Pagina 26 di 125 PrimaPrima ... 1624252627283676 ... UltimaUltima
Risultati da 626 a 650 di 3101

Discussione: Iscrizione Registro Storico

  1. #626
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da buba2308 Visualizza Messaggio
    ciao, ma dopo aver ricevuto il certificato di storicità che passi si deve intraprendere?
    penso che non solo io, anche altri, siano un pò confusi...
    Che passi si devono intraprendere, per fare cosa?

    Ciao, Gino

  2. #627
    VRista Junior L'avatar di buba2308
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    treviso
    Età
    36
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Che passi si devono intraprendere, per fare cosa?

    Ciao, Gino
    hai ragione, non ho specificato.

    per fare la reimmatricolazione di una vespa; una volta ricevuto il certificato di storicità, che passi si devono fare?

  3. #628
    VRista Senior L'avatar di giandz
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    milano
    Età
    40
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    che io sappia presentarsi al pra con le varie documentazione (inclusa scrittura privata) e infine prendere appuntamento in motorizzazione per fare la visita e prova del mezzo....

    Poi se vado errato gipirat mi correggerà sicuro!

  4. #629
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da buba2308 Visualizza Messaggio
    hai ragione, non ho specificato.

    per fare la reimmatricolazione di una vespa; una volta ricevuto il certificato di storicità, che passi si devono fare?
    Quindi stiamo parlando di una vespa di origine sconosciuta o, comunque, demolita?
    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

    Ciao, Gino

  5. #630
    VRista Junior L'avatar di buba2308
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    treviso
    Età
    36
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Quindi stiamo parlando di una vespa di origine sconosciuta o, comunque, demolita?
    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

    Ciao, Gino
    esatto, nell'estratto cronologico del PRA c'è scritto:

    Causale Radiazione: RIT. AREE PRIV.

  6. #631
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da buba2308 Visualizza Messaggio
    esatto, nell'estratto cronologico del PRA c'è scritto:

    Causale Radiazione: RIT. AREE PRIV.
    Visto che è stata demolita per ritiro su aree private, io proverei a veder se te la reimmatricolano anche senza l'iscrizione al R.S..

    Chiedi in motorizzazione.

    Ciao, Gino

  7. #632
    VRista Junior L'avatar di buba2308
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    treviso
    Età
    36
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Visto che è stata demolita per ritiro su aree private, io proverei a veder se te la reimmatricolano anche senza l'iscrizione al R.S..

    Chiedi in motorizzazione.

    Ciao, Gino
    devo obbligatoriamente iscrivermi al RS perchè non ho ne targa ne libretto.

    ho già mandato le pratiche per l'iscrizione al RS FMI al commissario a Settembre. sul sito FMI, facendo la ricerca della mia pratica mi da: In corso di valutazione presso l'esaminatore.

    una volta che mi arriva il certificato di storicita, vado in motorizzazione, mi fanno il collaudo, se è tutto ok mi fanno le targhe. poi posso fare l'assicurazione e la registrazione al PRA...GIUSTO?
    sono questi i passaggi che si deve fare?

  8. #633
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da buba2308 Visualizza Messaggio
    devo obbligatoriamente iscrivermi al RS perchè non ho ne targa ne libretto.

    ho già mandato le pratiche per l'iscrizione al RS FMI al commissario a Settembre. sul sito FMI, facendo la ricerca della mia pratica mi da: In corso di valutazione presso l'esaminatore.

    una volta che mi arriva il certificato di storicita, vado in motorizzazione, mi fanno il collaudo, se è tutto ok mi fanno le targhe. poi posso fare l'assicurazione e la registrazione al PRA...GIUSTO?
    sono questi i passaggi che si deve fare?
    Targa e libretto non puoi averli perché sono stati riconsegnati al PRA quando l'hanno ritirata per la circolazione su aree private. Che era un modo (non si può fare più dal marzo 2006!) per "radiare" volontariamente un veicolo senza dichiararne la distruzione. E proprio per questo, dato che si tratta di una pratica che esplicitamente consentiva la conservazione del veicolo funzionante, al posto tuo chiederei ragguagli in motorizzazione.

    Comunque, la prassi per la reimmatricolazione dei demoliti, la trovi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

    Ciao, Gino

  9. #634
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    34
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    ho inviato la pratica di richiesta di iscrizione al RS fmi della mia specialdel 1981 a fine settembre e ancora nn ho ricevuto nulla ! Sul sito del RS è da circa 3 settimane che la pratica è all'esame della commissione ! Ma quanto tempo ci vuole ancora per esaminarla sta vespa ? grazie

  10. #635
    VRista Junior L'avatar di buba2308
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    treviso
    Età
    36
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    ho inviato la pratica di richiesta di iscrizione al RS fmi della mia specialdel 1981 a fine settembre e ancora nn ho ricevuto nulla ! Sul sito del RS è da circa 3 settimane che la pratica è all'esame della commissione ! Ma quanto tempo ci vuole ancora per esaminarla sta vespa ? grazie
    ciao, la mia pratica è arrivata a Roma a metà settembre, ed è ancora all'esame della commissione...ci vuole minimo 90 giorni dalla data di arrivo della pratica li a Roma.

    ormai mi son rassegnato, non si può sapere di preciso quando chiuderanno la pratica.

