezzo. Meglio grasso che magro.
    La prima prova la fai col motore freddo di prima mattina.
    Se borbotta e fa fatica a prendere i giri (rumore tipo un 4tempi ma non tende a spengersi) allora avvita la vite posteriore e vedi se migliora. Continua a tenere a mente i giri che fai fare a quella vite. Se arrivi intorno ad 1 giro svitata allora devi montare un getto piú magro.
    A questo punto passi al 50/160 e ricominci la prova esattamente come sopra. Stessa cosa, a motore freddo i sintomi sono piú facili da individuare, specialmente quando sei troppo magro.
    A minimo magro la vespa fa un vuoto e tende a spengersi. Se devi svitare per piú di 4 giri monti un getto piú grasso e se devi avvitare a meno di 1 giro monti un getto piú magro.

  7. #7
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    Question Riferimento: Il mistero della carburazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Io penso che hai le idee parecchio confuse.
    Non ha senso che con un 116 sei magro e con un 102 sei grasso!! É il contrario semmai.

    Per un momento lasciamo stare il getto del minimo. Riprendiamo il discorso in un secondo momento.

    Le lavorazioni c'entrano e non c'entrano. La dimensione del carburatore (20 o 24) vuol dire poco, stiamo li e un 177 ti riesce a lavorare bene anche col 24.

    Allora. Rimonta il getto massimo da 116, piú piccolo per iniziare é pura follia. Svita la vite dell'aria, quella posteriore, di 2 giri e mezzo. Vatti a fare un giro, controlla la candela dopo una tirata e vedi cosa ti dice. Il getto del minimo a questo punto non lo abbiamo ancora considerato, prima trovati la carburazione al massimo. Se col 116 la candela é bianca monta un 118 e cosi via a salire (e non a scendere!!) finche non diventa nocciola. Una volta che la candela é nocciola passiamo a giocherellare col minimo.

    Inizia col 55/160 originale del 24 e la vite a due giri e mezzo. Meglio grasso che magro.
    La prima prova la fai col motore freddo di prima mattina.
    Se borbotta e fa fatica a prendere i giri (rumore tipo un 4tempi ma non tende a spengersi) allora avvita la vite posteriore e vedi se migliora. Continua a tenere a mente i giri che fai fare a quella vite. Se arrivi intorno ad 1 giro svitata allora devi montare un getto piú magro.
    A questo punto passi al 50/160 e ricominci la prova esattamente come sopra. Stessa cosa, a motore freddo i sintomi sono piú facili da individuare, specialmente quando sei troppo magro.
    A minimo magro la vespa fa un vuoto e tende a spengersi. Se devi svitare per piú di 4 giri monti un getto piú grasso e se devi avvitare a meno di 1 giro monti un getto piú magro.
    Raga...il meccanico mi ha consigliato di rimettere su il 20/20...visto che i carter non sono lavorati, ma si tratta di un'operazione p&p, altrimenti dovrei lavorare i carter...ma se un giorno volessi rimettere il 20/20 con gt 150...sarebbero problemi! Quindi opto per la sua proposta...vedremo...vi farò sapere! Thank's.

  8. #8
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Io penso che hai le idee parecchio confuse.
    Non ha senso che con un 116 sei magro e con un 102 sei grasso!! É il contrario semmai.

    Per un momento lasciamo stare il getto del minimo. Riprendiamo il discorso in un secondo momento.

    Le lavorazioni c'entrano e non c'entrano. La dimensione del carburatore (20 o 24) vuol dire poco, stiamo li e un 177 ti riesce a lavorare bene anche col 24.

    Allora. Rimonta il getto massimo da 116, piú piccolo per iniziare é pura follia. Svita la vite dell'aria, quella posteriore, di 2 giri e mezzo. Vatti a fare un giro, controlla la candela dopo una tirata e vedi cosa ti dice. Il getto del minimo a questo punto non lo abbiamo ancora considerato, prima trovati la carburazione al massimo. Se col 116 la candela é bianca monta un 118 e cosi via a salire (e non a scendere!!) finche non diventa nocciola. Una volta che la candela é nocciola passiamo a giocherellare col minimo.

    Inizia col 55/160 originale del 24 e la vite a due giri e mezzo. Meglio grasso che magro.
    La prima prova la fai col motore freddo di prima mattina.
    Se borbotta e fa fatica a prendere i giri (rumore tipo un 4tempi ma non tende a spengersi) allora avvita la vite posteriore e vedi se migliora. Continua a tenere a mente i giri che fai fare a quella vite. Se arrivi intorno ad 1 giro svitata allora devi montare un getto piú magro.
    A questo punto passi al 50/160 e ricominci la prova esattamente come sopra. Stessa cosa, a motore freddo i sintomi sono piú facili da individuare, specialmente quando sei troppo magro.
    A minimo magro la vespa fa un vuoto e tende a spengersi. Se devi svitare per piú di 4 giri monti un getto piú grasso e se devi avvitare a meno di 1 giro monti un getto piú magro.
    Raga, il meccanico mi ha detto che non poteva rimettere su il 20/20, era troppo malandato! Ha ricarburato la mia vespa ...rimettendo il getto min 55/160 ed un max da 112...credo! tutto sommato va bene...ma si è ripresentato il problema dell'"affogamento" alle ripartenze dal semaforo, o giusto ieri sera, dopo che mi son fermato 10 min (spegnendo il motore), appena sono ripartito...ha ripreso un pò ad affogarsi...fino a che poi lentamente camminando ha ripreso ad andare bene!! Non capisco cosa possa essere sto problema...e a quanto pare neanche lui...!! Io continuop a rimanere dell'opinione che devo rimettere su un 20/20, infatti quando sul 24/24 avevo messo su un getto min 50/160, questo problema me l'ha fatto una volta...in 1000 km!!
    Comunque, devo provare a mettere su una candela più fredda...!
    che ne dite?? Help me, please!!
    thank's.
    sergio.

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