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Discussione: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

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  1. #1

    Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    salve a tutti voi frequentatori di questo splendido forum (davvero utilissimo)
    come da titolo vorrei sapere quale gruppo termico comprare per sostituire l'attuale 125cc
    la mia vespa è un PX125E del 1983
    la marmitta è una simil/originale della SITO cambiata da poco e vorrei mantenerla (non vorrei fare troppo baccano)
    l'obiettivo che ho in mente è quello di avere una vespa superaffidabile,con consumi non esagerati (eviterei il cambio di carburatore volentieri),che mi permetta di andarmene a "zonzo" per distanze di 60/70Km anche nel bel mezzo della torrida estate,ad una velocità fissa di 100Km/h,magari 105/110Km/h di punta (contro gli 85Km/h a manetta di ora)
    il tutto preferibilmente senza stare troppo a lavorare anticipi/luci/etc visto che non sono molto ferrato e visto che la maggiorparte dei meccanici odierni con le vespe non stanno messi molto meglio di me
    vedo che come cilindrata i 177cc (polini o pinasco) sono quelli che vanno per la maggiore...qualche giudizio su vibrazioni/rumorosità/affidabilità di tali motori sono graditissime
    un altro dubbio che ho è se sia necessario cambiare i rapporti del cambio (visto che mi sembrano già abbastanza corti di loro,specie la 4a per affrontare dei viaggetti) e se tale eventuale sostituzione è complicata (nel trovare i rapporti giusti e nel sostituirli agli originali)
    ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi qualche consiglio...sperando di non avervi annoiato troppo magari con la solita domanda già fatta (nel caso graditissimi anche link ad altre discussioni analoghe che non ho notato)
    un saluto
    Puccio

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Questo è un'argomento che trova risposte qui: Tuning - VR Forum

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Per toccare punte di 110Km/h devo fare un bel lavorone. Non è sufficiente cambiare il GT. ALMENO il carburatore e il pignone li devi cambiare. Io con solo GT, SI24 come carburatore epignone del 22 faccio gli 80 di crociera e i 100 di punta .. come GT ho un 177 Pinasco

  4. #4

    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    ok grazie delle risposte
    nel frattempo ho dato una letta ad alcune discussioni ed ho capito che:
    1 il GT dovrò farmelo montare da qualche vespista,visto che comunque vada un GT più grosso và adattato lavorando un pò attacchi/luci e quant'altro
    2 ALMENO il pignone và cambiato altrimenti mi ritrovo una vespa motard che però sempre 85KM/h mi fà
    3 a questo punto anche il carburatore risulta piccolino per un 177

    per ora mi limiterò alle modifiche artigianali alle ganasce viste sul forum...e raccimolati un pò di soldi la porto da un meccanico specializzato in vespe (lavora solo quelle da 30anni) che si fà pagare un pochetto in più ma esegue dei lavori a regola d'arte

    considerando che devo anche cambiare i dischi della frizione che dite mi conviene (quando farò fare tutto) anche montare una frizione migliore?

    giusto per farmi un'idea,un piccolo preventivo di tali modifiche?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    ok grazie delle risposte
    nel frattempo ho dato una letta ad alcune discussioni ed ho capito che:
    1 il GT dovrò farmelo montare da qualche vespista,visto che comunque vada un GT più grosso và adattato lavorando un pò attacchi/luci e quant'altro
    2 ALMENO il pignone và cambiato altrimenti mi ritrovo una vespa motard che però sempre 85KM/h mi fà
    3 a questo punto anche il carburatore risulta piccolino per un 177

    per ora mi limiterò alle modifiche artigianali alle ganasce viste sul forum...e raccimolati un pò di soldi la porto da un meccanico specializzato in vespe (lavora solo quelle da 30anni) che si fà pagare un pochetto in più ma esegue dei lavori a regola d'arte

    considerando che devo anche cambiare i dischi della frizione che dite mi conviene (quando farò fare tutto) anche montare una frizione migliore?

    giusto per farmi un'idea,un piccolo preventivo di tali modifiche?
    Resto sempre del parere che qui si discutono argomenti di carattere generale d'officina e non di elaborazioni.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Intanto speriamo che qualche moderatore si accorga di questo topic e lo sposti nell'area corretta che è "tuning"