  11. #636
    VRista Senior L'avatar di giandz
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    milano
    Età
    40
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Ansia Ansia per me che spedirò tutto a metà gennaio!!!

    Domanda:
    Ma portando il tutto a mano, alla sede FMI a Roma, i tempi non si accorcerebbero?

  12. #637
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    34
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    però sinceramente credo che questi tempi siano assurdi !!Ci vogliono 5 sec a vedere e valutare la foto !! Sinceramente credo che 15 giorni siano più che sufficinenti per esplicare una pratica !! Se si volessero fare le cose come si deve la commissione dovrebbe vederlo da vicino il mezzo e valutarne l'originalità ma per foto, considerando i fotoritocchi che sn all'ordine del giorno, nn si valuta un bel niente !! E' solo un giro di interessi e tanta ipocrisia !

  13. #638
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Gira voce che dall' 1/1/11 non saranno più sufficienti 20 anni di età per iscriversi al RS FMI, ma ne occorreranno di più. Questa notizia è confermata o è una leggenda metropolitana?

    Grazie.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #639
    VRista Junior L'avatar di buba2308
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    treviso
    Età
    36
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da giandz Visualizza Messaggio

    Domanda:
    Ma portando il tutto a mano, alla sede FMI a Roma, i tempi non si accorcerebbero?
    non penso si possa fare, le carte devono essere mandate al Roma da un esaminatore ufficiale. è lui che in caso di dubbi viene a vedere la vespa.

  15. #640
    VRista Junior L'avatar di simpaticon
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Castellammare di Stabia
    Età
    36
    Messaggi
    230
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    ho inviato la pratica di richiesta di iscrizione al RS fmi della mia specialdel 1981 a fine settembre e ancora nn ho ricevuto nulla ! Sul sito del RS è da circa 3 settimane che la pratica è all'esame della commissione ! Ma quanto tempo ci vuole ancora per esaminarla sta vespa ? grazie
    stessa situazione anche con la mia px 150 arcobaleno, anzi, all'esame della commissione sta da più di un mese e mezzo...manco fosse una pagella scolastica!!!

  16. #641
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    effettivamente e vergognoso 1 mese potrebbe bastare di attesa,io per colpa della loro burrocrazia ho ferma da 1 mese la mia vespa 50 pk s perche senza iscrizione al r.s nessuno me l'assicura come d'epoca e la cosa piu assurda e che anche se la vespa nn passa sempre prima di 3 mesi nn lo sai,e quindi rischi di aver perso 3 mesi di tempo,e vero che l'asi ci mette piu tempo pero appena fai la pratica ti rilasciano un certifica provvisorio che con quello puoi fare l'assicurazione,se nn fosse per i costi elevati avrei fatto tutto dall'asi,e da dire anche un altra cosa che 50 euro a mezzo che si danno alla fmi nn sono nemmeno poche quindi effettivamente potrebbero essere piu celeri.

  17. #642
    VRista Junior L'avatar di simpaticon
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Castellammare di Stabia
    Età
    36
    Messaggi
    230
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    effettivamente e vergognoso 1 mese potrebbe bastare di attesa,io per colpa della loro burrocrazia ho ferma da 1 mese la mia vespa 50 pk s perche senza iscrizione al r.s nessuno me l'assicura come d'epoca e la cosa piu assurda e che anche se la vespa nn passa sempre prima di 3 mesi nn lo sai,e quindi rischi di aver perso 3 mesi di tempo,e vero che l'asi ci mette piu tempo pero appena fai la pratica ti rilasciano un certifica provvisorio che con quello puoi fare l'assicurazione,se nn fosse per i costi elevati avrei fatto tutto dall'asi,e da dire anche un altra cosa che 50 euro a mezzo che si danno alla fmi nn sono nemmeno poche quindi effettivamente potrebbero essere piu celeri.
    vabbè io l'ho fatta alla fmi la richiesta non per i soldi ma perchè all'asi non hanno una convenzione assicurativa come ce l'ha la fmi, in ogni caso non ci sono scuse e infatti io ho speso un pò in più e a settembre l'ho assicurata lo stesso altrimenti starei ancora qui ad aspettare loro....

  18. #643
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    non so se sia vero pero io ho saputo che la commissione a roma per valutare le moto si riunisce una volta ogni 2 mesi ecco perche ci mette tutto questo tempo,poi la convenzione assicurativa fmi per chi ha 2 moto nn e che convenga tanto in giro presso le assicurazioni c'e di meglio,vedasi helvetia.

  19. #644
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    34
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    che poi alla fine dei conti Fmi, asi e chi ne ha più ne metta sono tutte una emerita stronzata xkè se la mia vespa ha 40 anni nn c'è bisogno che me lo vengano a dire loro con un certificato ! Non è che senza iscrizione al RS la mia vespa puff e diventa moderna, la iscrivo al RS e puff è storica !! E' solo una grande fregatura ! La storicità è un valora che il veicolo acquisusce col tempo, di certo nn me la danno loro !!

