ANCHE LA MIA PX150E
Pratica inviata insieme a Giandz allo stesso esaminatore di Milano a fine gennaio e probabilmente evasa dall'esaminatore ai primi di febbraio.
Oggi ho chiamato in FMI e mi hanno detto che l'iscrizione è stata fatta il 28 aprile, quindi sono passati 3 mesi ed 8 giorni dal momento in cui io ho inviato la racc all'esaminatore. FMI, dal momento in cui è arrivata la pratica a Roma, ci ha messo ad occhio poco meno di tre mesi.
Naturalmente la mia vespa (che è dell'83) non può avere la targa oro per ragioni d'età e quindi mi hanno già confermato di aver spedito la documentazione cartacea (ed una tessera con foto??? Cioè avrò una seconda tessera FMI dedicata al veicolo???).
Sono molto contento perchè per me (e per tutti coloro che sono residenti in lombardia) l'iscrizione al RS è condizione essenziale per poter circolare in deroga al blocco regionale per i veicoli catalizzati (senza iscrizione la circolazione è vietata). Quindi non è soltanto una soddisfazione, m anche un "via libera" per poterla mettere su strada e finalmente la piccola tornerà a scaldare le gomme(le ho regalato 2 metzeler M1 nuove nuove, che ho già montato).
Appena arriverà la documentazione la assicurerò (penso lunedì) e poi la porterò in un'afficina autorizzata per la revisione.
A questo punto chiedo a chi già ha fatto la revisione di un veicolo non catalizzato: per il controllo dei gas di scarico, a cosa mi devo attenere? Domando perchè naturalmente le emissioni non sono certo paragonabili ad un veicolo moderno e quindi l'analizzatore potrebbe bocciarmela.
Esistono criteri di analisi dei gas (o tarature) adatti per veicoli storici?
Inoltre ho difficoltà a farla scaldare per bene ai fini della regolazione, perchè al massimo la posso accendere in garage con ovvie ripercussioni sull'imbrattamento della candela...
paradossalmente potrò controllare la carburazione quando potrò usarla su strada e quindi solo dopo averla usata a regime.
-----------------------------
a coloro che si chiedono quali siano i criteri (turni) di esame delle pratiche, dico che probabilmente la cronologia che FMi segue è quella dell'ordine di arrivo dei plichi dei singoli esaminatori (ecco perchè io e giandz abbiamo avuto l'iscrizione insieme, essendo inseriti nello stesso gruppo).
Per coloro che hanno inviato tutto prima di gennaio e che ancora non hanno avuto l'iscrizione, concordo con chi dice che probabilmente hanno avuto la sfortuna di capitare proprio nel momento in cui FMI si è trovata a dover aggiornare le procedure.
-----------------------------
Per coloro che si apprestano a fare le foto dico come le ho fatte io:
1. senza specchietto (ma non vuol dire che con lo specchietto si venga bocciati).
2. senza telo, ma semplicemente in garage in un angolo in cui entra luce naturale. Quindi pavimento in cemento ad angolo con muro grigio senza nessun altro oggetto inquadrato e condizioni di illuminazione normali.
3. foto frontale senza tenere il manubrio dritto.
4. non 12 foto, ma solo 9 perchè in una ho ricompreso: motore, posizione numero di telaio da un metro (quindi 2 cose in unica foto); motore lato sx ovviamente omessa.
La mia px150e è una delle ultime di produzione e quindi con un numero di telaio alto, che già veniva allestita con la sella che poi caratterizzerà l'arcobaleno (qui temevo che facessero problemi ed ero pronto a dare prova della correttezza della mia sella, ma non c'è stato bisogno perchè evidentemente lo sapevano già).
Che altro dire? Mi pare giusto condividere con i futuri iscrivendi la mia esperienza al fine di prevenire eventuali dubbi... e perchè no, condividere anche la mia soddisfazione
Per la domanda sulla revisione, qualcuno mi sa rispondere? (io intanto, per quanto possibile, ho smagrito al massimo dalla vite aria fino allo spegnimento e poi ho regolato nuovamente dalla vite del minimo... so che non è il massimo, ma voglio che faccia meno fumo possibile in revisione).