Originariamente Scritto da
Jack73
Non ti fare prendere dai nervi... e proviamo a ragionare un attimo.
Se Simpaticon ha avuto la pratica risolta in tre mesi, evidentemente il ritmo di lavoro in FMI è adeguato (sicuramente nel suo caso).
Adesso se fossi in te, chiamerei (domani) in FMI "con MOLTA gentilezza"

per far presente che un tuo amico che ha mandato la pratica insieme a te, oggi ha ricevuto tutto il certificato.
Quindi farei lo gnorri e SEMPRE GENTILMENTE

e con tono preoccupato, chiederei di controllare la pratica al solo fine di accertare che non si sia persa per i meandri postali (perchè se sul sito leggi "In corso di valutazione presso l'esaminatore" non vuol dire che sia mai arrivata a Roma e forse neanche spedita - magari sepolta sotto altre carte del tuo esaminatore).
Se ti dovesse dire che la pratica risulta pervenuta, allora puoi chiederle come mai per il tuo caso ci sia questo ritardo.
Tieni presente che anche io aspetto per loro, seppur da minor tempo, quindi non ti parlo con la tranquillità di chi ha il certificato in mano.
Sono nella stessa IDENTICA situazione di Giandiz (sicuramente le nostre pratiche sono partite insieme nello stesso pacco e se a lui la faranno prima della mia farò anch'io come ho suggerito a te... anche se una telefonata a Roma in settimana la faccio giusto per capire cosa vuol dire DI FATTO "In corso di valutazione presso l'esaminatore", perchè attualmente credo sia una frase di comodo per dire che ancora non è in commissione, pur essendo a Roma).