....io lo blocco con quest'accrocco realizzato al momento e migliorabile
comunque assolve benissimo al compito.Ho anche realizzato il bloccapistone ma non rientra nelle mie ....simpatie.
....io lo blocco con quest'accrocco realizzato al momento e migliorabile
comunque assolve benissimo al compito.Ho anche realizzato il bloccapistone ma non rientra nelle mie ....simpatie.
Perdona la poca perspicacia, ma dove viene fissato?
La vite lunga va nel foro lasciato libero dal coprivolano e quella con dado
e controdado si avvitera' in uno di quei fori presenti sul volano,vai che si
avvita facile e funonzia![]()
Quindi andrebbe bene su qualsiasi modello?
Calabrone, l'attrezzo è bellissimo, ma le foto....![]()
...hai ragione ,mira qui al cuore!!!!!!!!!ma le foto....
però non hai risposto, stai già pensando di personalizzarlo e metterlo sul mercato?Quindi andrebbe bene su qualsiasi modello?
due domande :
1) ma la vite nei fori si avvita o ci entra solo ? te lo chiedo visto che ..
2) ...la prima e la seconda foto sono dello stesso volano? perchè la seconda sembra di un altro e la filettatura è a vista e non interna.
cmq l'idea è ottima, io volevo realizzare un sistema che sfruttase come punto di fermo la ghiera dentata dell'elestart visto che ho le manine delicate e ho paura di spaccare il volano mollando o serrando.. tuttavia se anche la chiave a caompasso originale piaggio bloccava tre alette puntandole sulla parte periferiche dovrebbe resistere anche alle mie manine![]()
Al mio volano si e'avvitata ed uso sempre quel foro.ma la vite nei fori si avvitaSempre quello e' e poi la vite e' filettata tutta percio se ne vede anche fuoristesso volano?
pero' dentro ce n'e' abbastanza.Allora si comincia a fissare la vite lunga con
lo spessore (Che si puo' variare in base alla larghezza del volano) ad un foro
del coprivolano e contemporaneamente si fa avvitare la vite piccola in un foro
del volano che una volta arrivata a battuta si ferma con dado e controdado dopodik
si finisce di fissare la vite lunga nel foro del coprivolano e tranquilli che sara' OK.
Vabbe' neanche io le ho da...shampista (Senza offesa e inteso come persone delicate)manine delicate
Per cosi poco?? e poi e' cosi semplice e migliorabile che chiunque lo puo' fare meglio.già pensando di personalizzarlo e metterlo sul mercato?
Complimenti ma l'asta di che materiale e fatta? sembra di rame
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Si e' di rame che e' stata la prima cosa capitatami a tiro,ma ripeto si potrebbesembra di rame
ricavare da una bella staffa larga 2cm e spessa 0'5.Si potrebbero ricavare anche
2 fori dentro cui mettere 2 viti cosi da prenderne 2 di fori nel volano.Ma anche
cosi ha svolto la sua funzione sia svitando che avvitando con la dinamometrica
facendolo piu volte visto che sto avendo problemi di preaccensione.
Scusa ma a quanto li serri i volani?
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Come da tabella a 65 Nm.Tu non le hai le tabelle?Se vuoi te le posto
appena posso.
cavolo non si direbbe, preso frontalmente è bello lucido mentre di traverso un pò meno ..Originariamente Scritto da Calabrone
ma l'hai lucidato oppure è verniciato ? mi piace un casino..
ciao
Prima lucidato e poi verniciato,ma non dura molto la vernice peccatolucidato oppure è verniciato
adesso te lo faro' vedere appena fatto.
Ottima realizzazione, Emanuele.
Vedere le foto di quel motore così lucido è sempre un colpo al cuore... anche perchè immagino la mole di lavoro per ottenere quel risultato. Calabrone... instancabile eh eh.
Il principio del bloccavolano è semplice ed in linea con l'attrezzistica originale; la differenza sostanziale sta nel fatto che gli attrezzi originali sfruttavano sì gli attacchi del coprivolano, ma in quanto sporgenti dal profilo della chiocciola: non sfruttavano cioè la filettatura in sè.
Poi, in verità, la Piaggio ha fornito, a seconda di modelli e periodo, attrezzi via via differenti; per esempio per i motori largeframe col "fagiolo" copripunte alle officine veniva dato un attrezzo semplicissimo, sostanzialmente una batterrita di ferro arricciata da un lato e a uncino dall'altro. Il ricciolo abbracciava la sede, sul carter, dell'alberino della pedivella, mentre l'uncino entrava nel foro di ispezione delle punterie (il fagiolo, per l'appunto).
Semplice ed efficace, come del resto l'attrezzo oggetto di questo posto.
Peraltro in questo caso basta praticare un paio d'altri fori ben posizionati per avere un attrezzo adatto a praticamente ogni motore Vespa.
Emanuè mi spiace che ho dovuto smorchiare per i motivi che ben sai il mio, altrimenti al raduno potevamo fare il dottor jeckill e mister hideil tuo lucido contro il mio nero morchia, che ti ungeva solo a guardarlo..
maledetto sfiato.. approposito, hai un PM
ciao
In effetti e' come dici tu.attrezzo adatto a praticamente ogni motore Vespa.
Fosse solo quello... il motore Vespa è concepito per ungere ancor prima che per muovere, secondo me.Originariamente Scritto da Tormento
Ma come disse il buon Quaja... la Vespa non perde olio, segna il territorio![]()
Fortissima questa :Dla Vespa non perde olio, segna il territorio Mr. Green
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zio scusa se la vite che prende nel carter è M6 l'altra che entra nel foro del volano che passo è? dalla foto non capisco se è M6 oppure M5
grazie
ciao
io svito e avvito il volano con la pistola pneumatica...dite che è sbagliato???
ho realizzato un attrezzo simile a quello dello zio ma nel mio volano non si vuole avvitare nè la M6 nè la M5, nè la M4... diciamo che la M5 con un dado in battuta sulla superficie del volano "impegna" il foro per 15mm scarsi e ovviamente la tenuta allo sfilamento del gfoto non è eccellente.. secondo voi tenendo l'attrezzo in battuta sul volano si può serrare o non terrà.. dubbio amletico... quasi quasi blocco impegnando la punte del cacciavite nella ghiera dentata e non se ne parla +...