HO inviato la documentazione per l'iscrizione della mia special all'fmi a metà settembre, stiamo a gennaio e sul sito risulta ancora, e sottolineo ancora visto che devono esaminare solo una foto, " all'esame della commissione " !!!!! che devo fare ?? la faccio una chiamata a roma ?? ho inviato email all'fmi ma nn rispondono mai !!! forse era meglio l'asi !!
non c'è niente da fare .... il risparmio nn è mai guadagno ! ! !
FMI - Fregare i Motociclisiti Italiani !!!
Siamo apposto.....se invio ora le foto non riesco ad usarla neanche per giugno.....che delusione....
Per HORUSBIRD: Che tu sappia è in viaggio verso casa degli iscritti la documentazione, quale: iscrizione al vostro vespaclub e relativa tessera FMI?
P.S.
Domani farò le foto.....ne metterò un paio per far vedere se van bene! Ma la foto del numero di omologazione dev'essere chiarissima? Perchè a me il numero telaio si vede benissimo mentre l'altro "codice" stampano fine fine si vede a malapena....
Scusate, ma qualcuno ultimamente ha fatto iscrizione ad ASI?
Visto i tempi bibblici dell'fmi, quanto ci mette ultimamente l'asi per far la tessera? Qui in Puglia senno per far assicurazione e uscir la vespa se ne parlerà per giugno...non e' possibile :(
Cosa significa "la tessera"?
Cosa c'entra l'assicurazione?
Ma stiamo parlando di registri storici o di iscrizioni a FMI ed ASI?
La tessera FMI ad esempio la prendi immediatamente appena ti iscrivi e con quella già puoi avere assicurazioni agevolate, in alternativa basta iscriversi ad un vespa club in quanto quasi tutti hanno convenzioni con assicurazioni locali, per farti un esempio il nostro Vespa Club a Marsciano ha una convenzione e paghiamo 65 euro l'anno con l'Aurora.
Il registro storico invece serve per certificare la storicita' del proprio mezzo in quanto tale o, se e' radiato/demolito/senza documenti per reimmatricolarlo, l'assicurazione e' proprio l'ultimo degli scopi...![]()
ma te come fai a sapere ste cose? ma spediscono con una prioritaria classica o raccomandata?
anche le mie pratiche sono arrivate e Roma a metà settembre, ma ancora oggi sul sito mi da ALL'ESAME DELLA COMMISIONE. ma forse hanno già esaminato la mia pratica; capità che i sistemi del sito vengano aggiornati dopo che la pratica è stata esaminata e che magari ti sono arrivate le carte a casa.
spero la mia sia tra quelle già inviate..
Perdonami ma la tua affermazione e' a dir poco semplicistica, la FMI e' un ente serio con una struttura ed una organizzazione competente e preparata in tutti i settori di cui si occupa.
Nella fattispecie il settore moto d'epoca con il suo registro storico è tra coloro che hanno lottato ed ottenuto una infinita' di vantaggi per noi possessori di mezzi d'epoca, non ultima la possibilità di iscrivere e reimmatricolare mezzi demoliti e senza alcun documento; certo i tempi non sono rapidissimi ma per l'iscrizione al registro storico e' risaputo che occorrono dai 3 ai 4 mesi, se hai inviato il materiale a settembre siamo a poco piu' di tre mesi adesso.
Personalmente ti consiglio, anziche' scrivere cretinate come la tua ultima frase, di alzare il telefono e comporre lo 06/324881, selezioni moto d'epoca/registro storico, aspetti qualche minuto e parli con gli incaricati che sono sempre cortesi e disponibili e ti diranno esattamente a che punto e' la tua pratica.
![]()
mio caro cretinate nn ne scrivo !! fmi o asi nn fanno altro che ribadire in forma cartacea ciò che a un veiocolo spetta di diritto !! se la mia vespa ha 40 anni nn è certo l'fmi che deve venire a dirmelo affermando la storicità con un pezzo di carta e tanto meno sentirsi dire dalle assicurazioni che senza fmi nn ti assicurano il veicolo storico ! E' come diche chee con fmi la vespa è d'epoca, senza è un mezzo moderno ! Per me è solo tutto una presa per i fondelli !! cmq ho chiamato chiamto proprio stamane ma nn rispondono !! nemmeno alle email rispondono ! che iposcrisia in tutto ciò !!!
