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Discussione: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Esattamente, il complessivo parastrappi trasfrisce il moto dalla coroncina della frizione ai multipli della primaria.
    La primaria è accoppiata alla secondaria che ha gli ingranaggi folle che diventano vincolati uno per volta a seconda della marcia ingranata, tramite la crocera, all'albero del mozzo della ruota.
    Ho detto giusto oppure no?
    Si il concetto è chiaro.

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

    Ho trovato la foto sotto di grande aiuto quando cercavo di capire il funzionamento della cascata d'ingranaggi dall'albero alla ruota.
    Nell'esempio un motore large.

    Come giá spiegato piú in alto la differenza in un motore small é che la frizione e montata sulla corona invece che sul pignone.
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

    qualcuno sa quale sia il gioco corretto (in decimi di millimetro)che deve esserci tra gli ingranaggi?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    qualcuno sa quale sia il gioco corretto (in decimi di millimetro)che deve esserci tra gli ingranaggi?
    dai un'occhiata a questa tabella e vedi se fa al tuo caso.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

    Grazie a tutti,
    adesso il funzionamento è molto più chiaro.

    Ora credo di aver capito anche un'altra cosa:
    mi sono sempre chiesto perchè quando su una 50 (special o altre) si monta un GT maggiorato senza variare i rapporti la frizione slitta tantissimo.
    Questo slittamento poi scompare cambiando la campana di frizione con una rapportata più lunga.
    Questo deriva dal fatto che la frizione è solidale con il primario del cambio e non con l'albero motore come sulle large, giusto?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

    Ho ripreso questa interessante discussione per fare un pò di "ripetizione" sul funzionamento della trasmissione in una vespa large.
    Se ho ben capito la campana della frizione è legata stabilmente con l'albero motore, cioè quando gira l'albero gira anche la campana.
    Immagino tale collegamento avvenga mediante un alberino che passa attraverso la stessa frizione.
    Il pignone della frizione invece gira solo quando i dischi della frizione sono "chiusi".
    E' così?
    Grazie


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: trasmissione del moto: dall'albero alla ruota. occorrono delucidazioni

    L' "alberino" che passa dentro la frizione non è altro che lo stesso albero motore, isolato dalla frizione stessa per mezzo di una boccola d'ottone lubrificata dall'olio del cambio (meglio, da quesgli schizzi che gli arrivano...).
    Quindi la frizione è tenuta in posizione dall'albero motore stesso che la fa anche ruotare: a frizione tirata girano solo i dischi conduttori (spinti in rotazione dalla parte scanalata dell'albero dentro la frizione) e il resto rimane fermo.

    Quando rilasci la leva, le molle (6,7 oppure 8 a seconda del modello) spingono sui dischi condotti che aderiscono gradualmente con quelli conduttori in movimento. Adesso, quindi, i dischi condotti messi in movimento spingono coi loro denti esterni sulla campana, che spinge sul pignone, che spinge sull'albero primario (l' "albero di Natale"), che spinge sui quattro ingranaggi normalmente liberi di girare sull'albero secondario (uno di essi viene reso solidale all'albero secondario per mezzo della crocera, posizionata in un punto fissato tramite il preselettore dal comando ricevuto dal manubrio), che spinge sulla crocera, che spinge sull'albero secondario del cambio, che spinge sul millerighe del mozzo, che spinge sul tamburo, che spinge sul cerchione, che spinge su camera d'aria e battistrada, che spinge sull'asfalto...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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