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Discussione: Vespa traballante

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  1. #1
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    Vespa traballante

    Il mio px traballa sopratutto alle basse velocità, praticamente un movimento trasversale. Inizialmente ho pensato alle gomme ma dopo varie prove fatte invertendo anteriore, posteriore e scorta sono giunto alla conclusione che si tratta di altro. In effetti ultimamente mi è capitato di prendere qualche buca piuttosto profonda e ciò potrebbe aver causato dei danni. Proseguendo alla ricerca del guasto mi sono accorto di un gioco nel mozzo posteriore. Pensavo che fosse fisiologico ma poi verificando sulla Star Deluxe di mio figlio Axel mi sono accorto che non è così. Cosa faccio?
    Rudy - West

  2. #2
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    Riferimento: Vespa traballante

    Verifica che il dado del mozzo sia serrato bene. Se non è serrato, rimuovilo e controlla lo stato del millerighe, sia del tamburo che dell'albero.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di West
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    Riferimento: Vespa traballante

    Grazie Davide. Ma devi quindi estrarre la ruota? Aiuto! Credo che andrò dal meccanico.
    Rudy - West

  4. #4
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da West Visualizza Messaggio
    Grazie Davide. Ma devi quindi estrarre la ruota? Aiuto! Credo che andrò dal meccanico.
    E' semplicissimo: smonti la ruota, verifichi che il dado del mozzo sia saldo (dalla tua descrizione del problema mi aspetto che non lo sia), quindi togli la coppiglia e sviti il dado. Il tamburo viene di seguito.
    Nons ervono strumenti particolari, secondo me non vale la pena portarla dal meccanico...
    Comunque trattasi di problema ricorrente sulle vespe degli ultimi anni...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di West
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    Riferimento: Vespa traballante

    Grazie! Rimanete sintonizzati...
    Rudy - West

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Vespa traballante

    anche la mia lo faceva...avevo sempre imputato il problema al cuscinetto del mozzo...ma recentemente ho rifatto il motore e con mia non positiva sorpresa ilproblema (anche se minimamente rispetto a prima persiste...nel mio caso si escluono imperfezioni dell'albero del cambio (sostituito a causa di uno sbananamento del precedente), il cuscinetto (nuovo di pacca) e la ruota (nuova di pacca)....io ci cammino sereno....è così....

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di West
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Verifica che il dado del mozzo sia serrato bene. Se non è serrato, rimuovilo e controlla lo stato del millerighe, sia del tamburo che dell'albero.
    Fatto. Effettivamente il dado era allentato. Mi chiedo come sia possibile che si sia allentato dato che viene bloccato con la coppiglia. Ho controllato il millerighe e ho rimontato tutto. Ho stretto il dado a caso; non so se bisogna adottare una coppia particolare per questa operazione. Purtroppo avendo fatto il lavoro domenica sono stato costretto a riutilizzare la stessa coppiglia. A quanto pare il problema è risolto. Grazie.
    Allego le foto dell'intervento. Nella foto n. 02 vedete il metodo che ho utilizzato per bloccare la ruota.
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    Rudy - West

  8. #8
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da West Visualizza Messaggio
    Fatto. Effettivamente il dado era allentato. Mi chiedo come sia possibile che si sia allentato dato che viene bloccato con la coppiglia. Ho controllato il millerighe e ho rimontato tutto. Ho stretto il dado a caso; non so se bisogna adottare una coppia particolare per questa operazione. Purtroppo avendo fatto il lavoro domenica sono stato costretto a riutilizzare la stessa coppiglia. A quanto pare il problema è risolto. Grazie.
    Allego le foto dell'intervento. Nella foto n. 02 vedete il metodo che ho utilizzato per bloccare la ruota.
    Hai un dado chiave da 24, nuova serie, puoi serrare a 95- 100 nm.
    Sia l'albero che il mozzo sono in buono stato, si vede che hai preso in tempo il problema.
    Io per serrare il dado, metto la vespa sul cavalletto mi sdraio con la pancia sulla sella, con la gamba sinistra freno e con il braccio dx spingo verso il basso per serrare, quello che conta è una leva lunga almeno 50 cm, con al chiave dinamometrica lo fai senza sforzo.

