e il numero di omologazione c'e l'hanno tutti i mezzi nelle foto per l'iscrizione al registro ci deve essere e deve essere ben leggibile anche quello
ciao se la sigla del numero del telaio della tua special comincia con v5b1t il numero di omologazione e dgm12345om al posto del 12345 c'e il numero nn lo messo per privacy cmq sono 5 numeri dentro le sigle
ho trovato una foto in cui si vede chiaramente :DGM 12345 IM.
Resta comunque il numero di telaio poco chiaro, ma soprattutto il numero del motore: di questo riesco a riconoscere 6 cifre (anche se due non sono sicuro di che numeri sono) e sotto V5A4...ma la M non la trovo!!![]()
senti per l'iscrizione per il numero motore e essenziale la sigla il numero no,pulisci bene perche dovresti trovare la m probabilmente e ancora coperta da sporco
Ciao come ti hanno gia detto ci deve essere edeve essere leggibile anche se mi sembra che in origine il numero ogm (omologazione) veniva verniciato.
Io per non rischiare non lo vernicero e li faro passare una mano di trasparente.
Se vuoi sapere di piu sulla tua Special ti consiglio di guardare il post che ha fatto manuelito sulla Special che e veramente completo http://old.vesparesources.com/restau...-verifica.html
Per avere info sulla tua Special aspetta che ti risponda anche Gino che e molto molto preparato![]()
La sigla di omologazione inizia con IGM (mi pare per le sigle sino al 1969) o con DGM (dal 1969 in poi).
Per la 50 Special la sigla è DGM 10934 OM (non c'è da rispettare alcuna privacy, visto che la sigla è comune per tutte i veicoli dello stesso modello).
Il rapporto motore-cambio, sempre per la 50 Special, è di 16/68.
Il rapporto di compressione del motore è di 7,2.
Nella sezione download potete scaricare la maggior parte delle schede tecniche omologative, con tutti i dati.
Vedi: Vespa Resources Forum - Download
Ciao, Gino
Gino scusami ma il rapporto 16/68 non e mica solo per la Special 4 marce? per la 3 marce mi sembra che sia differente tipo 18/67 o sbaglio io?
Ti che ne vedi parecchie di iscrizioni ecc. cosa dici e meglio lasciarlo trasparente come il telaio il dgm o ti fanno storie tipo fmi o asi per targa oro?
e vero che con questa sella non ti fanno la targa oro?
SELLA CON GOBBA VESPA 50 SPECIAL MOD.ORIGINALE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
perche non e blu scuro come questa SEDILE SELLA MONOPOSTO PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Carene, Selle e Parafanghi, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (con questa non penso ti facciano problemi)
poi una domanda tipo quest'ultima dove si puo far verniciare la scritta piaggio?
grazie ciao
Le prime Special 3 marce, sino al telaio V5B1T-22860, hanno un rapporto di 16/67, poi il rapporto diventa 16/68 sino all'ultima V5B3T.
Puoi scaricare la scheda tecnica di tutte le 50 Special in download.
Per i ciclomotori, è raro che l'FMI conceda la targa d'ottone, a meno che non siano esemplari vecchi e rari, cosa che le 50 Special non sono, neanche le primissime. Quindi non farti paranoie per la sella.
Comunque, quelle scritte sulla similpelle, si fanno in serigrafia.
Per Johnny_b.good: prova a fare le foto "sporcando" la punzonatura con qualcosa che la riempia per farla risaltare. Io, in genere, uso polvere di gesso, oppure grafite, o anche grasso sporco. Una ditata e vedi che diventa più visibile!
Ciao, Gino
GiPiRat, tu che sei l'onniscente per il mondo pratiche volevo chiderti una informazione ! QUnado nella consultazione del registro FMI è scritto " all'esame della Commissione" che significa ? vuol dire che l'esaminatore ha dato lok per l'iscrizione ? questa nuova dicitura è comparsa oggi sul sito, riuscirò ad avere il certificato per fine mese ?? grazie mille
ma ora la commissione deve solo ratificare l'ok dell'esaminatore o può anche rifiutare ? grazie mille !
Si effettivamente oggi ho notato che finisce con OM...però non è proprio chiaro uffà...potrebbero fare storie per questa O poco chiara e la M di V5A4M quasi evanescente?
Dite che posso mandare le foto via mail a un esaminatore in via ufficiosa per avere un parere? Oppure incorro in qualche pericolo dato che gli mando foto del numero del telaio e del motore?
no jhonni contatta telefonicamente l'esaminatore e digli che vuoi mandargli via email le foto per sapere se vanno bene prima di spedirle e fallo tranquillamente.anche io ho fatto cosi pero prima contattalo.
Ciao a tutti vorrei un'informazione.
A breve farò l'iscrizione della mia vespa 50N 1966 logo quadrato al registro FMI, il problema è questo il numero di telaio è V5A1T 103XXX mentre il numero di motore V5A1M 182XXX.
Secondo voi potrebbero farmi problemi visto che numero motore e telaio non sono vicini?
forse il motore è stato sostituito negli anni ma risulta sempre di una N unificata ed ha il logo quadrato.