Ciao Gino, mi hai fatto venire un colpo, perchè proprio oggi io e mio marito abbiamo acquistato una vespa 50 v del 90. Con l'intenzione di iscriverla al registro storico. La vespa è conservata perfettamente e l'abbiamo presa al volo perchè ci hanno chiesto solo 200 euro. Cmq dopo la tua risposta sono andata a controllare sul sito FMI e mi è venuto fuori questo:
"Alla luce dell’entrata in vigore del DM 17 Dicembre 2009 relativo alla disciplina e procedura per l’iscrizione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico, il Registro Storico Nazionale FMI ha adeguato le proprie procedure e la relativa modulistica al fine di poter rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.
Criteri d'iscrizione
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione. "
Ho messo in rosso la parte che mi interessa.
Io da lì deduco che bastano 20 anni anche per i ciclomotori, o sbaglio?
Buonasera a tutti gli amici ed un saluto particolare a Gino, che vorrei aggiornare.
Su tuo suggerimento, ho fatto la visura al PRA per vedere se la mia PX 125 del 1983 fosse radiata o meno.
Un addetto mi aveva detto che, visto che non pagavo il bollo dal 2004, lo era sicuramente.
Da visura effettuata da una sua collega, invece, risulta:
DATI DEL VEICOLO: ...
...
ULTIMA FORMALITA': TRASFERIMENTO DI RESIDENZA 28/06/2001
e nelle ANNOTAZIONI:
...
Non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità
Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
Non risultano iscritti gravami
A questo punto, la signora mi ha detto che la vespa, evidentemente, non è stata radiata, ma non mi sembrava molto sicura!
Cosa ne pensi, Gino?
Se così fosse, una volta fattala rimettere in sesto, dovrei solo e soltanto fare la revisione presso un'officina autorizzata (o il collaudo alla Motorizzazione)?
Attendo cortese risposta.
Grazie
Roberto