Premetto che come voi sto anch'io aspettando sta benedetta iscrizione al registro storico....!! SCANDALOSO.
Comunque mi porto avanti e vi chiedo:
che procedura si deve intraprenrede dopo aver iscritto la propria vespa al registro FMI, per portare a termine la reimmatricolazione del motociclo??
Mi sa che devi guardare la sezione: reiscrivere una vespa al pra.
Cmq io lo dico a tutti (per lo meno quelli che compilano il modulo A) poichè nelle istruzioni della FIM non c'è assolutamente scritto.
1- mandare anche fotocopia della tessera FIM fronte/retro
2- mandare anche visura della vespa o estratto cronologico
3- lasciare assolutamente montato lo specchietto
4- io per non sbagliare gli mando anche la fotocopia del CDP o foglio complementare.
spero di essermi ricordato tutto quello che di extra mi ha chiesto l'esaminatore....
la tessera ha un numero univoco, non servirebbe la fotocopia, tuttavia è una buona idea ad abundantiam;
l'estratto cronologico potrebbe essere utile per individuare tutti i vari passaggi ed immatricolazioni, ma se conosci la data di prima immatricolazione e la vespa è tua, non serve. Non ti possono bocciare per sua mancanza in quanto non indicato nelle istruzioni;
la fotocopia del cdp è espressamente richiesta nelle istruzioni (non è in più);
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Sullo specchietto il discorso è tutto diverso:
sono da escludersi tutti i riferimenti al CdS in quanto nessuno mi può imporre di far circolare il mio mezzo storico (tant'è che il bollo diventa come unatassa di circolazione e non più di proprietà). Oltretutto se la legge prevede obblighi e divieti (avere specchietto, gomme di misura, luci etc //// blocco del traffico, fermo veicoli inquinanti) di fatto in certi casi prevede anche deroghe in certi casi (infatti se la vespa è iscritta al RS può tornare a circolare dove vietato e questo significa che la stessa deroga ptrebbe essere applicata pe l'assenza di specchietto).
Ok la deroga per assenza di specchietto non c'è, ma è materia del legislatore, non certo della FMI.
Tuttavia queste considerazioni sono ancora solo accessorie (e soltanto rafforzative) alla vera questione: LE ISTRUZIONI SONO FORMALIZZATE ED ESPLICITE, ogni altra deduzione che fosse sviluppata dal modulo è solo una deduzione. Come tale, in caso di contrasto con quanto esplicitamente indicato dalle istruzioni, DEVONO PREVALERE le istruzioni.
Non potrebbe essere ammissibile (in senso giuridico) una eccezione di FMI per mancanza di specchietto, senza per ciò stesso esplicitamente pretendere una violazione delle istruzioni.
Oltretutto gli accessori non sono ammessi neanche se d'epoca!!!
QUINDI:
se metti lo specchietto, possono contestare la violazione di una procedura esplicita;
se non lo metti, possono contestare (e non gli spetta) che il CdS prevede lo specchietto d'obbligo.
Tra le due ovviamente la seconda è priva non solo di pregio, ma pure di senso.
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SOLUZIONE: FMI considera lo specchietto (quadro IV) come dotazione tecnica obbligatoria (più importante delle luci) e quindi non come accessorio. Quindi secondo questa interpretazione (molto conservativa) la disposizione relativa agli accessori non si applica ad un elemento tecnico essenziale.
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TUTTAVIA: si verifica che ogni singolo proprietario è di fatto autorizzato a montare uno specchietto diverso da un altro proprietario, e ciò in contrasto con i criteri di uniformità di stile relativi al modello storico.
Poi però sotto la bandiera di quella uniformità possono anche bocciare un mezzo perchè un gommino della pedivella non è come deve essere (giustissimo, ma allora non consentire 500 specchietti diversi).
L'ideale è che iscrivano senza specchietto come si è sempre fatto e poi il proprietari (SE CI VOGLIONO CIRCOLARE) montano uno specchietto.
CMQ alla fine facciamo tutto quello che ci dicono per non avere problemi, ma questo non vuol dire che loro siano dalla parte della ragione su questo specifico aspetto.... ci pieghiamo noi perchè siamo italiani abituati ai 90º.
Anche io rifarò tutte le foto con lo specchietto.
domanda veloce veloce :la targa oro a che serve?e come si ottiene? che nelle prime pagine non se ne parla e leggermi 35 pagine beh...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
E' un semplicissimo riconoscimento.
Vien rilasciata per i targati fino al 1980 (almeno l'FMI) ben restaurati o ben conservati.
Non vien rilasciata ai ciclomotori salvo quelli di particolare interesse.
Oh....mi si è storto il pi...anton
Ciao a tutti vorrei un'informazione.
A breve farò l'iscrizione della mia vespa 50N 1966 logo quadrato al registro FMI, il problema è questo il numero di telaio è V5A1T 103XXX mentre il numero di motore V5A1M 182XXX.
