Citazione Originariamente Scritto da vespasurf Visualizza Messaggio
per tutti gli scettici...e chi mi diceva che prima di parlare dovevo aver conferme personali e carte alla mano....
CONFERMO che nel giro di quasi un mese ...ho avuto la tessera definitiva dell'iscrizione al registro storico tramite l'ASI....
l'ho ritirata ieri sera e avevo dato le foto e carte il 17 febbraio...
ora iscriverò anche l'altra moto "HONDA TRANSALP" cosi son apposto...
MI dispisce per tutti quelli che aspettano MESI e MESI all'FMI e mi avevan scoraggiato per iscrivermi presso l'ASI ma le conferme le danno i fatti e non le parole...
per gli amici che stanno aspettando e penando con i SIGNORI commissari dell'FMI come ASPIDE...MI dispice molto e QUESTO POST non è uno sfottimento nei vostri confronti......ma solo una riconferma con tutti quelli che mi dicevan che con ASI avrei aspettato di più...
una saluto......
Non è che si stia facendo una gara tra ASI ed FMI, si tratta solo di stabilire qual'è la scelta migliore per ognuno.

A quanto pare, in assenza di problemi, da qualche mese l'ASI riesce a far avere l'attestato di datazione e storicità in circa un mese e mezzo, mentre per l'equivalente iscrizione al R.S. FMI, attualmente la tempistica è di 4 mesi d'attesa (altro discorso per le vecchie richieste FMI o se la pratica non è completa).

Per chi deve reimmatricolare, invece, il necessario Certificato di rilevanza storica viene consegnato in circa 5-6 mesi sia per ASI che per FMI (forse l'ASI ci mette un pochino di più, ma siamo lì).

Dato che molti fanno l'attestato di storicità ASI o l'iscrizione al R.S. FMI solo per motivi di assicurazione agevolata, prendiamo in considerazione i prezzi per le due organizzazioni, anche in considerazione del fatto che molte assicurazioni pretendono il rinnovo annuale dell'iscrizione personale dell'intestatario dei veicoli.

FMI:
- tessera annuale = euro 50,00 (in genere, ma può anche essere superiore)
- iscrizione al R.S. = euro 50,00
- Certificato di rilevanza storica = euro 50,00 (da aggiungere a quelle per il R.S.)

ASI:
- tessera annuale = euro 100,00 (minimo)
- Attestato di storicità = euro 20,00
- Certificato di rilevanza storica = euro 105,00 (ma non si paga l'attestato di storicità)

Quindi l'ASI è senz'altro conveniente a chi serve l'attestato per la sola assicurazione, in quanto la moto è in regola, e se l'assicurazione scelta NON richiede l'iscrizione annuale dell'intestatario del veicolo all'associazione. In caso contrario, nonostante i ritardo nella consegna, l'FMI è più conveniente.

Questa è la situazione al momento. Ognuno si faccia i propri conti.

Ciao, Gino