  20. #645
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    quello che penso anche io vergognoso

  21. #646
    VRista L'avatar di pier_8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    SICILIA
    Età
    34
    Messaggi
    356
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    che poi alla fine dei conti Fmi, asi e chi ne ha più ne metta sono tutte una emerita stronzata xkè se la mia vespa ha 40 anni nn c'è bisogno che me lo vengano a dire loro con un certificato ! Non è che senza iscrizione al RS la mia vespa puff e diventa moderna, la iscrivo al RS e puff è storica !! E' solo una grande fregatura ! La storicità è un valora che il veicolo acquisusce col tempo, di certo nn me la danno loro !!
    sono perfettamente d accordo con sir9090

  22. #647
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    e come se nn bastasse bisogna aspettare almeno 3 mesi sia con fmi e asi che se nn passa ti fanno perdere 3 mesi

  23. #648
    VRista Senior L'avatar di giandz
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    milano
    Età
    40
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    che poi alla fine dei conti Fmi, asi e chi ne ha più ne metta sono tutte una emerita stronzata xkè se la mia vespa ha 40 anni nn c'è bisogno che me lo vengano a dire loro con un certificato ! Non è che senza iscrizione al RS la mia vespa puff e diventa moderna, la iscrivo al RS e puff è storica !! E' solo una grande fregatura ! La storicità è un valora che il veicolo acquisusce col tempo, di certo nn me la danno loro !!
    sante parole.....tutta speculazione......

    Il discorso RS dovrebbe valere solo per i mezzi con meno di 30anni che però sono di interesse collezionistico.........come per esempio la l'Alfa 147 GTA che pur essendo recente se si iscrive al registro storico alfa romeo si ha diritto ad agevolazioni....

  24. #649
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    che poi alla fine dei conti Fmi, asi e chi ne ha più ne metta sono tutte una emerita stronzata xkè se la mia vespa ha 40 anni nn c'è bisogno che me lo vengano a dire loro con un certificato ! Non è che senza iscrizione al RS la mia vespa puff e diventa moderna, la iscrivo al RS e puff è storica !! E' solo una grande fregatura ! La storicità è un valora che il veicolo acquisusce col tempo, di certo nn me la danno loro !!
    Sono d'accordo nel merito, ma non nella sostanza.

    Sino a 10 anni fa l'iscrizione ad un registro storico veniva fatta quasi esclusivamente per una soddisfazione personale e perché il veicolo acquistava un valore maggiore dal punto di vista assicurativo, in caso di sinistri. L'FMI non aveva ancora ricevuto il riconoscimento dallo Stato con l'inserimento nel novero dei registri presenti nell'art. 60 del CdS e chi iscriveva la propria moto o ciclomotore in quel registro, lo faceva solo per la gloria. Quelli erano tempi in cui l'iscrizione aveva valore fine a se stessa e ci se ne fregiava con un certo orgoglio.

    Poi è arrivato l'art. 63 della legge 342/2000, che ha investito tutti i registri storici riconosciuti, soprattutto ASI e, subito dopo, FMI, di un potere enorme, perché, in pratica, lo Stato ha devoluto a loro il riconoscimento, insieme allo status di veicoli d'interesse storico e collezionistico, anche delle agevolazioni del bollo (quasi ovunque) e della reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio.

    Le iscrizione ai club ed ai registri, a questo punto, sono salite in modo esponenziale, ed ancora crescono! E queste associazioni private fanno cassa, perché lo Stato ha calato le brache ed ha riconosciuto di non riuscire a gestire la questione dei veicoli storici (non c'ha manco provato!) delegando loro e, la cosa allucinante, è che lo fa senza nessun tornaconto! Ha fatto un regalo a queste associazioni di privati, nominalmente senza scopo di lucro (ma chi ci crede, al giorno d'oggi?!? ) e TUTTE ne hanno approfittato, chi più e chi meno (spezzo una lancia solo a favore del registro storico Fiat, l'unico che, in qualche modo, ha cercato di difendere appassionati e collezionisti, o anche solo chi conserva la 500 o la vespa del nonno!). La cosa mi fa girare i cosiddetti perchè, dietro alla nostra passione, c'è un giro d'affari e di denaro da fare paura, ed è quasi tutto in nero! Ma lo Stato ha altro a cui pensare che queste quisquilie, anche in tempi come questi!

    Comunque, non sono d'accordo che un veicolo debba considerarsi storico solo perchè ha compiuto 20, 25 o 30 anni, ma neanche 50! Se quel veicolo è tenuto da schifo, o è solo apparentemente restaurato, allora è solo vecchio e indegno di circolare, anche solo per andare al raduno dietro l'angolo! Soprattutto se serve per la reimmatricolazione, la reiscrizione al PRA o l'immatricolazione di veicolo d'origine sconosciuta. Una qualche certificazione, in questi casi, è obbligatoria, anche se sarei più contento che fosse una struttura pubblica a fornirla, magari in tempi umani!

    Ciao, Gino

  25. #650
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    34
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    come ormai è solito a dirsi... questa è l'Italia !!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •