Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
Ma io sapevo che la comunicazione la faceva la FMI (infatti - dicono loro - se non si rinnova la tessera ti depennano dalla comunicazione annuale).

In ogni caso, però, non credo che la comunicazione sia un adempimento dovuto perchè la legge non lo dice, anzi parlando di veicoli ultraventennali (che siano di interesse storico collezionistico) l'esenzione è automatica in caso di stazionamento (bastano gli elenchi dei modelli predisposti da ASI, FMI....).
Se si circola allora si paga. In pratica la tassa di proprietà non esiste per gli storici, essendo diventata tassa di circolazione.

Io di fatto non sto già pagando nulla, pur non avendola ancora iscritta, perchè la mia non circola ed ha più di 20 anni.
L'esattore sa benissimo che la targa 123456 è relativa ad un veicolo ultraventennale e quindi non la radia.

Però mi hai messo una pulce nell'orecchio, credo sia il caso di chiedere all'aci.
Forse ti confondi con l'ASI! Sono loro che fanno queste velate minacce di cancellazione o di comunicazione.

Che io sappia l'FMI non comunica nulla a nessuno, a meno che non gli venga richiesto espressamente e, comunque, cosa dovrebbe comunicare ogni anno, che il veicolo è sempre iscritto al R.S.? Perché quell'iscrizione non decade, è un'una tantum! A meno di modificare il veicolo, ma di quello se ne può accorgere anche un ipovedente, se sei obbligato ad esibire l'iscrizione!

Comunque, alcune regioni si sono dotate di leggi autonome, e su queste bisogna basarsi riguardo agli adempimenti da compiere!
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...-piu-anni.html
E, in Lombardia, i veicoli iscritti al registro storico ASI o FMI, il bollo non lo pagano proprio, sono esentati!

E, per quel che riguarda le moto comprese tra i 20 ed i 29 anni, anche se iscritte al registro storico o incluse nella lista annuale dell'FMI, l'esattore non è tenuto a fare nessuna illazione sul fatto di farle accedere al bollo agevolato: se si vuole usufruire del bollo agevolato lo si deve chiedere!
Solo i veicoli con 30 o più anni sono riconosciuti automaticamente dal sistema.

Ciao, Gino