Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 3101

Discussione: Iscrizione Registro Storico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di giandz
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    milano
    Età
    40
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio8410 Visualizza Messaggio
    ragazzi vorrei iscrivere la mia vespa all'FMI, ovvero al registro storico per avere sconti sulle assicurazioni. è la stessa cosa se mi registro sul sito con tessera fmi?
    sul sito della federmoto c'e tesseramento on line ma non capisco la differenza tra:

    Iscrizione al registro storico con procedura A + Tessera Federale MEMBER 2011 100,00
    Iscrizione al registro storico con procedura B + Tessera Federale MEMBER 2011 150,00

    che differenza sta tra AeB? quale devo scegliere?
    You need to read the forum!!!
    Cmq se la tua vespa non è radiata e hai i documenti fai la procedura A

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    non è radiata. :D allora faccio la procedura A. per fare l'assicurazione devo aspettare ke mi arrivi il libretto con la foto che accerta che è d'epoca oppure basta la tessera?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio8410 Visualizza Messaggio
    non è radiata. :D allora faccio la procedura A. per fare l'assicurazione devo aspettare ke mi arrivi il libretto con la foto che accerta che è d'epoca oppure basta la tessera?
    Potrei risponderti, e tra 2 pagine magari se si presentasseun altro utente con la tua stessa domanda, potrei rispondere anche a lui... Dopo altre due pagine magari spunta un terzo utente nuovamente con la stessa domanda, ed io od altri semprea ripetere la stessa cosa, solo perché non vi impegnate nella lettura del forum... Tanto c'é chi vi passa la pappa pronta...

    Morale: leggi!

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da vespa50l Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai proprio ragione, forse è più semplice di quanto sembra e mi sto facendo un sacco di problemi con la paura di non riuscire a ritargare la vespa a cui tengo veramente tanto....
    Scusate ancora per la confusione che posso aver fatto...
    Grazi ciao
    ciao a tutti
    vorrei iscrivere la mia vespa allFmi ho un dubbio il telaio è della special il motore è 125 originale secondo voi la posso iscrivere o devo comprare un motore 50 cc?

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da Livioarcangeli Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    vorrei iscrivere la mia vespa allFmi ho un dubbio il telaio è della special il motore è 125 originale secondo voi la posso iscrivere o devo comprare un motore 50 cc?
    Ti viene rechiesto un set di foto, una delle quali deve visualizzare il numero di motore punzonato sul carter.
    Tale numero di motore deve ovviamente essere compatibile con il numero di telaio, del quale è richiesta ugualmente una foto.
    Nel tuo caso, i numeri di telaio e motore non sono compatibili, pertanto puoi solo procedere nel momento in cui il tuo set di foto contenga una foto del corretto numero di motore.
    Inoltre, nella foto del lato destro del motore, potrebbe essere visibile le sigla sulla cuffia di raffreddamento, dalla quale si evincerebbe che la cuffia montata non è quella di un 50.
    Per maggior informazioni, consulta questa sezione del sito FMI.

  6. #6

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    grazie provvedo a ricercare il motore giusto.
    ciao

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    ehm, ragazzi, ho un problemuccio... fino a ieri mi diceva che il mezzo era sotto esame preliminare... oggi mi appare questo... mi devo preoccupare?







  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da Livioarcangeli Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    vorrei iscrivere la mia vespa allFmi ho un dubbio il telaio è della special il motore è 125 originale secondo voi la posso iscrivere o devo comprare un motore 50 cc?
    DEVI comprare il motore da 50cc. giusto per il tuo modello di vespa!

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista L'avatar di gianky1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    bari
    Età
    68
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    vedo che alcuni di voi hanno ricevuto l'iscrizione dopo poco tempo. Forse si sono resi conto adesso che le lamentele erano tante, perchè fino ad ora si aspettava almeno 6 mesi. Comunque io sto aspettanto da quasi 8 mesi e l'altro giorno al telefono mi hanno detto che stanno aspettando la targa metallica. speriamo che il parto sia entro i nove mesi, altrimenti bisognerà operare!!!

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Il 12 maggio la mia è stata iscritta e ad oggi non ho ricevuto nulla per via della targa metallica. Mi han detto che entro fine mese riceverò tutto.

