................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
vabbe quello e personale io se l'avessi saputo prima nn sarei mai andato alla fmi.
In generale per il ramo danni le compagnie sembrano disinteressarsi a tutto, non solo ad auto e moto storiche...ma anche alle polizze convenzionali..ormai cercano clienti solo per il ramo vita...
ho un paio di amici che vengono respinti da diverse compagnie o che propongono rinnovi raddoppiando il prezzo dell'RC...a prescindere da tutto...
e paga
Secondo me è che spesso si confonde la conservazione e la passione per un mezzo storico con la necessità di camminare ogni giorno con un mezzo storico o pseudo tale solo per pagare 100 euro di assicurazione a sbafo degli altri comuni mortali che pagano dieci volte tanto.
Questo non è un problema solo delle moto ma di tutti i mezzi che hanno 20 anni.
Prendi le inserzioni di SUBITO.IT o altri simili e facci caso: qualsiasi auto-moto che ha più di 20 anni è iscritta, ASI o FMI e non certamente se non in pochi casi per vero scopo collezionistico. E la dimostrazione è che immancabilmente scrivono "assicurazione e bollo ridotto"
Molti club hanno solo pensato a iscrivere centinaia, a volte migliaia di soci e mezzi ma solo per fare cassa, spesso "aiutandoli" anche a iscrivere il mezzo, tutta gente che va al club una volta all'anno, paga la tessera, ritira il buono per l'assicurazione convenzionata quando previsto e arrivederci all'anno prossimo. Ecco come un vantaggio per pochi appassionati veri è diventato consuetudine in tante grandi città d'Italia.
Sinceramente a me fa più schifo questo che la FMI che ci mette 6 mesi per iscrivere un mezzo.
Per non parlare poi dei danni fatti alle assicurazioni che ad un certo punto si sono girate e hanno mandato disdette a tutti i veicolo storici.
Scusate lo sfogo.........
ma se uno ha la passione per i mezzi storici e vuole anche risparmiare che male c'è?
il tuo discorso mi sembra alquanto moralista..io ad esempio ho la vespa da 30 anni, ma è in garage da 10 anni (in garage solo perchè l'RC da 80.000 lire mi sarebbe passata a 800 €)
che male c'è se oggi la voglio iscrivere solo per l'RC agevolata?....a volte il fine giustifica i mezzo..non ti pare?
son daccordo con te...però pensa a gente che come me amorevolmente ha sistemato la propria amata vespa...remore di tanti bei ricordi...ci ha speso soldi ..tempo....sogni....fà in fretta per potersela godere dinuovo quanto prima...oppure di poterla sfoggiare a gite e raduni con altri appassionati e poi...fà la pratica...e deve aspettare più di 4 mesi per poter aver la pratica...solo chi è davvero appassionato capisce il perchè volerla uscire quanto prima...senno...son 4 pezzi di lamiera e nn val la pena spender fatica e denaro..nn credi???
quindi prima possibile ci vuol dinuovo amoreggiare...