Non vorrei scrivere una castroneria ma.....è la legge che dice che per assicurare un veicolo come storico dev'essere iscritto a un registro storico.
O per lo meno.....magari lo è cmq per noi ma, senza una carta, non ci sarebbe scritto da nessuna parte e sarebbe solamente "vecchio".
No, non c'e nessuna legge che dica questo, l'assicurazione e' assicurazione indipendentemente da tutto, alcune fanno polizze agevolate per mezzi storici ma NON e' un obbligo, infatti ci sono anche molte assicurazioni o agenzie che non fanno polizze storiche e basta.
Stamatina ho rifatto le foto con un lenzuolo bianco....che più bianco non si può!!
Questa è la seconda foto della fiancata sx........va bene anche se il lenzuolo non prende proprio tutta la foto ma solo la sagoma della vespa?
Allora....
1) La tua frase FMI = fregare i motociclisti Italiani non solo e' una cretinata ma e' offensiva e lesiva della intera federazione, se dipendesse da me come minimo ti prenderesti una querela.
2) Storicita' non significa che un mezzo ha 40, 50 o 100 anni ma che quel mezzo e' conservato o restaurato perfettamente e rispetta le caratteristiche costruttive, meccaniche ed estetiche esattamente come quando usci' di fabbrica; e ASI ed FMI fanno esattamente questo, quindi NULLA ti spetta di diritto perche' il tuo mezzo potrebbe essere rosa pastello, con motore elaborato, manopole gialle e sella a pois, e quindi anche se ha 40 anni NON E' ISCRIVIBILE al registro storico.
Il vero problema e che una marea di possessori di cinquantini non vogliono spendere le cifre (a onor del vero elevate) che le assicurazioni farebbero su un mezzo "non storico" e da qui la pretesa, la fretta, l'arroganza...
L'iscrizione al Registro Storico NON nasce per pagare meno di assicurazione.
Stranamente poi il maggior numero di lamentele non sono dei possessori di faro basso, di GS, di struzzo ma, guardacaso, sempre di possessori di una unica vespa e al 99% si tratta sempre un cinquantino anni '80 che, se vogliamo essere sinceri, di storico non ha poi cosi' tanto.
Che non rispondano al telefono e' un altra cretinata, io, seguendo decine e decine di pratiche di nostri soci, telefono a Roma abbastanza spesso e ti assicuro ogni volta ottengo risposte cortesi e pronte.
eppure sai io giorni fa ho conosciuto uno della mia zona che la pratica la mandata a settembre e il tutto gli e arrivato per posta prima di natale io la pratica lo fatta a fine ottobre a anche a me ancora risulta quella dicitura sul sito,effettivamente invece di formare la commissione una volta ogni due mesi potevano formarla 2 volte al mese cosi smaltivano le pratiche,tanto nn e che ci vuole tanto tempo per vedere se la moto e originale o modificata dalla valutazione delle foto e dai documenti,poi nn capisco perche qualcuno qui scrive che vogliono dai 3 ai 4 mesi per la risposta eppure io sul sito della fmi ho letto che vogliono massimo 90 giorni quindi 3 mesi no 4.
dimenticavo da quello che so io per l'asi ci vogliono piu mesi perche appunto asi ha anche le pratiche della auto,anche se ti danno un foglio provvisorio che cmq nn tutte le assicurazioni accettano vogliono l'iscrizione effettiva.
Chi l'ha scritto lo ha fatto per esperienza personale e perché è presidente di moto club e gliene passano qualche decina l'anno sotto le mani, di richieste. Mica facciamo queste osservazioni a vanvera! Poi, se qualcuno la riceve in 2 mesi e qualcun altro in 4, la media è sempre di 3.
Ciao, Gino
ma infatti gino nn mi sono permesso di dire che chi la scritto nn capisce niente o nn e competente ma solo una mia osservazione perche tempo fa lo letto sul sito della fmi e diceva max 90 giorni e se una associazione e seria tiene fede a quello che che scrive sul sito che e visto da tutti,questa voleva essere la mia osservazione
A me han detto che in FIM son tutti volontari, gente che fa questo per passione e per questo non si può pretendere che si riuniscano spessissimo cose se fosse un lavoro.
Prima ho fatto le foto.....più tardi ne metto qualcuna!
Cmq il numero di omologazione non si legge benissimo...è stampato veramente fine...va bene cmq?