Comunque devo dirti che se non stai in Lombardia (con il fermo veicoli al di sotto euro1, e con esenzione veicoli con attestato di storicità), l'assicurazione ad un buon prezzo la puoi trovare lo stesso.
Io ad esempio sto valutando di rischiare la multa (circolando lo stesso) ed assicurandomi con una compagnia che vuole solo la tessera FMI (ci ho parlato stamattina) e fa una sconto del 70% (nel 2006, ultimo anno in cui usai la vespa prima del restauro, non volevano nemmeno la tessera FMI, ma solo l'iscrizione ad un motoclub convenzionato e pagai 65 euro, che mi pare ottimo). Non dico il nome per evitare cazziatoni dai mod, ma è un gruppo famoso (non gli ultimi arrivati e non tramite broker, proprio in agenzia). Oggi li ho chiamati per sapere se le fanno ancora quelle polizze e mi hanno detto di si, gli basta la tessera (e gli ho spiegato esplicitamente che la tessera è cosa diversa dall'iscrizione al registro).
Certo il segretario del mio motoclub, mi ha detto che se iscrivo la vespa al registro, mi manda dove va lui dove si paga 30, quindi ancora meno in quel caso... anche se per crederci, lo devo vedere con i miei occhi).