Originariamente Scritto da
Insubrico
cosa cosa cosa cosa?
ecco che si spiega tutto
Rapido riassunto.
Ho smontato completamente il mio ET3 del 1981, colore blumarine. Avrei voluto fare un conservato, ma in certi punti del telaio c'è ruggine superficiale a puntini e non si riesce a salvare, perché la vernice "fiorisce".
Guardando molto attentamente con una luce molto forte e angolata, ho notato che la chiappa dx è stata riverniciata. E perdipiù abbastanza male... Sentore che avevo già avuto trovando stucco e la vernice che mi sembrava "data troppo densa" sullo sportellino del motore.
In pratica, chi ha riverniciato la chiappa ha fatto veramente un lavoro di merda, si vede la linea di separazione tra due tipi di vernice, si distingue il raccordo tra chiappa e corpo telaio... Grattando con cartavetra, la vernice viene via che è un piacere (sarà stata data troppo grassa?), ma la cosa che mi dà parecchio fastidio è che il metallo... ha qualche punto di ruggine superficiale, che ha fatto fiorire alcuni puntini (origine della mia curoisità che mi ha spinto a grattare).
Va beh, tanto andrà sistemata dal carrozziere... cuore in pace, un conservato era a quanto pare impossibile.
Ora...
1) il carrozziere sostiene che nell'81 le vespe erano verniciate con acrilica... ma non erano fatte a nitro?
2) domanda che capita
a faggiuolo su questo argomento. Ho notato che la vernice della mia vespa ha una tonalità... molto uniforme, tranne che sulla pancia di cui sopra. Tonalità uniforme anche sotto al tappetino di gomma del tunnel centrale, direi che è blu marine. Il problema è che quella pancia che è stata verniciata, ha un tono
impercettibilmente più scuro. Io ho un barattolo di vernice nitro " Blu Marine 275" che mi ero fatto preparare nel 2009 quando ho portato a casa la vespa, comprato per piccoli ritocchi... ma è diverso dagli altri due!!!
Visto che la piaggio abbia diversi codici di blu marine... mi piacerebbe farlo con il blu originale (quello che c'è sul telaio e si vede sul tunnel), che quindi è del 1981... sapete aiutarmi?
Insomma, visto che il mio carrozziere vuole il codice del blu marine con cui verniciare, io che caspita di codice devo dargli?!