    Se considero però che a maggio mi dissero che avrei ricevuto tutto entro 25 gg.........

    Dovrebbero non esporsi ed indicare tempi massimi di attesa, ci fanno solo una magra figura.

    Vabbè.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    La mia situazione:
    l anno scorso NON iscritto ad alcun motoclub e non iscritto al RS ho trovato un assicurazione che mi ha fatto pagare una stupidata!
    A Novembre mi sono iscritto alla FMI ed ho iniziato la procedura di iscrizione al RS (tutt ora in corso).
    Adesso devo rinnovare subito l'FMI 2012 se no rischio la non iscrizione oppure posso anche evitare perchè la pratica andrà avanti lo stesso?
    LA mia assicurazione guarda gli anni del mezzo e non gli interessa che io sia iscritto ad alcun motoclub...
    grazie

  12. #12
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    La mia situazione:
    l anno scorso NON iscritto ad alcun motoclub e non iscritto al RS ho trovato un assicurazione che mi ha fatto pagare una stupidata!
    A Novembre mi sono iscritto alla FMI ed ho iniziato la procedura di iscrizione al RS (tutt ora in corso).
    Adesso devo rinnovare subito l'FMI 2012 se no rischio la non iscrizione oppure posso anche evitare perchè la pratica andrà avanti lo stesso?
    LA mia assicurazione guarda gli anni del mezzo e non gli interessa che io sia iscritto ad alcun motoclub...
    grazie
    e la tua assicurazione sarebbe? con costi?

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Adesso devo rinnovare subito l'FMI 2012 se no rischio la non iscrizione oppure posso anche evitare perchè la pratica andrà avanti lo stesso?
    Teoricamente la pratica continua, anche se non rinnovi l'iscrizione, visto che hai pagato e che eri in regola quando hai fatto la domanda.

    Sono curioso anch'io, qual'è l'assicurazione?

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Teoricamente la pratica continua, anche se non rinnovi l'iscrizione, visto che hai pagato e che eri in regola quando hai fatto la domanda.

    Sono curioso anch'io, qual'è l'assicurazione?

    Ciao, Gino
    Ho detto una cacata, la tessera motoclub l'hanno voluta ma non il RS....dovrebbe essere l'helvetia..vi confermo domani

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Iscrizione Registro Storico

    Io ho spedito a Dicembre e siamo al 126114 ma continuo con la mia logica..se si muovono bene altrimenti me ne sbatto e circolo lo stesso...

    E vi dirò di più...sono in fase di restauro del Duecentone la pratica non la invierò prima di marzo e...idem come sopra! Tanto quando uso la vespa esco sempre dalla lombardia

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di lucyus82
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Palermo
    Età
    42
    Messaggi
    134
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Ciao,Una domanda,non so se stupida:quanto potrebbe venire a costare annualmente l'assicurazione se iscritti come moto d'epoca?è vero che l'assicurazione sarebbe valida solo per i raduni e cmq per alcuni giorni?

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da lucyus82 Visualizza Messaggio
    Ciao,Una domanda,non so se stupida:quanto potrebbe venire a costare annualmente l'assicurazione se iscritti come moto d'epoca?è vero che l'assicurazione sarebbe valida solo per i raduni e cmq per alcuni giorni?
    Di polizze assicurative agevolate ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, devi fare una ricerca e vedere qual'è quella che va meglio per te.
    La più gettonata, la polizza cumulativa dell'Helvetia, non richiede l'iscrizione del veicolo al registro storico, ma solo che abbia più di 25 anni (per le moto) e che l'assicurato sia iscritto ad un club di veicoli storici.

    Inoltre, sarebbe una pazzia sottoscrivere una polizza che ti consente di circolare solo per raggiungere un raduno!
    Qualunque polizza tu scelga, ti consiglio di leggere bene TUTTE le clausole!

