grazie mille Gino come sempre gentilissimo!
grazie mille Gino come sempre gentilissimo!
Ciao io mi sono letto utto il post ma non ho capito una cosa:
Io ho 3 Vespe 50 tutte senza libretto (li ho persi) e non ho la targa vecchia e non sono rubate di cio ne sono certo al 100%.
Quindi se non ho capito male devo iscrivermi o all'asi o alla fmi passando da un club federale per avviare la pratica di "carta d'identita del veicolo" (si dovrebbe chiamare grezzamente cosi giusto?) poi con quella andare in mctc e fare il collaudo ovviamente la moto deve essere tutta originale!. Mi rilasciano la nuova targa e la nuova carta di circolazione riportante pero come anno di prima immatricolazione l'anno di produzione della Vespa giusto (fondamentale per il riconoscimento storico)?.
Allora c'e chi dice che e meglio fmi perche sono un po piu elastici oltre al fatto che alla fine ti viene a costare di meno.
Tu che leggendo ari post sei molto ferrato cosa ne pensi? meglio asi o fmi a livello i burocrazia, tempistica e fiscalità? a questo punto conviene anche iscriverla al regiostro storico? l'scrizione al registro storico e solo una volta giusto? quanto mi puo costare mediamente un pratica del genere finita (senza contare ovviamente i costi di restauro)?
Grazie ancora per l'attenzione e scusa per tutte queste domande ma vorrei avere chiarezza da gente che se ne intende.
Con i ciclomotori non è necessario iscriverli ad alcun RS, basta andare in motorizzazione attivare la pratica, fare il collaudo e verrà rilasciato nuovo libretto e targa a sei numeri.
Scusate avrei una domanda : ma è possibile che per ricevere quel dannato certificato dell'ASI che accerta la storicità della mia vespa bisogna aspettare così tanto? Sono 3 mesi e due settimane che aspetto , ma ancora niente!
Ho chiamato a Torino e mi hanno detto che loro hanno spedito tutto a giugno , ma il vespaclub mi dice che non è arrivato niente .Com'è possibile?
La rivista mi è arrivata a casa la settimana scorsa ma dei documenti neanche l'ombra...che tempi!!!!sto perdendo l'estate....nella mia zona non ci sono assicurazioni che stipulano senza quel certificato
Mi pare che tu abbia fatto parecchia confusione, quale post ti sei letto?
Ti rimetto il link, devi leggerti questo: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
Ciao, Gino
Ciao Gino io mi sono letto tutto il punto 3 e seguenti del link che tu mi hai dato, ovvero la parte
3- Acquisto di un ciclomotore usato senza libretto (o con libretto illegibile).
Purtoppo i link dell'ACI non sono piu disponibili. Quindi non so dove andare.
Mi hanno detto in molti che se tu vai direttamente in mctc con la vespa (restaurata) come da te precisamente indicato la vespa passa ma poi risulta sul contrassegno personale di nuovo tipo, quadrato a 6 cifre come data di PRIMA immatricolazione quest'anno!! perdendo tutto cio che e il valore storico della vespa!
Per evitare cio sono andato all'aci e mi hanno detto di rivolgersi all'asi o alla fmi (consigliandomi quest'ultima per una questione di burocrazia, tempistica e costo) perche loro sono le uniche due associazioni riconosciute dalla mctc che possono rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e dopo il rilascio dello steso (dopo visita dell'esaminatore di zona) andare a fare il collaudo alla mctc per il relativo del contrassegno personale di nuovo tipo, quadrato a 6 cifre e ovviamente il rilascio della targa nuova
.
Con tale procedura nel contrassegno personale di nuovo tipo, quadrato a 6 cifre che mi rilasciano sulla parte in alto a sinistra (dove stanno i dati anagrafici) mi trovo la data di rilascio effettiva di rilascio della carta di circolazione (2010) mentre sul lato in alto a destra dove ci stanno i dati tecnici (cilindrata, numero di telaio ecc.) appare l'anno di prima immatricolazione del ciclomotore (1976 nel mio caso). Giusto?
Avendo cosi una vespa riconosciuta d'epoca e quindi nel caso di incidente il giusto risarcimento del danno.
Grazie ancora della tua attenzione ciao!
Ti hanno detto una cavolata!
Nessuno può dirti QUANDO è stata immatricolata per la prima volta la vespa, perché quel dato veniva messo solo sul certificato di ciclomotore (libretto) rilasciato dalla motorizzazione, e non esisteva, allora e sino al 14/07/2006, nessun registro per i ciclomotori.
L'unico dato che puoi portare alla motorizzazione è l'anno di costruzione, tramite certificato d'origine rilasciato dalla casa costruttrice, la Piaggio: Documentation's Request Form .
ASI ed FMI possono dare solo lo stesso dato, desumendolo dalle informazioni rilasciate dalla Piaggio stessa, ma ti costerebbe di più e lo aspetteresti a lungo.
Comunque, la storicità (età) di un veicolo non è data dall'immatricolazione segnalata sul libretto, ma sempre e solo da sigla e numero di telaio, da cui si può arrivare all'anno di costruzione.
