
Originariamente Scritto da
Alext5
e paga
Secondo me è che spesso si confonde la conservazione e la passione per un mezzo storico con la necessità di camminare ogni giorno con un mezzo storico o pseudo tale solo per pagare 100 euro di assicurazione a sbafo degli altri comuni mortali che pagano dieci volte tanto.
Questo non è un problema solo delle moto ma di tutti i mezzi che hanno 20 anni.
Prendi le inserzioni di SUBITO.IT o altri simili e facci caso: qualsiasi auto-moto che ha più di 20 anni è iscritta, ASI o FMI e non certamente se non in pochi casi per vero scopo collezionistico. E la dimostrazione è che immancabilmente scrivono "assicurazione e bollo ridotto"
Molti club hanno solo pensato a iscrivere centinaia, a volte migliaia di soci e mezzi ma solo per fare cassa, spesso "aiutandoli" anche a iscrivere il mezzo, tutta gente che va al club una volta all'anno, paga la tessera, ritira il buono per l'assicurazione convenzionata quando previsto e arrivederci all'anno prossimo. Ecco come un vantaggio per pochi appassionati veri è diventato consuetudine in tante grandi città d'Italia.
Sinceramente a me fa più schifo questo che la FMI che ci mette 6 mesi per iscrivere un mezzo.
Per non parlare poi dei danni fatti alle assicurazioni che ad un certo punto si sono girate e hanno mandato disdette a tutti i veicolo storici.
Scusate lo sfogo.........