Ciao ragazzi! Ho finalmente "assemblato" un motore della Et3, sono andato proprio oggi dal meccanico per ritirarlo. Avevo questo desiderio da ben 10 anni e adesso finalmente, a 27 anni, dopo un po' di soldini investiti e tanta tanta pazienza ce l'ho fatta!
Sono partito da ZERO, cioè ho iniziato a reperire tutti i pezzi un po' qui in giro, un po' grazie a ebay e qualche altra cosa che avevo in garage!
Cmq adesso è fatta, anzi domani mi porto la macchina digitale e cerco di fare un video cosi' ve lo faccio anche sentire in moto!!! :)
Ho messo anche due immagini, giusto per rendere l'idea.....
Ok , vi faccio la configurazione dettagliata del motore, cosi' mi dite cosa ne pensate, voglio i vostri pareri (essendo io un'esperto di 50 ma non di 125!):
- carter motore siglati VMB1M (ET3) raccordati al cilindro (acquistati su ebay, gia' modificati);
- GR originale piaggio a 2 travasi della Primavera (ce li avevo io), la testata ha il logo quadrato (ce l'avevo);
- frizione con dischi nuovi originale (no rinforzata);
- campana ecolidale della Primavera originale (nn ricordo il numero dei denti, tipo il piccolo 24 e 62 il grande...);
- cambio a 4 marce (ce l'avevo);
- albero senza giochi alla biella, originale piaggio, tipo x Primavera (diverso dalla 50);
- carburatore DELL'ORTO SBH 19/19 con filtro in plastica (ce l'avevo);
- collettore originale per 19/19 (acquistato su ebay italiano);
- bobina esterna nuova di colore blu (acquistata dalla PIAGGIO);
- volano e statore della Primavera (no ET3, acquistato da EBAY GERMANIA) con puntine cambiate dal mecc;
- marmitta tipo siluro della "SITO";
- cuscinetti, o-rings, paraloli e ingranaggio m/m e guarnizioni nuovi (dall'autoricambi).
E' meglio se non parliamo di cifre.... per adesso voglio attirare la vostra attenzione sulle parti del motore. Stasera l'ho messo sotto una scocca-relitto di mio fratello, "IL CAPO", giusto per tenere saldo il motore in accensione.
Spedivello piu' volte, all'inizio non voleva partire (tipo che il carburatore non era come diceva lui). Poi si è bagnata la candela...ma alla fine è partita! Lo ammiravo mentre il volano girava, lo tengo qualche minuto in moto non accellerando molto, per 15 minuti circa. Ho provato solo tre volte a fare un'accellerata piu' spinta e vi dico che è una bomba, sembrava quasi un motore di Honda CR !!!
Posso ritenermi soddisfatto, se non per alcuni piccoli rumorini che provengono dal volano e/o dal cilindro... cmq l'olio nel motore l'ho messo prima di mettere in moto :) ! Vedremo domani....
Il carburo ha un getto max da 85....ed il minimo non lo manteneva affatto... why? E' troppo grande?!?
E poi questa marmitta è cosi' rumorosa, fin troppo! Ma le SITO a siluro sono senz'anima?!?
E poi un'altra cosa: il meccanico mi diceva che il volano è un po' diverso da quello primavera, tipo che forse è un po' piu' piccolo...... ma come?!? Ho allegato una foto per ricevere commenti da voi, perche' a me sembra lui e basta.
Ripeto, di Primavera o ET3 non sono un vero esperto.... Aspetto vostri commenti!