Ciao, Gino
Ciao grazie dei chiarimenti, allora mi fai venire ancora un po di domande (piu soft però)
le assicurazioni per applicare le convenzioni di veicoli storici cosa guardano il telaio (non penso) o il contrassegno personale? Io oggi ho chiamato il mio assicuratore della Fondiaria e mi ha detto che per applicare le convenzioni ha bisogno che sia iscritto al registro storico dell'all'asi o alla fmi (mi sembra strano pero protebbe anche essere cosi vedi sito fmi Polizza Moto Epoca). Domanda se mi faccio fare il certificato di origine dalla Piaggio e lo porto in motorizzazione riescono a mettere l'anno di costruzione sul contrassegno personale? infine ho visto il link che mi hai dato (che mi sono salvato gelosamente perche gia in passato lo cercavo ma niente) nel caso in cui io comunico il numero di telaio della Vespa e immetto il numero di motore ma quet'ultimo nei tempi passati e stato cambiato (praticamente e quello della sua serie ma il numero del carter e diverso - non la sigla motore). Dici che me lo fanno? oppure loro si trovano un'incongruenza?
Grazie ancora per la tua disponiilità!
Le assicurazioni, naturalmente, guardano i documenti, quindi la carta di circolazione, ma gli va bene anche il certificato d'origine, se il ciclomotore è stato reimmatricolato e la data di costruzione è diversa da quella di immatricolazione. Per quel che riguarda le polizze agevolate, ogni sede di compagnia assicurativa fa un po' come gli pare, ltre al fatto che esistono moltissime poilizze diverse. Fai una ricerca di mercato e vedi quella che va meglio per te.
Per quel che riguarda il motore, l'importante è che la sigla sia corretta: i motori si possono sostituire.
Ciao, Gino
Ciao Gino grazie per le tue spigazioni, quindi si ritorna alla tua procedura per reimmatricolare la mia vespina 50 special senza piu il certificato di idoneita tecnica.
Ma la mctc quando gli porto tutti i documenti e relativi versamenti e compilo il modulo (che ora non trovo piu) della richiesta di reimmatricolazione come fanno a sapere i dati tecnici della mia vespa? nel senso avere la conferma che sia 50 ecc? sicuramente non si mettono a smontarla.
Basta che li porto il certificato di origine e scheda tecnica (costo 42€) rilasciati dalla Piaggio tu tra i due cosa ritieni che sia piu utile?
Grazie ancora a me per il momento mi interessa fare una cosa che mi permette di circolare liberamente sulla strada e che non mi faccia perdere agevolazioni, anche se da quello che ho capito la procedura di immatricolazione te la fa la mctc e la procedura e semplice Perdita di possesso o deterioramento del certificato di idoneità alla circolazione del ciclomotore
o no?
Ciao e grazie
Quindi infine ultima domanda: tu mi consigli di andare li pagare quello che c'e da pagare e fare il collaudo e mi danno la targa?
Non serve che faccio tutto quel casino con la fmi per avere il certificato di rilevanza storica?
non serve a nulla solo per iscriverla al registro storico e beneficiare della sua offerta sull'assicurazione?
cosa serve allora il certifcato di origine?
Mille grazie!!!!!!!!!!
Mille grazie sei stato molto disponibile e molto esaustivo grazie ciao
salve vorrei chiedere un informazione relativa alla compilazione del modulo B sezione V in riferimento ai dati tecnici che richiede FMI x il registro storico e successiva revisione alla motorizzazione, come mi devo comportare nella parte relativa alle omologazioni è per una vespa vnb5 del 1964,poi chiedo anche le misure dei pneumatici mi chiede pollici e mm in come devo compilare il modulo grazie
Secondo me solo aspettare... io la devo fare x tre 50 Special senza libretti:(
ma nn posseggo alcun libretto è demolita
comunque grazie
Puoi scaricare la scheda tecnica omologativa qui: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione ed avere tutti i dati che ti servono.
Ciao, Gino
Mi autoquoto per informarvi che la mia pratica non risulta ancora avviata... praticamente nessuno sembra avere informazioni.
A questo punto l'iscrizione al Registro sembra un miraggio... l'assicurazione ad un prezzo ragionevole ce l'ho... mi conviene per il prox confermare l'iscrizione a Vespa Resources ed evitare di dare altri soldi all'FMI.
Sono molto deluso, non tanto per gli inconveniente che posso sempre capitare, ma più che altro per la mancanza totale di informazioni. Ed ogni volta che gli contatto sembra ripartire tutto da zero...
Ho consultato il registro online per vedere, se dopo la mia segnalazione alla mail rsnonline(at)federmoto.it, qualcosa era cambiato.
La ricerca non ha dato un esito positivo, per cui ho mandato una nuova mail illustrando brevemente la mia storia, ma dalla risposta ho capito che la mia pratica non era ancora partita.
Se hai qualche numero o persona dai indicarmi per irsolvere il mio problemino te ne sarei molto grato.
Ciao
Marco
Segreteria Moto d'Epoca / Registro Storico
Tel. 06.32488.511 Fax. 06.32488.440
E-Mail: motodepoca@federmoto.it
Ciao, Gino