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Discussione: Albero motore sbiellato???

  1. #1

    Albero motore sbiellato???

    Buongiorno a tutti...
    Ho comprato un PX 150 del 1982 ed il proprietario precedente mi ha detto che forse potrebbe essere grippato.
    Ha fatto bologna-Parma tranquillamente.
    Quando si accelera subito cala poi parte e va bene.
    Per fare una diagnosi sicura l'ho messa in tangenziale a tutto gas e dopo
    3km di tiraggio pieno ha avuto un calo. Ho mollato l'accelerature subito ma
    immediatamente si è inchiodata.
    Adesso sono sicuro che è grippata.
    Da quel giorno però sento uno scampanellio quando dal minimo accelero anche a vespa ferma.
    Mi sono già preso un 175 polini ma l'albero vorrà cambiato?
    Cosa devo cambiare nel PX quando apro il motore considerato che ha molti
    chilometri?

    Grazie a tutti, Ciao.
    Pascal77

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    se vuoi fare un alvoro una volta per tutte
    porta l'albero in rettifica a controllare
    cambia cuscinetti banco
    paraoli
    guarnizioni motore e carb
    dischi e minuteria frizione
    parastrappi
    crocera
    controlla usura del resto
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #3

    Red face Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Grazie, per ora ho avuto solo vespette piccole e api 50 che però conosco benissimo.

    Secondo te i prodotti che si trovano su ebay che costano poco sono
    validi o hanno poi delle controindicazioni?
    Guarnizioni, albero motore, cuscinetti, crocera, parastrappi, paraoli, ecc intendo...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    guarnizioni vanno bene cif
    cuscinetti banco vanno bene cif/olympia
    paraoli corteco blu (a volte nel kit cif ci sono dentro!)
    parastrappi va bene anche FA italia (metti quello del 200!)
    crocera originale piaggio
    dischi frizione surplex o newfren
    raba di ottone della frizione originale o no è la stessa roba

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #5

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Grazie, adesso li cerco un po in giro poi li ordino subito.
    Molto gentile!!!
    Pascal77.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    aggiungo cuscinetto della primaria e rullini della stessa, ingranaggio messa in moto,tamponi di battuta del ventaglio di accensione, molle e scodellini frizione, ganasce anteriori e posteriori, tutti gli o-ring e tutte le guarnizioni e se l'albero è sfanculato un'albero nuovo...magari un mazzucchelli che sei certo che sia equilibrato di fabbrica,
    chiavette a mezzaluna frizione e volano, se il motore è a puntine, puntine e condensatore,dado nuovo per la frizione compreso di cestelletto, dadi vari m7 per i carter e la testa in caso ci fosse bisogno...e visto che ci seei anche una marmitta nuova...le cose vanno fatte bene....
    ti dico che io ho fatto tutto sto lavoro appena un mese fa e solo di pezzi ho speso 220 euro...più 50 di manodopera...

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    state attenti ai cuscinetti , io solo skf e quello lato volano solo torrington, provato lato volano nadella ma non buono
    per asperienza dico la mia....

  8. #8

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Bene Bene, grazie a tutti!!!

    Ho ordinato il mio 177 polini su ebay ma sembra sia stato smarrito...

    Meno male che era assicurato (3 euro in piu)...


  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Citazione Originariamente Scritto da cb-nuvola Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti...
    Ho comprato un PX 150 del 1982 ed il proprietario precedente mi ha detto che forse potrebbe essere grippato.
    ............
    Per fare una diagnosi sicura l'ho messa in tangenziale a tutto gas e dopo
    3km di tiraggio pieno ha avuto un calo. Ho mollato l'accelerature subito ma
    immediatamente si è inchiodata.

    Adesso sono sicuro che è grippata.

    Pascal77




    Complimenti per la diagnosi!

    Azzeccata in pieno



  10. #10

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Faccio un'altra super richiesta che non trovo con sicurezza in rete:
    Mi sapete dire i codici skf dei cuscinetti o ancora meglio le misure
    dei cuscinetti e paraoli per poterli ordinare a un magazzino che vende questi oggetti e ho la maniera di pagarli poco?
    Io ho trovato:

    A SFERA:
    SKF C3 25x62x12
    SKF C3 20x47x14
    SKF C3 15x42x13

    A RULLI:
    NRB 29x35x12,5
    NRB 25x38x15

    CONFEZIONE DI RULLI 11,6x2
    (Ma quanti rullini servono???)

    Misure tutte in mm.

    Qualcuno conferma???

  11. #11

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    A proposito, per i paraoli non ho trovato misure e codici...
    Mi siete d'aiuto anche lì???