  9. #9
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    Riferimento: Vespa traballante

    Il motore che sto rifacendo ha avuto il millerighe sia dell'albero che del tamburo profondamente rovinati. L'amico che me l'ha venduto pensava che si fosse rotto il cambio: "metto le marce, ma la ruota non gira". Per forza, il mozzo era completamente sgranato!
    L'allentamento del dado del mozzo è un problema ricorrente, è capitato a molte persone (Vesponauta per citarne uno).
    Io ogni tanto controllo lo ruota della mia.
    La coppiglia non contribuisce a mantenere il serraggio, evita solo che il dado si sfili.

    Verifica spesso nei prossimi giorni: Vesponauta ha dovuto sostituire il dado perchè l'allentamento era diventato recidivo: serrava e dopo poco il dado si allentava nuovamente.

  10. #10
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    La coppiglia non contribuisce a mantenere il serraggio, evita solo che il dado si sfili.
    Dovrebbe evitare che si sviti. Penso che una volta totalmente svitato la coppiglia faccia poco per non farlo sfilare visto le forze in gioco ed il materiale della coppiglia. Si taglia con un tronchesino.

    Vol.

  11. #11
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio

    Verifica spesso nei prossimi giorni: Vesponauta ha dovuto sostituire il dado perchè l'allentamento era diventato recidivo: serrava e dopo poco il dado si allentava nuovamente.
    Confermo, e aggiungo che la coppiglia può tranquillamente non impedire quell'allentamento del dado di pochi gradi -prima di appoggiarsi al castelletto impedendo ulteriori svitamenti- che fa sfalsare i valori della coppia di serraggio prevista.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    ... puoi serrare a 95- 100 nm.
    serraggio da fare con la dinamometrica, sul filetto dell'albero e sul rondellone (dove poggerà il dado...) mettere del grasso al bisolfuro di molibdeno che permette alla coppia applicata di essere destinata al serraggio del dado e non "dispersa" in attriti, che sono quelli che poi alla lunga potrebbero portare il dado a non essere serrato a dovere.
    questo me l'ha spiegato una persona che lavora in Piaggio...al prossimo rimontaggio che farò seguirò queste indicazioni.
    spero di essermi spiegato bene...

  13. #13
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da nebo63 Visualizza Messaggio
    sul filetto dell'albero e sul rondellone (dove poggerà il dado...) mettere del grasso al bisolfuro di molibdeno che permette alla coppia applicata di essere destinata al serraggio del dado e non "dispersa" in attriti,
    addirittura! E dove trovo questo "grasso al bisolfuro di molibdeno", in ferramenta?

    Grazie nebo63
    Rudy - West

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Hai un dado chiave da 24, nuova serie, puoi serrare a 95- 100 nm. [...] Io per serrare il dado, metto la vespa sul cavalletto mi sdraio con la pancia sulla sella, con la gamba sinistra freno e con il braccio dx spingo verso il basso per serrare, quello che conta è una leva lunga almeno 50 cm, con al chiave dinamometrica lo fai senza sforzo.
    Citazione Originariamente Scritto da nebo63 Visualizza Messaggio
    serraggio da fare con la dinamometrica, sul filetto dell'albero e sul rondellone (dove poggerà il dado...) mettere del grasso al bisolfuro di molibdeno che permette alla coppia applicata di essere destinata al serraggio del dado e non "dispersa" in attriti, che sono quelli che poi alla lunga potrebbero portare il dado a non essere serrato a dovere.
    Fatto anche questo.
    Direi che ora è a posto, non balla più. Provando a muovere la ruota si sente un po' di gioco ma credo che ciò sia normale.
    Rudy - West

  15. #15
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    Riferimento: Vespa traballante

    Ebbravo West, sono contento che il problema sia risolto.
    Un minimo di gioco è ragionevole ma è sempre meglio controllare di tanto in tanto....
    Comunque potevi fare sti 2 km di sforzo e venirmi a trovare....il lavoro lo facevamo insieme compreso di birretta.....
    Ti aspetto per la prossima........

    Riccardo
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  16. #16
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    Riferimento: Vespa traballante

    Citazione Originariamente Scritto da West Visualizza Messaggio
    Provando a muovere la ruota si sente un po' di gioco ma credo che ciò sia normale.
    normalissimo giuoco di cuscinetto trasmissione

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