mio caro cretinate nn ne scrivo !! fmi o asi nn fanno altro che ribadire in forma cartacea ciò che a un veiocolo spetta di diritto !! se la mia vespa ha 40 anni nn è certo l'fmi che deve venire a dirmelo affermando la storicità con un pezzo di carta e tanto meno sentirsi dire dalle assicurazioni che senza fmi nn ti assicurano il veicolo storico ! E' come diche chee con fmi la vespa è d'epoca, senza è un mezzo moderno ! Per me è solo tutto una presa per i fondelli !! cmq ho chiamato chiamto proprio stamane ma nn rispondono !! nemmeno alle email rispondono ! che iposcrisia in tutto ciò !!!
ma te come fai a sapere ste cose? ma spediscono con una prioritaria classica o raccomandata?
anche le mie pratiche sono arrivate e Roma a metà settembre, ma ancora oggi sul sito mi da ALL'ESAME DELLA COMMISIONE. ma forse hanno già esaminato la mia pratica; capità che i sistemi del sito vengano aggiornati dopo che la pratica è stata esaminata e che magari ti sono arrivate le carte a casa.
spero la mia sia tra quelle già inviate..
Non vorrei scrivere una castroneria ma.....è la legge che dice che per assicurare un veicolo come storico dev'essere iscritto a un registro storico.
O per lo meno.....magari lo è cmq per noi ma, senza una carta, non ci sarebbe scritto da nessuna parte e sarebbe solamente "vecchio".
Allora....
1) La tua frase FMI = fregare i motociclisti Italiani non solo e' una cretinata ma e' offensiva e lesiva della intera federazione, se dipendesse da me come minimo ti prenderesti una querela.
2) Storicita' non significa che un mezzo ha 40, 50 o 100 anni ma che quel mezzo e' conservato o restaurato perfettamente e rispetta le caratteristiche costruttive, meccaniche ed estetiche esattamente come quando usci' di fabbrica; e ASI ed FMI fanno esattamente questo, quindi NULLA ti spetta di diritto perche' il tuo mezzo potrebbe essere rosa pastello, con motore elaborato, manopole gialle e sella a pois, e quindi anche se ha 40 anni NON E' ISCRIVIBILE al registro storico.
Il vero problema e che una marea di possessori di cinquantini non vogliono spendere le cifre (a onor del vero elevate) che le assicurazioni farebbero su un mezzo "non storico" e da qui la pretesa, la fretta, l'arroganza...
L'iscrizione al Registro Storico NON nasce per pagare meno di assicurazione.
Stranamente poi il maggior numero di lamentele non sono dei possessori di faro basso, di GS, di struzzo ma, guardacaso, sempre di possessori di una unica vespa e al 99% si tratta sempre un cinquantino anni '80 che, se vogliamo essere sinceri, di storico non ha poi cosi' tanto.
Che non rispondano al telefono e' un altra cretinata, io, seguendo decine e decine di pratiche di nostri soci, telefono a Roma abbastanza spesso e ti assicuro ogni volta ottengo risposte cortesi e pronte.
No, non c'e nessuna legge che dica questo, l'assicurazione e' assicurazione indipendentemente da tutto, alcune fanno polizze agevolate per mezzi storici ma NON e' un obbligo, infatti ci sono anche molte assicurazioni o agenzie che non fanno polizze storiche e basta.
Stamatina ho rifatto le foto con un lenzuolo bianco....che più bianco non si può!!
Questa è la seconda foto della fiancata sx........va bene anche se il lenzuolo non prende proprio tutta la foto ma solo la sagoma della vespa?
mmm, mi sa che non ho espresso bene la domanda....allora faccio prima così: tra queste (e quella sopra) quali sono le 2 migliori della fiancata dx da mandare?
ooopppssss
ahh, ma quindi loro vogliono praticamente 2 foto uguali per ogni fiancata?
Io credevo 2 diverse...
Perfect! Allora dopo le vado a stampare!!
Io son di Milano...
cmq ragazzi c'è da impazzire; sono andato a stampare le foto e, per farle 10x15, me le ha dovute stampare con un bordino poichè, o le avrei dovute fare da più lontano (ma non mi bastava il lenzuolo dietro) o le dovevo fare con una reflex (che non ho).
Pertanto ora mi chiedo.....saranno davvero così pignoli da respingermela??
Intanto ho perso un ora ieri. Un ora oggi per rifarle col lenzuolo. Un ora per andare al centro commerciale a stamparle......e probabilmente ancora non ci siamo
P.S.
questa è la foto scannerizzata....ovviamente il bordino di cui parlo è quello che si intravede a dx e sx della vespa...
Bastava ritagliarla nelle dimensioni richieste dall'FMI con un programma di fotoritocco e non ci sarebero stati problemi nel stamparle senza bordino. Smanetta un po' con (per esempio gimp) e vedrai che riesci.
e poi dato che sei di Milano se la pratica la spedisci a Belli (esaminatore fmi) ti guarda il pelo nella vespa..............
vabbè....mi armerò di pazienza e perderò altre 2 ore tra fare le foto e andarle a stampare..... che divertimento!
Mi sono spiegato male, la sostanza è questa, se la foto scattata non ha le proporzioni per essere stampa nel formato 10x15 per forza o ne verrà ritagliata una parte oppure apparirà una parte bianca. Per evitare che questo accada senza controllo, basta preparare i file al pc con un qualsiasi programma di fotoritocco ritagliando l'immagine dove non serve ed ottenere le proporzioni di 10x15. A quel punto il centro stampa non avrà problemi a stamparle nel formato corretto.