    A presto, Pascal.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Citazione Originariamente Scritto da cb-nuvola Visualizza Messaggio
    A proposito, per i paraoli non ho trovato misure e codici...
    Mi siete d'aiuto anche lì???

    A presto, Pascal.
    Sinceramente ho sempre preso i kit, quando vado direttamente in Skf, mi porto i campioni, ma ultimamente certe misure sono introvabili, poichè non commeriabili per chi vende cuscinetti ad uso industriale, ma rivenduti solo da motoricambisti.
    COmunque anche in rete si trovano kit paraolio e cuscinetti per i diversi modelli.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Citazione Originariamente Scritto da tombolino Visualizza Messaggio
    state attenti ai cuscinetti , io solo skf e quello lato volano solo torrington, provato lato volano nadella ma non buono
    per asperienza dico la mia....
    dove trovi i torrington????
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  14. #14

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Ma il mio concessionario piaggio mi ha detto che il parastrappi del PX125-150 è uguale a quello del 200...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Citazione Originariamente Scritto da cb-nuvola Visualizza Messaggio
    Ma il mio concessionario piaggio mi ha detto che il parastrappi del PX125-150 è uguale a quello del 200...

    perchè ha solo quello in casa!

    Il parastrappo del duecento è a doppia molla. Comunque monta uguale.

  16. #16

    Cool Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Buono a sapersi, cambierò fornitore...
    Per la vespa non bisogna badare a spese,
    prendere sempre il meglio che c'è...
    La mia vespa non mi ha mai tradito...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Citazione Originariamente Scritto da cb-nuvola Visualizza Messaggio
    La mia vespa non mi ha mai tradito...
    E mai lo farà !

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Citazione Originariamente Scritto da cb-nuvola Visualizza Messaggio
    Faccio un'altra super richiesta che non trovo con sicurezza in rete:
    Mi sapete dire i codici skf dei cuscinetti o ancora meglio le misure
    dei cuscinetti e paraoli per poterli ordinare a un magazzino che vende questi oggetti e ho la maniera di pagarli poco?
    Io ho trovato:

    A SFERA:
    SKF C3 25x62x12
    SKF C3 20x47x14
    SKF C3 15x42x13

    A RULLI:
    NRB 29x35x12,5
    NRB 25x38x15

    CONFEZIONE DI RULLI 11,6x2
    (Ma quanti rullini servono???)

    Misure tutte in mm.

    Qualcuno conferma???
    allora il 25x62x12 è skf 613912 non serve c3
    il20 47 14 è skf 6204 c3
    il15 42 13 è il skf 6302 non serve c3
    rulli lato volano è Torrington 104392
    rullini 11,8x2 ne vanno 21
    serie paraoli della cif art.5699-c , sono in corteco blu (3PZ)

  19. #19

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Grazie per la specifica di cuscinetti e paraoli.

    In alcuni kit vendono due cuscinetti a RULLI:
    NRB 29x35x12,5
    NRB 25x38x15
    Quale dei due è il torrington 104392???
    E l'altro a cosa serve???
    Mi andrò avedere lo spaccato del motore...

    Non avendo ancora aperto il motore non so quanti ne servono...

    Se fossero uguali, quando si rompono, dentro al motore farebbero la strage dei torrington gemelli (visto che siamo vicini all'11 settembre)...

  20. #20

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Ho trovato, manca in cuscinetto a rulli per perno ruota lato ventola...
    Giusto???

    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
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    Citazione:
    Originariamente inviato da cb-nuvola
    Ma il mio concessionario piaggio mi ha detto che il parastrappi del PX125-150 è uguale a quello del 200...


    perchè ha solo quello in casa!

    Il parastrappo del duecento è a doppia molla. Comunque monta uguale.

    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

    Per i kit dei parastrappi ho visto che sono tutti a doppia molla

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    si è vero ho dimenticato uno quello sul albero cambio che è a rullini
    29 x 35 x 12,5

    invece il 25 x 38 x 15 è il torrington che è quello di banco lato volano

    cmq vedi su www.duepercento.com li ce tanta roba ..bella

  22. #22

    Riferimento: Albero motore sbiellato???

    Qualcuno tra voi esperti mi sa dire per cortesia se è meglio il cilindro
    polini o il malossi per il motore PX125/150???

    Il polini è sicuramente 177cc a 7 travasi.
    Il malossi forse è un 166cc a 7 travasi o no???

    Parlo di installazioni Plug&Play cioè montare solo il gruppo termico
    maggiorato senza toccare nient'altro...

    Nel carburatore 20/20 del 150PX che getti devo mettere per
    renderlo leggermente piu brillante???

    Secondo voi questi cilindri vanno bene anche sulla vespa TS???

    Ringrazio in anticipo...

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