Beh non è detto che non ci abbiamo azzeccato!
Magari il mio esaminatore ha inviato il suo plico di pratiche qualche giorno prima del tuo. Se nel frattempo, altri esaminatori hanno inviato i loro plichi ecco che per un giorno (o due o tre) di differenza nel recapito, ti puoi trovare davanti i plichi di altri 4-5-n esaminatori. Se consideri che ogni esaminatore può inviare plichi con anche 200 pratiche (la sparo li... potrebbero essere anche di più o di meno), si capisce che in un batter d'occhio hai 1000 pratiche prima del plico in cui ti trovi tu.
Quindi il numero attribuito dall'esaminatore non serve ai fini del turno, ma solo come un identificativo.
Comunque mi pare evidente che ormai stanno nei tempi (a parte gli sfortunati che sono incappati nel momento sbagliato, ma anche loro sono sicuro verranno soddisfatti).
Altra cosa importante è: quanto tempo l'esaminatore ha tenuto la tua pratica? Se ad esempio l'esaminatore manda un plico il 1 febbraio e la tua raccomandata gli arriva il 4 febbraio è naturale che la tua pratica rimarrà ferma presso di lui finchè non si forma il numero minimo di pratiche per comporre un plico da inviare (e magari ci può volere anche un mese, non credo che facciano più di una spedizione al mese). In quel caso si perde un mese.