Salve a tutti, vi espongo il mio grande problema con iscrizione asi o fmi.
Ho comprato e restaurato uno specialino 50 del '75 che teoricamente dovrebbe avere 37 anni. La vespa aveva un libretto rifatto dal precedente possessore nel 2000, dove sopra veniva riportata la data di "omologazione" 1975. Ora come legge comanda, ho rifatto il libretto con la nuova targa, ma sopra non viene riportato da nessuna parte che è del '75, ma bensi come data di "prima immatricolazione" viene riportato il 2000 (data del rifacimento del libretto) cosicche la vespa risulta avere 12 anni e non riesco ad iscriverla da nessuna parte....sono disperato, CHE DEVO FARE!?!? grazie a tutti!!!!
Fai richiesta alla Piaggio del certificato d'origine, che attesta l'anno di costruzione, ed è un documento ufficiale accettato dalle assicurazioni..
Vedi: Documentation's Request Form
L'anno di omologazione del modello non è stato messo perché, molto probabilmente, NON è l'anno di prima immatricolazione e, visto che per i ciclomotori antecedenti al luglio 2006 non si può conoscere la data di prima immatricolazione se non è scritta sul libretto, la motorizzazione ha riportato l'unica data certa, cioé il 2000, quando è stato rifatto il libretto.
Ciao, Gino
Grazie Gino, se mi dici che il certificato della Piaggio lo accettano, provo con quello, è l'unica e l'ultima mia speranza.
Dovrebbero accettarlo (il condizionale è d'obbligo)! E' un documento ufficiale rilasciato dalla casa costruttrice, mica la ricevuta di un pincopallino qualsiasi!![]()
I registri storici si basano sui certificati d'origine (quando è possibile averli) per attestare l'età del veicolo, e le certificazioni dei registri storici, a loro volta, sono accettate dalla motorizzazione.
Ciao, Gino