Pagina 1 di 125 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 3101

Discussione: Iscrizione Registro Storico

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Iscrizione Registro Storico

    COME SI ISCRIVE UNA MOTO CON PIU’ DI VENTI ANNI
    AL REGISTRO STORICO FMI
    Per ottenere l’iscrizione è necessario:
    - essere iscritti ad un Moto Club FMI con tessera di tipo “Federale” (oppure essere iscritto direttamente all'FMI con iscrizione online): è necessario
    allegare la fotocopia della tessera socio
    - compilare in ogni sua parte il modulo “Richiesta iscrizione al Registro Storico
    FMI”
    - per tutte le moto targate è necessario allegare anche la fotocopia del libretto
    di circolazione
    - pagare la quota di iscrizione di Euro 40,00 (n* 1 quota per ogni moto da
    iscrivere) a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato alla
    Federazione Motociclistica Italiana
    - allegare n* 8 foto formato 10x15 della moto senza accessori (borse, parabrezza,
    portapacchi, bauletto ecc.) anche se di serie e adesivi (ammesso solo un adesivo FMI):
    2 identiche lato destro, 2 identiche lato sinistro, 1 fronte e una retro, 1 del numero di telaio (che dev'essere leggibile) e 1 fatta da circa un metro che comprenda numero di tealio e particolari della moto (per la vespa: fine telaio e motore).

    Scrivere sempre (con penna indelebile) sul retro della foto: nome del proprietario
    + la marca ed il tipo della moto

    N.B. Poiché l’esame per l’iscrizione della moto avviene attraverso la visione delle
    foto, è importante che la moto venga fotografata su uno sfondo neutro (parete
    bianca o, comunque, chiara) in modo tale che siano ben visibili ed evidenti tutti i componenti.
    Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la carena
    e senza.
    Spedire tutta la documentazione a mezzo posta all’esaminatore (indirizzo e
    telefono degli esaminatori nazionali FMI sono reperibili sul sito Internet
    www.federmoto.it).
    A registrazione avvenuta, verrà inviato al richiedente il certificato di iscrizione
    corredato di foto del motoveicolo e di timbro a secco di convalida del documento.
    Alle motociclette Storiche, d’Epoca e Classiche, non da competizione o derivate,
    che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione
    o restaurate nel rispetto dell’originalità, a discrezione della commissione
    esaminatrice, la FMI invierà gratuitamente una targhetta metallica con riportate
    le caratteristiche principali e il numero di iscrizione al Registro Storico;
    sono esclusi i ciclomotori se non ritenuti dalla Commissione di particolare interesse
    storico. Per le motociclette già iscritte e che in una fase successiva siano
    state riportate nelle condizioni di perfetta originalità potrà essere richiesto l’invio
    della targhetta metallica, compilando l’apposito modulo corredato dalle fotografie
    nelle condizioni finali. Tale riesame ha un costo di € 12,00.
    Per quanto riguarda l’iscrizione al Registro Storico FMI dei mezzi già iscritti ed
    omologati da un Registro Storico di Marca, che abbia formalizzato l’adesione e
    sia associato alla FMI, essa sarà possibile attraverso procedure agevolate.
    La FMI pubblica l’elenco dei Registri Storici di Marca associati sul sito internet
    www.federmoto.it.
    Chi fosse interessato e volesse Tesserarsi FMI puo' farlo direttamente tramite la nostra
    Associazione compilando il form on-line


    Si specifica che a far data dal 1* gennaio 2007 è necessario che colui che richiede l'iscrizione sia proprietario del mezzo e tesserato alla FMI. In mancanza di documento comprovante la proprietà, dovrà essere prodotta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (autocertificazione) secondo un modulo che a breve verrà pubblicato e messo a disposizione sul sito internet www.federmoto.it. Anche i ciclomotori sono accettati dal compimento del 20* anno. La Commissione mantiene comunque la facoltà di procedere ad un esame diretto del mezzo.

  2. #2
    Ho concluso da poco l'iscrizione ad un Club FMI utilizzando così lo sconto sull'assicurazione.

    La cosa strana è che l'assicurazione mi ha chiesto solo la tessara del Club e non la targhetta metallica che rilascia la FMI per il completameto dell'iscrizione del veicolo al Registro Storico, è normale?

    Il Club mi ha riferito che dovrei pagare ogni anno la quota solo al Club per poter usufruire dello sconto, è vero? ...se completo l'iscrizione al Registro Storico non sarò più obligato a pagare il Club, vero?

    Fatemi sapere perchè c'è abbastanza confusione e mi è sembrato che i Club Federati cercano di fare i commercianti!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Le assicurazioni, generalmente, richiedono la tessera associativa annuale per il rinnovo di assicurazioni per veicoli d'epoca. La ragione è semplice: se sei un socio attivo, difficilmente sei un bidonaro (anche perché associarsi costa!).

    Ciao, Gino

  4. #4
    Ma a questo punto non capisco che differenza c'è tra Iscrizione Registro Storico e Iscrizione a un Club FMI ...lo sconto lo usufruisco anche con l'Iscrizione al Registro Storico mi viene a cosatre meno! ...scusate ma non sono mica scemo!

    Datemi conferma ...se sono scemo!

  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Ci sono almeno 2 tipi di agevolazioni per le assicurazioni tramite FMI, una e' quella per i tesserati FMI e non e' necessario altro che presentare la tessera, normalmente sono sconti abbastanza limitati, qui a PG fanno fino ad un 20% (dipende da vari parametri soprattutto da che mezzo vuoi assicurare e dall'eta' che hai), l'altra, la piu' "corposa" per cui richiedono non la targhetta (anche perche' non a tutti viene data) ma il certificato di iscrizione e' invece molto vantaggiosa perche' si risparmia molto rispetto ai prezzi correnti di mercato, ma trovi tutto sul sito della federmoto, in particolare su http://www.fminsurance.it/ .
    Per il resto comprendo il tuo punto di vista ma anche quello delle associazioni o club, se tutti facessero il tuo ragionamento i club e le associazioni non si potrebbero mantenere e non mi sembra cosi tanto corretto iscriversi il primo anno, sfruttare tutte le possibilita' che le associazioni danno quasi gratis e poi dileguarsi appena ottenuta la targhetta o la polizza vantaggiosa.
    Ti faccio l'esempio pratico della nostra associazione:

    ti iscrivi e paghi 40 euro
    28 vanno alla federmoto
    2 costa la toppa
    0,50 ci costa costa l'adesivo
    0,50 ci costa la tessera VR
    6 euro li spendiamo per spedire a casa i gadget e le tessere (raccomandata perche' altrimenti le buste spariscono)
    fanno 37 euro

    ci restano 3 euro a utente se e' di fuori, mentre 9 euro se abita in zona e consegnamo a mano!

    metti che io porti avanti la pratica di iscrizione dell'utente xxx (come faccio con tutti quelli qui in zona) tra telefonate, fotocopie, qualche km in auto o vespa per andare in sede FMI a portare la modulistica e i 9 euro vanno via subito.

    Ok l'anno prossimo pero' i 9 euro ci permetteranno di fare qualcosa..... :D
    NO perche' l'utente xxx una volta iscritto al registro storico si dilegua e non rinnova la tessera perche' ritiene che noi "commerciamo"

    Capisci bene che non e' facile sopravvivere con i costi che gioco forza ha una associazione.

    Personalmente dico che VR viene tenuta in essere per passione e perche' crediamo fortemente nello spirito di gruppo e nella solidarieta' che si crea e si e' creata, ma se un domani la gente ragionasse in quel modo, saremmo (indipendentemente da un discorso puramente economico che alla fine si supera) portati a gettare tutto alle ortiche.

    Bada che non era un rimprovero a quello che hai detto, ma solo una spiegazione di quello che a volte c'e' alle spalle di un problema che sembra dall'esterno tutta un'altra cosa.

    A presto

  6. #6
    Un conto se pago solo una sola volta per la pratica per l'Iscrizione Registro Storico ...un'alta cosa se pago ogni anno il Club a prescindere di quant'è!

  7. #7
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Aspetta....
    L'iscrizione al registro storico la puoi fare solo se sei tesserato FMI
    Per essere tesserato FMI devi iscriverti ad un motoclub federato FMI
    Quindi paghi sempre 28 euro per la tessera FMI + un tot al motoclub, in genere dai 20 ai 40 euro anno in piu'. (noi quest'anno 12)
    L'iscrizione al registro storico costa invece "una tantum" 30 euro

  8. #8
    OK! Scusami se sono stato invadente ...ma era solo per capire!

  9. #9
    Cmq voi almeno siete onesti
    ...dove ho chiesto l'iscrizione solo al Cub mi anno chiesto 200 €uro assicurazione compresa ...se questo non è commercio ditelmelo voi! Sono del parere che se ogniuno di noi sia onesto la gente viene ripagata!

  10. #10
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da circuito
    OK! Scusami se sono stato invadente ...ma era solo per capire!
    Ma scherzi? Nessuna invadenza, parlare ed esprimersi e' sempre la cosa migliore.

  11. #11
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    46
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    17
    Scusate, magari la mia è una domanda stupida, quindi volevo chiedrervi se mando via le foto della mia vespa 150 GL con colore non originale (infatti è rossa) non accettano l' iscrizione...
    Oppure accettano ugualmente l' iscrizione è non mi rilasciano la targhetta? Scusate, ma sto girando un pò ovunque e forse sto facendo un pò di confusione....
    Grazie a tutti

  12. #12
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Per essere iscritta al registro storico la vespa deve essere verniciata nel suo colore originale, la targhetta e' solo un riconoscimento ulteriore in funzione dell'eta' e della particolarita' del mezzo.
    Insomma non tutte le Vespe lo meritano automaticamente.

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Se la GL è rossa, non te la iscrivono al registro storico!

    Se vuoi puoi iscriverti all'ASI e richiedere l'attestato di storicità, quello te lo danno anche se il veicolo è zebrato, perché è stato pensato appositamente. Lo rilasciano gratuitamente a tutti i soci, anche se associarsi ad un club ASI costa un po' di più che ad un club FMI.

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    46
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    17
    Quindi vuol dire che per avere quell' attestato utile per reimmatricolare la mia vespa è meglio che lo faccia All' ASI.... Cmq la mia intenzione è quella di portarla tutta originale. anche se adesso la cosa che mi interessa di più è poterla ritargare... Alla motorizzazione mi hanno chiesto questi documenti...
    Grazie ciao

  15. #15
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Se alla motorizzazione sei certo che accettano l'attestato di storicita' e non vogliono "l'scrizione a un registro storico" certo che ti conviene fare quello.

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Come mi pare di averti già scritto altrove, vai alla motorizzazione e chiedi cosa richiedono direttamente a loro, perché ogni sede si comporta in maniera differente. Poi ci si può ragionare sopra.

    Ciao, Gino

  17. #17
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    46
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    17
    Si mi hanno detto che serve l' attestato di storicità e il certificato delle caratteristiche tecniche...
    Quindi vuol dire che anche se non ho il colore originale posso mandare le foto e richiedere tali documenti senza problema???
    Grazie mille per l' aiuto..

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da vespa50l
    Si mi hanno detto che serve l' attestato di storicità e il certificato delle caratteristiche tecniche...
    Quindi vuol dire che anche se non ho il colore originale posso mandare le foto e richiedere tali documenti senza problema???
    Grazie mille per l' aiuto..
    Sì, nessun problema, anche il CCT lo puoi richiedere all'ASI, ma prima, naturalmente, devi diventare socio.

    Ciao, Gino

  19. #19
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    46
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    17
    Questa è proprio una bella notizia, pensare di poter mettere nuovamente in circolazione la mia vespa mi rende proprio felice...
    Spero proprio di non avere problemi a mandare le foto con il colore non originale, almeno per targarla, poi per iscriverla al registro storico farò tutti i lavori necessari...
    Grazie per i consigli utilissimi e scusatemi se nelle domande ho fatto un pò di confusione...

  20. #20
    Utente Cancellato
    Guest
    Ciao a tutti,
    vi rimando al sito FMI, sezione "ultimi documenti inseriti" (videata principale in basso) per le novità sull'elenco dei motoveicoli storici e procedura di reimmatricolazione.
    CIao

    http://www.federmoto.it/

  21. #21
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    46
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    17
    Grazie, la procedura è chiara, l' unico mio problema è quello di capire se il certificato delle caratteristiche tecniche lo posso ottenere anche se la mia vespa non è di colore originale..
    Quel documento serve per ottenere la reimmatricolazione...
    Grazie a tutti per l' aiuto..
    ciao

  22. #22
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Abbi pazienza e perdonami se posso sembrare scortese ma non riusciamo piu' a starti dietro! Sono giorni che seguiti a chiedere piu' o meno le stesse cose in almeno 5 post differenti e si fa fatica a capire se e cosa vuoi fare, io credo sia conveniente che tu faccia mente locale, prenda il telefono e contatti un esaminatore FMI o vai in ASI o comunque ti chiarisci le idee e magari alla fine quando hai risolto ci racconti come e' finita.
    Qui molta gente si e' espressa e ti ha dato dei consigli ma chi legge i tuoi post e non ha le idee chiare alla fine se le confonde sempre di piu!

    Grazie e scusa lo sfogo!

  23. #23
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    46
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    17
    Scusa hai ragione, effettivamente ho fatto un pò di confusione.. Il problema è che alla motorizzazione mi è stato detto che basta il CCT per fare la reimmatricolazione e sui siti quando ho visto che dovevo inviare le foto mi è poi sorto il dubbio sulla possibilità di iscrivere la mia moto che non è di colore originale....
    Scusate ancora per la confusione non volevo veramente... mi informerò meglio e poi vi farò sapere.. ciao a tutti

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    40
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    Piuttosto che informarti ancora, procedi secondo quanto ti è stato consigliato qui, altrove ed in motorizzazione.

    Poi ci dici.

    A volte le cose son più facili a farsi che a capirsi e a dirsi. Fidati.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  25. #25
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    46
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    17
    Mi sa che hai proprio ragione, forse è più semplice di quanto sembra e mi sto facendo un sacco di problemi con la paura di non riuscire a ritargare la vespa a cui tengo veramente tanto....
    Scusate ancora per la confusione che posso aver fatto...
    Grazi ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •