Credo che il problema sia il fodero dell'ammortizzatore nero....
Credo che il problema sia il fodero dell'ammortizzatore nero....
Ma una vespa in questo stato secondo voi sarebbe passabile?
O per iscriverla ad un registro storico e Rimmatricolarla la si deve restaurare completamente?
IMG_0173.jpgIMG_0170.jpg
Insomma a me piacerebbe tenerla con i segni del tempo, non c'è verso di rimetterla in strada?
Bellisimo esemplare! Peccato per la svista del copriammortizzatore...
Domanda: il rosso. è un rosso federale?
Ciao
Grazie mille...
essendo conservato in tutto e per tutto ho pensato che avendo anche la cresta di colore nero l'ammortizzatore fosse il suo.... Peccato...
il rosso è quello previsto nell'81 ovvero il 5003M
Una cosa è riuscire ad avere l'iscrizione ad un registro storico un'altra è presentarti in motorizzazione con un mezzo non efficiente in ogni suo aspetto!!
corrado
Certo.
Per la reimmatricolazione serve l'iscrizione ad un registro storico (ASI/FMI) nel caso FMI devi chiedere il certificato attraverso il mod. B, per ASI non ricordo quale sia il modulo ma trovi tutte le indicazioni sul sito.
Quando vai al collaudo all'ingegnere della motorizzazione non interessa se il colore sia rosa, fucsia ecc o che il fanale non sia per quel modello o meno.
Parole dell'ingegnere che mi ha collaudato una vespa, "non sono un registro storico, a me interessa che funzioni tutto e che rientri nelle normative"
L'unica cosa che devi verificare è se è un ante 60 o successiva perché cambia l'iter e anche di parecchio.
Per la tua è un po' un casino, io non ho esperienza diretta ho solo letto qualcosa in giro, non puoi fare il collaudo in motorizzazione ma presso un CPA.
Informati bene oppure rivolgiti ad un centro specializzato ( ce n'è uno presente a quasi tutte le fiere) che fanno tutto loro.
Che possa passare ASI, devi chiederlo ad un esaminatore ASI, c'è un responsabile in ogni club, quindi basta che vai sul sito e vedi quali sono i club più vicini a te: www.asifed.it
Che possa passare il collaudo in queste condizioni presso il CPA, ho qualche dubbio, visto che non dovrebbe esserci ruggine a vista, oltre ad essere perfettamente efficiente.
ciao, Gino
Ragazzi ho fatto la richiesta di iscrizione il 13/08/2015,settimana scorsa ho ricevuto il crs e il nuovo tesserino,a seguire arriverà anche la targhetta metallica,grande passo in avanti che ha fatto l'fmi!
Procedura A online,tra l'altro dopo 10 circa consultando il registro storico online la vespa risultava già iscritta!
ciao, la risposta dell'esaminatore in merito alla mancata attribuzione della targhetta metallica è stata: la sella dovrebbe essere quella singola più piastra o sellino posteriore, mentre la mia è la sella lunga. in passato, informandomi per l'iscrizione, mi è stato detto che la sella lunga era OK per l'iscrizione essendo ai tempi, la momento dell'acquisto, un accessorio optional "ufficiale".
Quindi pare sia ok per l'iscrizione ma non per l'attribuzione della targhetta.
secondo voi è normale? e avrebbe senso inviare la richiesta apposita per targhetta, magari ad altro esaminatore preventivamente contattato?
Non so se si può citare il centro, comunque è un agenzia di pratiche auto di Crema, prova ad inserire in un qualsiasi motore di ricerca le indicazioni che ti ho dato ed esce subito fuori.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Lo sai che a me hanno fatto rifare le foto perché si vedeva la chiave del bloccasterzo appesa!!!
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Io ho notato che anche gli esaminatori (soprattutto negli ultimi anni) sono stati via via smentiti dalle decisioni della sede centrale e si sono poi dovuti adeguare nel dare le risposte.
Prima venivano accettate le foto con accessori originali dell'epoca per poi volere il mezzo come uscito dalla casa, per un periodo non volevano nemmeno gli specchietti se non previsti all'epoca, così come il cuscino passeggero che adesso non viene accettato poiché è un accessorio.
L'esaminatore di zona a cui mi sono rivolto è un tipo molto pignolo, come dice lui nel nostro interesse, perché di pratiche tornate indietro (nonostante il suo beneplacito) ne vede sempre di più ed ogni volta sono mesi di attesa.
Avevo scritto una mail a due esaminatori, tra cui quello che ha validato la mia pratica.
Non avevo specificato una richiesta del tipo "è OK la sella lunga per la targhetta metallica?" poiché davo per scontato che, essendo la sella lunga OK in quanto disponibile all'epoca al momento dell'acquisto, e non after-market, non fosse un problema per l'attribuzione della stessa, come non lo è stato per l'iscrizione....
ad ogni modo ho fatto presente la questione, vediamo che mi risponde....
Buongiorno ragazzi,
Volevo chiedere delle informazioni riguardo l'assicurazione storica su una Vespa Pk xl 50 del 1987. É possibile effettuare le pratiche?
Quali sono i requisiti necessari?
Grazie Gino ,
Sei sempre preciso e disponibile! Ho chiesto perché abito a Palermo e so che qui c'è più difficoltà per assicurare i 50ini..
A spanne secondo te, tra iscrizione ed assicurazione quanto si spende all'anno?