Secondo voi potrebbero farmi problemi visto che numero motore e telaio non sono vicini?
forse il motore è stato sostituito negli anni ma risulta sempre di una N unificata ed ha il logo quadrato.
Tra i consigli Gino
Anche per me è una novità, sarà stato aggiornato dopo l'entrata in vigore del decreto storiche.
Consigli
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1) La fotocopia del CDP o foglio complementare non è richiesta nel caso di veicolo radiato...........infatti nell'ultimo punto delle istruzioni, (nel caso trattasi di motoveicolo radiato") non la richiede espressamente. cmq io gliela dò per sicurezza....
2) tutto quello che hai scritto è vero.....però il succo del discorso l'hai scritto alla fine: facciamo quello che ci dicono per non avere problemi. Infatti io al telefono appena ho provato a dire che non l'ho montato perchè era esplicitamente richiesto di mandare foto della vespa senza accessori l'esaminatore, un pochetto scocciato, mi ha detto che posso fare quello che voglio però così facendo rischio che poi mi riufiutano l'iscrizione e perdo ancora tempo.......quindi per non avere problemi ho rifatto le foto.
Io mi aspetto che mi chiami per dirmi che la sella non va bene e che visto che ci sono a rifare le foto, devo aggiungere anche lo specchietto.
A questo punto credo che le nostre pratiche potrebbero partire insieme.
Ma sei anche tu con Giovanni Belli? che vespa hai? foto?
Cmq mi raccomando non ci mettere tanto a mandargli tutto giusto se no lui fa partire tutto a metà febbraio (da quel che ho capito manda le pratiche accumulate in un periodo tutte insieme).
Cmq piccolo quesito....
La mia vespa, che è una VBB2T del 1963, dovrebbe montare di regola il motore VBB2M. Infatti il numero punzonato è proprio quello.
Il problema è che:
1) sul libretto c'è scritto a penna VBB2M ma se si guarda attentamente sotto c'è la sigla VBB1M stampata a macchina.
Secondo me c'è stato un errore nella compilazione del libretto che poi han corretto a mano poichè, i motori "1M" venivano montati sulle vbb degli anni precedenti.
2) la visura dà anch'essa, come numero di motore: VBB1M.
Il problema è che io sul motore ho stampigliato VBB2M!!!
Ora mi chiedo.....chi ha ragione? Il mio motore o l'errore che avranno fatto? Potranno farmi storie in FIM o in motorizzazione??
La mia é un PX150E dell'83 prima dell'arcobaleno.
La foto la trovi in piazzetta nella presentazione.
L'ispettore ti ha detto che manda tutto a metá febbraio??
certo che saró veloce! Fulmineo!
Per il tuo motore c'é stato un errore nella compilazione del libretto al 100%, ma non dovrebbe essere un problema. Con la procedura b potresti iscriverla anche senza libretto!
Anche nel mio c'é una cosa che mi lascia perplesso....
Alla voce massa indica 174kg!!! A pieno carico 242kg.
Io ho inteso che hanno considerato il guidatore incluso (anche perché da scheda tecnica invece é 102kg).
Altrimenti guidatore+passeggero dovrebbero pesare insieme 68kg???
Io nella scheda ho scritto ció che sta nel libretto. Anche questa devo chiedergliela.
No, mi ha detto che manda "tutte le pratiche insieme" a fine gennaio!! Diciamo che domani mattina tramite raccomandata1 gli mando gli ultimi documenti necessari almeno arriva di sicuro entro la mattina dopo!
Si ma ormai non posso più compilare il modulo B. Dovrei ricominciare tutto...
Oh, dalle info e schede tecniche che ho trovato in giro ho capito che:
Il telaio VBB1T deve montare il motore VBB1M.
Il telaio VBB2T deve montare il motore VBB2M.
stando a questa regola e a questo link i miei numeri corrispondono: Wapedia - Wiki: Piaggio Vespa
poi se hanno fatto 50anni fa un errore nella trascrizione spero che ora non sia uno straimpedimento a tutta la procedura.....
Allora la procedura è questa: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html
Ciao, Gino
eh bene....ormai ho spedito tutto pazienza....vedremo come andrà a finire....speriamo in bene....
Cmq ci sono molte cose scritte a penna......e si vede che sono state scritte tanti tanti anni fa.....non vorrei che magari erano correzioni che facevano loro a penna ai tempi, dati tutti i casini che combinavano...
I libretti degli anni '60 avevano i dati compilati a penna, ma le correzioni eventuali dovevano essere avallate da firma del funzionario e timbro della motorizzazione. Poi, nel caso di correzione, avrebbero fatto correggere anche il foglio complementare, quindi la correzione sul tuo mi pare più una cosa casereccia!
Ciao, Gino