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    ok grazie delle risposte
    nel frattempo ho dato una letta ad alcune discussioni ed ho capito che:
    1 il GT dovrò farmelo montare da qualche vespista,visto che comunque vada un GT più grosso và adattato lavorando un pò attacchi/luci e quant'altro
    Il GT intanto lo puoi montare anche plug&play, non funzionerà al 100% ma ti dà una botta notevole risperro all'originale

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    2 ALMENO il pignone và cambiato altrimenti mi ritrovo una vespa motard che però sempre 85KM/h mi fà
    A meno che non cambi anche l'albero motore o anticipi l'albero originale è sufficiente cambiare il pignone mettendo quello da 22
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    3 a questo punto anche il carburatore risulta piccolino per un 177
    In realtà potrebbe essere sufficiente adattare il 20 con getti adeguati e soprattutto polverizzatore. In molti montano il 177 con carbu originale "adattato"
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    per ora mi limiterò alle modifiche artigianali alle ganasce viste sul forum...e raccimolati un pò di soldi la porto da un meccanico specializzato in vespe (lavora solo quelle da 30anni) che si fà pagare un pochetto in più ma esegue dei lavori a regola d'arte
    Secondo me, a parte il lavoro ai carter, il resto te lo puoi fare da solo, basta avere un minimo di manualità... Il bello della Vespa è che c'è tutto lì disponibile senza dover smontare mille plastiche prima di avere il motore in mano.. se ci togliamo anche questa soddisfazione (secondo me, poi ognuno la pensi come vuole) allora tanto vale andare con un frullatore qualsiasi...
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    considerando che devo anche cambiare i dischi della frizione che dite mi conviene (quando farò fare tutto) anche montare una frizione migliore?
    io ho la frizione originale con i dischi della NewFren..
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    giusto per farmi un'idea,un piccolo preventivo di tali modifiche?
    Polini 177: circa 170€
    Pignone: 25€ più spedizioni
    Dischi frizione: mi pare sui 15€
    Getti e polverizzatore per carburatore: sotto i 20€
    Eventuale carburatore SI24: lo trovi usato sui 50€, nuovo mi sa siamo sui 100€ per lo Spaco, ma non ne sono sicuro.

    A tutto ciò devio aggiungere il lavoro. Un meccanico per queste modifiche ci mette si e no mezza giornata a farle (4 ore) quindi segnamo 8 ore e fatti i conti a seconda della tariffa oraria (sui 35€ l'ora se non vado errato)

  7. #7

    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    ok,grazie intanto ai moderatori per aver spostato la discussione nella sezione più indicata (mi scuso per l'errore)
    un grosso ringraziamento a iena che ha risposto in maniera esauriente a tutte le mie domande/questioni
    quindi direi che senza troppe pretese inizialmente mi orienterò così:
    GT polini 177
    pignone da 22
    getti e polverizzatore per il mio carburatore (e quì mi serve una mano sulle sigle da cercare)
    in finale mi accontento anche di avere le prestazioni che ho ora in 2 persone e un 90/95Km/h di punta

    per i dischi della frizione,a casa ne ho un tipo per px125e in sughero della F.A. Italia...non ho idea se siano buoni o no...se sapete qualcosa,fatemi sapere
    li comprai 2 anni fà in sardegna (dove i ricambi vespa sono molto più facili da trovare e a prezzi migliori rispetto a roma dove abito) a 13 euro
    però nel frattempo ancora non li ho cambiati
    li ho presi perchè ho questo problema:
    se da fermo alzo parecchio i giri del motore e cerco di fare una "partenza sprint" mi capita che la frizione attacchi tutto di colpo con relativo calo di giri e impennata feroce...è dovuto ai discihi tale problema?

  8. #8
    L'avatar di sanfy69
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    ciao...se la cosa ti puo' consolare io ho lo stessa tua esigenza...e allafine ho deciso;kit polini 177 piu' affidabile e meno costoso, devi soltando aumnare di uno due punti gli spruzzi del carburatore..e se vuoi che il motore si riempia al meglio basta mettere un pignone frizione del 150 con 21 denti anziche' l'attuale 125 con 20 denti...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    Col polini mettici tranquillamente il pignone da 22, a meno che non abiti in una zona con molte salite impegnative

  10. #10

    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    ok grazie mille delle nuove risposte,solo per ora ho rinviato il tutto...
    volevo solo farvi sapere che non mi sono informato e poi scappato via...quando farò qualcosa vi farò sapere...
    un salutone al forum
    PS di salite ne faccio poche e la modifica è prevalentemente per poter allungare un pochino i viaggi,quindi vada per il 22

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