Risultati da 1 a 25 di 3101

Discussione: Iscrizione Registro Storico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di vbb1t_varese
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Iscrizione Registro Storico

Io ho inoltrato la pratica a metà marzo e dopo aver chiesto informazioni sullo stato dell'iscrizione sono stato contattato all'inizio di maggio. Mi è stato detto che la mia vespa è entrata a far parte del registro storico e le è stata assegnata anche la targa fmi. Purtroppo non hanno saputo dirmi quanto avrei dovuto aspettare per ricevere i documenti. E' passato un mese e mezzo e ancora nulla....

Potenza Reputazione
    16

Ricevuto questa mattina il certificato di iscrizione e la targa FMI!!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

leggete qui: Approfondimenti

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

Ciao, Gino
    Come supponevo: altra documentazione da inviare alla FMI, altri mesi di attesa e soprattutto altri 50 euro da spendere... Sta cosa proprio mi fa incavolare! Ho speso 40 euro per ottenere un Certificato di Storicità che era già inutile quando l'ho ricevuto, ovvero 2 giorni fa!!!!!!!
    Vabbè.... ricomincia il calvario!

VRista Junior L'avatar di AleVespa150
    Potenza Reputazione
    16

Scusate se appaio inopportuno, approfitto di questo post per chiedervi lumi circa la compilazione esatta del modello A per l'iscrizione a FMI della mia vespa PX...mi viene un dubbio: bisogna fare riferimento alla procedura A o a quella B dal momento che sul libretto di circolazione non sono indicati alcuni dati tecnici, es. misura dei pneumatici.
    Sulle istruzioni alla compilazione del modello A così è scritto:
    "Precisazioni
    Qualora il richiedente verifica che alcuni dati tecnici (es. misura dei pneumatici, cilindrata, ecc.) riportati sul libretto di circolazione del proprio motoveicolo risultano inesatti, non dovrà compilare ilpresente modello “A”, ma bensì dovrà assimilare il proprio caso a quello di un motoveicolo non provvisto di regolare libretto di circolazione e seguire la procedura “B”. Questo caso si verifica sia per errata compilazione dei dati all’atto del rilascio del libretto di circolazione, sia perché in passato alcune case costruttrici hanno omologato un tipo di motoveicolo che in seguito è stato poi proposto in diverse versioni aventi alcuni dati (misure di pneumatici, cilindrata, numero rapporti, ecc.) differenti tra loro, non provvedendo mai a regolarizzare tali variazioni con nuove omologazioni."
    La differenza non è di poco conto perchè la procedura A costa 50 € mentre la B costa 100 €.
    Inoltre, cosa mi dite relativamente alla foto motore lato sinistro?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da AleVespa150 Visualizza Messaggio
    Scusate se appaio inopportuno, approfitto di questo post per chiedervi lumi circa la compilazione esatta del modello A per l'iscrizione a FMI della mia vespa PX...mi viene un dubbio: bisogna fare riferimento alla procedura A o a quella B dal momento che sul libretto di circolazione non sono indicati alcuni dati tecnici, es. misura dei pneumatici.
    Sulle istruzioni alla compilazione del modello A così è scritto:
    "Precisazioni
    Qualora il richiedente verifica che alcuni dati tecnici (es. misura dei pneumatici, cilindrata, ecc.) riportati sul libretto di circolazione del proprio motoveicolo risultano inesatti, non dovrà compilare ilpresente modello “A”, ma bensì dovrà assimilare il proprio caso a quello di un motoveicolo non provvisto di regolare libretto di circolazione e seguire la procedura “B”. Questo caso si verifica sia per errata compilazione dei dati all’atto del rilascio del libretto di circolazione, sia perché in passato alcune case costruttrici hanno omologato un tipo di motoveicolo che in seguito è stato poi proposto in diverse versioni aventi alcuni dati (misure di pneumatici, cilindrata, numero rapporti, ecc.) differenti tra loro, non provvedendo mai a regolarizzare tali variazioni con nuove omologazioni."
    La differenza non è di poco conto perchè la procedura A costa 50 € mentre la B costa 100 €.
    Inoltre, cosa mi dite relativamente alla foto motore lato sinistro?
    I casi in questione (sia perché in passato alcune case costruttrici hanno omologato un tipo di motoveicolo che in seguito è stato poi proposto in diverse versioni aventi alcuni dati (misure di pneumatici, cilindrata, numero rapporti, ecc.) differenti tra loro) NON si riferiscono a veicoli Piaggio, che hanno sempre differente omologazione o aggiornamenti di omologazione anche per piccole modifiche su modelli per il resto identici.

Comunque, ti consiglio di parlarne con un esaminatore del R.S. e di munirti di scheda tecnica omologativa quando lo farai.
    Qui puoi trovare la scheda che fa al caso tuo: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di AleVespa150
    Potenza Reputazione
    16

Grazie, Gino
    sono riuscito a mettermi in contato con un esaminatore, il quale mi ha chiarito ogni dubbio confermandomi che in effetti la procedura da applicare è la A. Quanto alle foto, anche qui, la foto lato sinistro non è richiesta nel caso della Vespa, addirittura poichè nel caso della Vespa PX (non so per le altre) dato che il numero di omologazione e quello di telaio si trovano nello stesso punto è sufficiente fare un'unica foto che li ritrae entrambi, quindi le foto non arebbero 12 ma 10.
    Da profano della meccanica, mi vengono alcuni dubbi nella compilazione del modello A, che vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse, rendendo un servizio a quanti come me:
    1. Dati tecnici (sezione V): tipo di trasmissione: diretta?; tipo di cambio: al manubrio?; frizione: meccanica?; Freno di servizio: meccanico?; freno di stazionamento: no?
    poi nella parte riguardante i dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione, so bene che nella vespa non vi sono vetri e revisori o vetri laterali, ma bisogna crociare la casella no comunque oppure bisogna lasciare in bianco?
    Ultima domanda, sulla mia vespa il numero di omologazione che si legge sul telaio comincia con le lettere GM e prosegue poi col resto, ma GM da cosa dovrebbero essere precedute? I oppure D? per la verità la G non è stata stampigliata bene, sarà un problema?

VRista L'avatar di ruxt
    Potenza Reputazione
    17

Scusate, ma se la moto me la sono messa a posto da solo, chi mi fa la dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori? è obbligatoria?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se la moto me la sono messa a posto da solo, chi mi fa la dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori? è obbligatoria?
    Sì, è obbligatoria e, comunque, è una certificazione, non è scritto da nessuna parte che chi la fa debba essere per forza la stessa persona che ha fatto i lavori, l'importante è che un meccanico iscritto alla camera di commercio certifichi quali lavori sono stati fatti e che siano stati fatti "a regola d'arte".

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di buba2308
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da vbb1t_varese Visualizza Messaggio
    come supponevo: Altra documentazione da inviare alla fmi, altri mesi di attesa e soprattutto altri 50 euro da spendere... Sta cosa proprio mi fa incavolare! Ho speso 40 euro per ottenere un certificato di storicità che era già inutile quando l'ho ricevuto, ovvero 2 giorni fa!!!!!!!
    Vabbè.... Ricomincia il calvario!
    ma quindi cosa devi fare ancora?

Io ho conseganto da pochi giorni il modulo b, la visura del pra e le foto all'ispettore della mia zona.

La mia vespa non ha libretto ne targa. Dovro' fare altre carte o solo alpettare?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Secondo me solo aspettare... io la devo fare x tre 50 Special senza libretti:(

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

Ciao, Gino
    E' un pò ambiguo l' approfondimento 1, sembra che un mezzo iscritto al RS e circolante debba richiedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica......... per farne cosa ?

Il mezzo è iscritto al RS, i documenti sono in regola e circolo cosa me ne faccio del CRSC ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •