Citazione Originariamente Scritto da AleVespa150 Visualizza Messaggio
Scusate se appaio inopportuno, approfitto di questo post per chiedervi lumi circa la compilazione esatta del modello A per l'iscrizione a FMI della mia vespa PX...mi viene un dubbio: bisogna fare riferimento alla procedura A o a quella B dal momento che sul libretto di circolazione non sono indicati alcuni dati tecnici, es. misura dei pneumatici.
Sulle istruzioni alla compilazione del modello A così è scritto:
"Precisazioni
Qualora il richiedente verifica che alcuni dati tecnici (es. misura dei pneumatici, cilindrata, ecc.) riportati sul libretto di circolazione del proprio motoveicolo risultano inesatti, non dovrà compilare ilpresente modello “A”, ma bensì dovrà assimilare il proprio caso a quello di un motoveicolo non provvisto di regolare libretto di circolazione e seguire la procedura “B”. Questo caso si verifica sia per errata compilazione dei dati all’atto del rilascio del libretto di circolazione, sia perché in passato alcune case costruttrici hanno omologato un tipo di motoveicolo che in seguito è stato poi proposto in diverse versioni aventi alcuni dati (misure di pneumatici, cilindrata, numero rapporti, ecc.) differenti tra loro, non provvedendo mai a regolarizzare tali variazioni con nuove omologazioni."
La differenza non è di poco conto perchè la procedura A costa 50 € mentre la B costa 100 €.
Inoltre, cosa mi dite relativamente alla foto motore lato sinistro?
I casi in questione (sia perché in passato alcune case costruttrici hanno omologato un tipo di motoveicolo che in seguito è stato poi proposto in diverse versioni aventi alcuni dati (misure di pneumatici, cilindrata, numero rapporti, ecc.) differenti tra loro) NON si riferiscono a veicoli Piaggio, che hanno sempre differente omologazione o aggiornamenti di omologazione anche per piccole modifiche su modelli per il resto identici.

Comunque, ti consiglio di parlarne con un esaminatore del R.S. e di munirti di scheda tecnica omologativa quando lo farai.
Qui puoi trovare la scheda che fa al caso tuo: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione

Ciao, Gino