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di lucyus82
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Palermo
    Età
    42
    Messaggi
    134
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Ciao ragazzi ho un dubbio,devo iscrivere la mia vespa 50 special v5b3t del 1981(4 marce) al registro storico,ho gia fatto le foto, pronte per la spedizione..mi chiedevo se il portaborse(o sacchetti) andava tolto,io l'ho montato sul telaio,vedevo in immagini su internet che molti non l'hanno ed altri l'hanno montata sulla sella..qual'è il posto giusto?
    I commissari fmi sono rigidi su questo? Aiutatemi al limite devo rifare le foto

  19. #19
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da lucyus82 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi ho un dubbio,devo iscrivere la mia vespa 50 special v5b3t del 1981(4 marce) al registro storico,ho gia fatto le foto, pronte per la spedizione..mi chiedevo se il portaborse(o sacchetti) andava tolto,io l'ho montato sul telaio,vedevo in immagini su internet che molti non l'hanno ed altri l'hanno montata sulla sella..qual'è il posto giusto?
    Il posto giusto per il gancio portaborse e' la sella, non si fora il telaio
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di lucyus82
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Palermo
    Età
    42
    Messaggi
    134
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Lo so,hai ragione,ma l'ho trovata cosi' ,allora che faccio lo smonto?la mia sella originale non ha predisposizione per quasto optional...bou.....

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da lucyus82 Visualizza Messaggio
    Lo so,hai ragione,ma l'ho trovata cosi' ,allora che faccio lo smonto?la mia sella originale non ha predisposizione per quasto optional...bou.....
    Dovrebbe avere i buchi, controlla bene l'interno del telaio della sella.
    In genere i telai delle selle sono tutti uguali, sarebbe strano che il tuo non avesse i buchi che, comunque, puoi sempre fare tu.

    Ciao, Gino

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    canosa di puglia
    Età
    61
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Posto qui sperando di non sbagliare
    ho una BMW K75 anno di produzione 1995 (verificabile inserendo il n° telaio sul sito realoem/com/bmw) ed immatricolata il 1996. E' iscrivibile al registro storico? Sul sito FMI non sono riuscito a trovare la risposta.
    Grazie

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Iscrizione Registro Storico

    di norma si dice che sono iscrivibili tutti i mezzi di particolare interesse storico e collezionistico che abbiano compiuto il ventesimo anno di età. E' cura di ASI ed FMI aggiornare anno per anno gli elenchi dei mezzi che rientrano a far parte di tale lista. Nella pratica poi negli elenchi finisce tutto, basta che abbia venti anni. Quindi nel 2016 la tua moto sarà iscrivibile ad un registro storico, ma non quest'anno. Infatti non sono sicuro che tu possa iscriverla quest'anno, neppure se tu riuscissi a dare prova (tramite documenti della casa madre) che la moto è produzione 1995. Devi aspettare il prossimo anno.
    N.

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Sì, è iscrivibile quest'anno perché compie 20 anni ma, se l'anno d'immatricolazione è diverso, hai bisogno del certificato d'origine rilasciato dalla casa madre per certificare l'anno di fabbricazione.

    Ciao, Gino

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Iscrizione Registro Storico

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    di norma si dice che sono iscrivibili tutti i mezzi di particolare interesse storico e collezionistico che abbiano compiuto il ventesimo anno di età. E' cura di ASI ed FMI aggiornare anno per anno gli elenchi dei mezzi che rientrano a far parte di tale lista. Nella pratica poi negli elenchi finisce tutto, basta che abbia venti anni. Quindi nel 2016 la tua moto sarà iscrivibile ad un registro storico, ma non quest'anno. Infatti non sono sicuro che tu possa iscriverla quest'anno, neppure se tu riuscissi a dare prova (tramite documenti della casa madre) che la moto è produzione 1995. Devi aspettare il prossimo anno.
    N.
    Snaicol, la lista stilata annualmente dall'FMI non c'entra nulla (e l'ASI ne ha preparata solo una nel 2002), serviva solo per pagare il bollo come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici ed, infatti, era una lista arbitraria, con non tutte le marche o i modelli prodotti per anno. Invece, come da art. 60 del CdS, sono veicoli d'interesse storico e collezionistico, cioé quelli iscrivibili ai registri riconosciuti, tutti i veicoli al compimento del 20° anno dall'anno di prima immatricolazione o, se diverso, da quello di costruzione. Dove, per anno, si intende proprio l'anno, non anche il mese ed il giorno che, del resto, non sono registrati dalla casa costruttrice, quindi, anche se un veicolo fosse stato costruito nel dicembre 1995, se ne può chiedere l'iscrizione al registro storico sin dal gennaio 2015.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •