Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: spinotto pistone

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    spinotto pistone

    ciao ragazzi volevo chiedervi il metodo più semplice x togliere il pistone insomma devo staccare lo spinotto ....
    ho tolto la molla che sta verso il lato messa in moto ma l'altra è un po un casotto consigliatemi
    grazie mai possibile che devo togliere il motore ?? o almeno abbassarlo è quindi togliere il carburatore?? ciao a tutti i vespisti del mondo

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: spinotto pistone

    Parli di una small?

    Cmq in ogni caso dovrebbe bastare togliere il dado dell'ammortizzatore, ed il motore si abbassa.
    Poi con un cilindro nuovo non vuoi dare una pulita al carburatore?







  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: spinotto pistone

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Parli di una small?

    Cmq in ogni caso dovrebbe bastare togliere il dado dell'ammortizzatore, ed il motore si abbassa.
    Poi con un cilindro nuovo non vuoi dare una pulita al carburatore?
    lo spinotto tiene il pistone sulla biella

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: spinotto pistone

    lo so, ma la domanda era come fare a toglierlo...







  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: spinotto pistone

    Con un tassello metallico per muri di diametro adatto...
    lo infili, avviti il bullone, il tassello si allarga dentro
    allo spinotto e lo tiri via dal pistone/biella......

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: spinotto pistone

    ragazzi grazie a tutti cmq ho risolto alla fine ho abbassato il motore togliendo il perno ammortizzatore ed ho avuto più spazio x lavorare .....
    x l'appunto come chiedevate il carburatore è ovvio lo pulisco ansi comprerò un 24 dato che ho montato un dr 177 rettificato con pistone asso ora mi chiedo che getti devo montare pr arrangiare ste 2 settimane dato che il carburatore mi arriverà appunto tra 15 gg ??e poi va sostituito anche quello del minimo?? grazie ancora

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Smile Riferimento: spinotto pistone

    volevo chiedere anke un altra cosa, da premettere che la vespa va!! ilpistone nn aveva alcuna freccia io l'ho montato rivolgendo l'incavo delle fasce ed il foro del pistone verso l'alto ovvero nel lato opposto allo scarico!!! è ok?? se avessi errato nn dovrebbe neanke partire credo no??
    scusate l'ignoranza ma è la prima volta che tocco la vespa in quelle zone !!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: spinotto pistone

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.tommasino Visualizza Messaggio
    volevo chiedere anke un altra cosa, da premettere che la vespa va!! ilpistone nn aveva alcuna freccia io l'ho montato rivolgendo l'incavo delle fasce ed il foro del pistone verso l'alto ovvero nel lato opposto allo scarico!!! è ok?? se avessi errato nn dovrebbe neanke partire credo no??
    scusate l'ignoranza ma è la prima volta che tocco la vespa in quelle zone !!!
    Si esatto montato correttamente.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: spinotto pistone

    Io quando smonto qualcosa che non avevo mai smontato prima faccio sempre delle foto ... E adesso col digitale mi va anche bene, prima a pellicola dovevo aspettare lo sviluppo delle foto prima di poter rimontare il tutto

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: spinotto pistone

    ragazzi un altro piccolo problemino ho messo un ciclera 110 e mi fa la candela nera nonostante questo picchia in testa tutte le marce a bassi giri ( un esempio 4° - 40 a 50 km/h) (3° 30/40 km/h)
    consigliatemi

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: spinotto pistone

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.tommasino Visualizza Messaggio
    ragazzi un altro piccolo problemino ho messo un ciclera 110 e mi fa la candela nera nonostante questo picchia in testa tutte le marce a bassi giri ( un esempio 4° - 40 a 50 km/h) (3° 30/40 km/h)
    consigliatemi
    Secondo me non è battito in testa, ma scampanellio. Tranquillo.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Question Riferimento: spinotto pistone

    scusa la mia ignoranza scampanellio di cosa?? cmq ho notato che a caldo nn lo fa .... viene sostituito da un altra specie di vibrazione a chiusura di gas ( qnd sono al semaforo fermo se accelero e poi faccio riscendere di giri il motore quasi alla fine si sente una specie di vibrazione piccoissima) che fo?? mi preoccupo?? nb cmq queste prestazioni eccezionali nn le vedo sale meglio ma la velocità e ben poco in più del normale e poi sui 70 km/h i giri sono alti e mi fa paura ( mica grippo)

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: spinotto pistone

    se a caldo sparisce è normale scampanellio da tolleranze, il pistone dilata e torna a posto.

    adesso pero fai il rodaggio!!! non stare a tirare!!

    la velocità max sarà piu o meno quella di prima, MA io ti consiglio vivamente di allungare i rapporti.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: spinotto pistone

    grazie tekko .... scusa ancora xò, se invece dei raporti che intendi credo quelli di frizione nn rapporti cambio spero , provassi a posticipare di poco poco?? nn adrebbe meglio e risparmierei un po di €uriiii hihi!!????? grazie ancora ciao

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: spinotto pistone

    Se posticipi l'accensione guadagni un po' di allungo, ovvero il motore prende più giri e di conseguenza aumenta la velocità, ma perdi in potenza ai bassi regimi ... Non è proprio la stessa cosa che allungare i rapporti... Vero che è un'operazione a costo zero... Ma cambiare il solo pignone ti costa 25€ e 2 ore di lavoro (se non hai mai cambiato la frizione, altrimenti se sai già dove mettere le mani in un'ora te la cavi)

  16. #16

    Riferimento: spinotto pistone

    cmq 800 km ed e scappata una molletta del pistone mmmmm bel danno ora lo sto aprendo metà metà x rifare tutto

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: spinotto pistone

    Se è scappata è perchè non era stata inserita bene ... è pressochè impossibile che esca quando è bene incastrata nella sua sede

  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    15
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: spinotto pistone

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Se è scappata è perchè non era stata inserita bene ... è pressochè impossibile che esca quando è bene incastrata nella sua sede
    esatto

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Question Riferimento: spinotto pistone

    io ho usato i seeger del 150 visto che ha i fori per la pinza seeger xkè lo ritenevo più comodo ( è questo l'errore?) in più lo spinotto lo feci entrare con qualche colpetto di martellino gommato dopo averlo ingrassato per benino ho fatto bene????

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: spinotto pistone

    Il seger va bene se è del diametro e spessore giusto per entrare nella relativa gola (sede) nel pistone
    Riguardo allo spinotto che è da martellare per farlo entrare.... Beh, se i colpetti sono molto leggeri è dovuto all'interferenza che c'è tra il cuscino a rulli e lo spinotto, quindi direi che è normale.







  21. #21
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: spinotto pistone

    La frizione che si incontra nel inserimento dello spinotto è dovuta solo dalle sedi del pistone, che hanno pochissima tolleranza.

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: spinotto pistone

    si ma il seeger girava nell suo alloggio ... lo so xkè ho provato dato che anni addietro mi capitò su un 50ino di un mio amico una cosa simile
    manneggia manneggia!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •